Dual boot WINXP / WIN7 non funziona

bigboss1970

Utente Attivo
22
0
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte Technology Co., Ltd. GA-MA785GT-UD3H (Socket M2)
HDD
250 + 500 Gb entrambi SATA
RAM
4,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 669 MHz (9-9-9-24)
GPU
ATI Radeon HD 4200 (integrata Gigabyte)
Audio
ATI HDMI Audio
Monitor
HANNS - G
PSU
400
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Dual boot Seven 64bit/Win XP PRO SP3
Salve... ieri ho assemblato il mio nuovo pc... vi ho messo due hard disks di cui uno dedicato ai dati e il primo, più piccolo, destinato ai sistemi operativi...
Come letto nei vari forums, ho quindi installato per primo WinXPSP3 nel primo hard disk. In fase di installazione ho partizionato l' hard disk in due parti, entrambe NTFS ed ho proceduto ad installare XP nella prima... tutto ok....
Terminata l' installazione di XP, per poter sfruttare al massimo le caratteristiche del mio pc, ho deciso di installare nella seconda partizione Win7 ultimate 64 bit per poter fare un dual boot e scegliere di volta in volta il S.O.
Parte l' installazione, arriva a chiedermi dove voglio installare Seven (se come aggiornamento di Xp o come installazione personalizzata), scelgo installazione personalizzata e mi fa quindi vedere le varie partizioni di cui la prima (C:) contiene XP, la seconda (D) è formattata NTFS, flaggata come "estesa" e vuota, e come terza chance mi da il disco DATI G... scelgo di installare Seven nella seconda partizione del primo hard disk, quella flaggata come "estesa" e vuota... si avvia l' installazione che si completa regolarmente...
A questo punto mi attendo che all' avvio Seven faccia partire un boot loader che mi permetta di scegliere se caricare Seven o Xp e invece , al riavvio, parte in automatico XP, senza alcun boot loader...
Lascio impostato da bios il boot dal CDrom, re-inserisco il DVD di Seven e riavvio... parte il post "per avviare da cd premere un tasto qualsiasi"... non premo nulla.. attendo qualche secondo e si avvia Windows Seven... tolgo il DVD , riavvio e mi riparte WinXp... insomma.. nessun boot loader, ma , di default la partenza di XP e SOLO con il DVD di Seven inserito, la partenza di Seven...
Non riesco a capire dove possa essere il problema... forse devo flaggare diversamente le due partizioni in cui sono attualmente installati i S.O. affinchè Seven faccia partire in automatico il suo boot loader?
In alternativa, c' è un programma "di terzi" che mi faccia da boot loader?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere...
Andrea
 

bigboss1970

Utente Attivo
22
0
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte Technology Co., Ltd. GA-MA785GT-UD3H (Socket M2)
HDD
250 + 500 Gb entrambi SATA
RAM
4,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 669 MHz (9-9-9-24)
GPU
ATI Radeon HD 4200 (integrata Gigabyte)
Audio
ATI HDMI Audio
Monitor
HANNS - G
PSU
400
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Dual boot Seven 64bit/Win XP PRO SP3
Aggiornamento... credevo di aver capito che il problema fosse il fatto di aver installato Seven in una partizione "extended" invece che "primary"... pertanto, con Paragon Hard Disk Manager, ho convertito la partizione di Seven da extended a primary...
Ho poi provato ad utilizzare una live di Gparted che mi ha visualizzato questa sequenza: HD0, sda, l' hard disk dati che è vuoto; HD1, sdb, suddiviso in sdb1 (winXP) flaggato come "boot" e sdb2 (seven) senza alcun flag .
Con questi parametri, nulla è cambiato: si avvia sempre xp e seven parte solo con il DVd inserito...
Allora ho provato a cambiare le flags: sdb1 (WinXp) senza flag e sdb2 (Win7) flaggato come boot.
Al riavvio, il post mi dice NTLDR Mancante e si blocca tutto...
ho risettato i flags come in origine, flaggando xp come boot e 7 senza flag e sono tornato alla condizione di partenza se non per il fatto che ora entrambe le partizioni sono "primary".

Qualche suggerimento ?
 

gabrieljoseph

Utente Attivo
551
64
CPU
Ryzen 7 3700u
Dissipatore
Stock hp con noctua nt-h1
Scheda Madre
Hp
HDD
SSD 512 gb nvme stock
RAM
16 Gb DDR4 2667 Mhz DC
GPU
Vega 10 ryzen integrated
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
15.6 1920x1080 @60Hz
PSU
Esterno
Case
Notebook hp
Net
Postemobile casa 80/20/50
OS
Windows 10 Professional x64 2004
Aggiornamento... credevo di aver capito che il problema fosse il fatto di aver installato Seven in una partizione "extended" invece che "primary"... pertanto, con Paragon Hard Disk Manager, ho convertito la partizione di Seven da extended a primary...
Ho poi provato ad utilizzare una live di Gparted che mi ha visualizzato questa sequenza: HD0, sda, l' hard disk dati che è vuoto; HD1, sdb, suddiviso in sdb1 (winXP) flaggato come "boot" e sdb2 (seven) senza alcun flag .
Con questi parametri, nulla è cambiato: si avvia sempre xp e seven parte solo con il DVd inserito...
Allora ho provato a cambiare le flags: sdb1 (WinXp) senza flag e sdb2 (Win7) flaggato come boot.
Al riavvio, il post mi dice NTLDR Mancante e si blocca tutto...
ho risettato i flags come in origine, flaggando xp come boot e 7 senza flag e sono tornato alla condizione di partenza se non per il fatto che ora entrambe le partizioni sono "primary".

Qualche suggerimento ?

installa su seven easybcd e risolvi :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili