per il dual boot (entrambi gli OS sullo stesso disco), procedi così:
0) da windows fai la deframmentazione del disco (opzionale)
1) avvii ubuntu, avvii l'installer, giungi fino al partizionamento e scegli di specificare tutto manualmente (opzione avanzata)
2) restringi windows liberando il quantitativo di spazio che utilizzerai per ubuntu (selezioni la partizione dove sta il sistema e modifichi la dimensione)
3A) crei la partizione di swap (ESSENZIALE)
si fa creando una nuova partizione e impostando "file system"= area di swap
e assegnando dai 2000 ai 4000 mega
3B) crei la partizione di sistema / (ESSENZIALE contiene il sistema ed i programmi, si chiama root, ma NON va confusa con /root):
file system ext4 con journaling, mount point /, dimensione dai 20000 mega in su per un uso comodo.
3C) crei la home (OPZIONALE)
file system ext4 con journaling, mount point /home, dimensione tutta quella disponibile
questa partizione conterrà tutti i dati degli utenti ed equivale alla cartella "users" di windows vista/7 o alla cartella "Document and Settings" di windows xp. Dato che tutti i dati degli utenti vanno qua, sarà questa la partizione che dovrà essere la + grande di tutte e / si può limitare a 25000mega.
Se crei anche la home, quando un giorno riformatterai, sceglierai di formattare solo /, riassegni di nuovo swap e home ma senza bisogno di formattare la home. Così facendo tutti i dati rimarranno tali e quali mantenendo password, preferiti, sfondi e quant'altro così come li hai lasciato (purchè utilizzi gli stessi nomi per gli utenti).