Dual Boot Windows XP-Vista

• Autore discussione Autore discussione IRQL
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

IRQL

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
60
Ragazzi... Ho un pc sul quale è montato un Hard Disk con Windows XP... devo spostare questo Hard Disk su un altro pc che monta un Hard Disk con Windows Vista... Quindi devo creare un dual boot per farmi comparire i due sistemi operativi all'avvio...

come procedo?

Il pc non è mio, quindi non devo assolutamente perdere i dati..

non perdi nessun dato prova a collegare il secondo hdd poi con il cd di ripristino di vista ripristina l'mbr e nelle opzioni di sistema seleziona la voce visualizza sistemi operativi per e scegli per quanto tempo dovrebbe funzionare

- - - Updated - - -

per ripristinare l'mbr apri il promp da cd di ripristino e esegui questi comandi

individua la lettera del dvd solitamente è "D:"
poi "dir" e verifica che ci sai il boot se c'è digita "cd boot" invio altrimenti cambia lettera unita E: ecc
per ripristinare in fine digita "bootsect /nt60sys" premi invio
"bootrec /fixboot" invio
"bootrec /fixmbr" invio
"exit" invio

- - - Updated - - -

fammi sapere se te li mostra i 2 sistemi operativi

Innanzitutto grazie per la risposta.

1. Come si ripristina l'mbr?
2. Alla macchina devo collegare l'HD con Vista alla porta Sata 0 e l'HD con XP alla porta Sata 1 , viceversa oppure è indifferente?
3. Ora non ho il pc sotto mano , ma se l'HD con XP è IDE??? come faccio?
4. Quando monto nel nuovo pc un Hard Disk proveniente da un altro pc c'è il rischio che Windows mi dà BSOD in fase di avvio?

è indifferente non doverti avere problemi, a me non è mai successo niente... prova e vediamo che succede, tanto non perdi nessun dato

- - - Updated - - -

se ti da qualche errore controlla dal bios che siano impostati su master tutti e 2

ok... ma con questa procedura se avvio Windows XP riesco a vedere il disco con Vista e viceversa?

se volessi nascondere il disco con Vista quando avvio XP ?

- - - Updated - - -

ma non sarebbe + facile farlo tramite easybcdedit? ci vuole 30secondi per farlo...

ora leggo qualche guida di easybcdedit ...

però volevo sapere se posso avere bsod quando monto un hard disk di un pc in un altro...

modifichi l'impostazione di sistema su visualizza sistemi operativi e metti 0 sec e selezioni il boot di xp e basta

Federico83 nn so che sia easybcdedit adesso mi informo... vedi si imaprano cose nuove

Mi sono spiegato male...

Se avvio Windows XP in risorse del computer compare anche il disco di windows Vista, e chiunque può entrarci e fare danni... volevo sapere se è possibile nascondere il disco con Vista in modo da renderlo più sicuro.

poi volevo sapere se rischio di avere bsod quando monto un hard disk di un pc in un altro...

parlo di persone che usano solo interfaccia grafica dei sistemi operativi io le prima volte mi sentivo troppo forte anke solo a fare deframmentazioni o formattazioni da prompt hihiihhhi

ok. due domande.

1. ma easyBCD è a pagamento?
2. Portando l'Hard Disk da un pc ad una altro in fase di avvio dovrebbe comparire una bsod, giusto?? come faccio per farlo avviare correttamente?

Ultima modifica:
ok... Grazie ancora...

se mi dà bsod comunque basta che reinstallo la versione di XP facendo Ripara installazione, giusto?? non perdo nulla?

Dopo aver creato il boot manager con EasyBCD posso anche disinstallarlo EasyBCD?

edit: ho provato EasyBCD , e ho notato che crea il Boot Manager in inglese. C'è un sistema per farlo uscire in italiano?

Ultima modifica:
io non lo ho mai avuto in italiano. L'unico che andrà in bsod è quello esportato da un'altro pc quindi XP teoricamente andrà lui in bsod. Se fai la riparazione l'mbr di xp si mangerà di quello di vista e stai nuovamente capo a 12....

quindi potresti riparare prima xp e poi ricreare l'mbr si vista

Pubblicità
Pubblicità
Indietro