dual boot windows-ubuntu. Far partire default windows

Pubblicità
Si perfetto, soltanto il grub all'inizio devi solo inserirlo nella sede giusta ovvero all'interno dell'ssd ( è lì che hai i due sistemi operativi) poi dopo quando hai installato tutto da terminale o con dei tools agisci sul grub per scegliere quale sistema usare di default ;)

Perfettissimo!!!
Solo una info, ma il grub come lo inseriscoall'inizio??
Io di solito inserisco windows 7, entro nell'installazione, elimino tutte le partizioni e poi da li ne creo altre, di cui quella per linux, quella per lo swap e infine quella per windows stesso. Automaticamente mi si crea una partizione di 100mb per il sistema. Devo creare qualcos'altro? Mi sfugge qualcosa?
Il grub dopo aver installato linux lo so usare, per scegliere il programma di default, ma prima no.

- - - Updated - - -

In più quali devo rendere primarie e quali logiche.
Grazie

c'e una finestra il quale ti fa scegliere dove installare il grub su quale disco..devi installare prima win e poi ubuntu se no win cancella il grub.per le partizioni non devi creare nientele crea lui da solo.
Perfettissimo!!!
Solo una info, ma il grub come lo inseriscoall'inizio??
Io di solito inserisco windows 7, entro nell'installazione, elimino tutte le partizioni e poi da li ne creo altre, di cui quella per linux, quella per lo swap e infine quella per windows stesso. Automaticamente mi si crea una partizione di 100mb per il sistema. Devo creare qualcos'altro? Mi sfugge qualcosa?
Il grub dopo aver installato linux lo so usare, per scegliere il programma di default, ma prima no.

- - - Updated - - -

In più quali devo rendere primarie e quali logiche.
Grazie

c'e una finestra il quale ti fa scegliere dove installare il grub su quale disco..devi installare prima win e poi ubuntu se no win cancella il grub.per le partizioni non devi creare nientele crea lui da solo.

Quindi il grub lo installo sull'ssd o sull'HD?
Ma non lo fa da solo creandosi in automatico una partizione da 100mb???
Grazie e scusa tutte le domande studipe che ti faccio. Alla fine ti farò una statua hihihiihihih
:birra:

bah dove vuoi io direi di installarlo su ssd cosi' almeno e' piu veloce non so quanto si notera' ma comunque penso che sia meglio metterlo su ssd.non ricordo se si fa la partizione da 100 mb..windows si ubuntu non lo so non ricordo.ah la statua d'oro preferibilmente.e mi dici poi dove la metti..hehehheeheh..ciao
Quindi il grub lo installo sull'ssd o sull'HD?
Ma non lo fa da solo creandosi in automatico una partizione da 100mb???
Grazie e scusa tutte le domande studipe che ti faccio. Alla fine ti farò una statua hihihiihihih
:birra:

bah dove vuoi io direi di installarlo su ssd cosi' almeno e' piu veloce non so quanto si notera' ma comunque penso che sia meglio metterlo su ssd.non ricordo se si fa la partizione da 100 mb..windows si ubuntu non lo so non ricordo.ah la statua d'oro preferibilmente.e mi dici poi dove la metti..hehehheeheh..ciao
AHahhahahaha ok poi ti dirò dove la metterò ahahahhaha
;-)
Grazie di tutto. Procedo alla formattazione!!!
Ti faccio sapere tutto quello che farò.
Grazie

- - - Updated - - -

Ero sicurissimo di imbattere in qualche problema e così è successo.
:cry:
Ho diviso l'ssd in:
-100gb per windows;
-20gb per linux
-100mb per il sistema.
L'HDD ancora non l'ho toccato.

Installo windows tutto ok.
Inserisco linux, e non mi riconosce la parte da 20gb che avevo affettato poco prima :cry:
Dove lo installo linux se non mi vede la partizione da 20gb????
Ecco le foto:
Linux: Windows:
image.webpimage2.webp

Come risolvo il problema? Dovevo creare le altre partizioni anzicchè lasciarle vuote?
Boh. Non ci ho e no ci sto capendo più niente!
Il bello è che nel netbook l'ho fatto io con le mie mani il tutto.
Boh! Sarà l'emozione dell'ssd??
Boh!
Aiutatemi
:muro:

- - - Updated - - -

Si può fare una cosa più bella?
Installo windows e il linux lo installo "dentro windows". Però questa modalità c'era nel linux 11.10
Io ho l'ultima versione, cioè la 12.
Come si fa nell'ultima versione dato che ho trovato solo:
-installa a fianco di windows;
-installa al posto di windows;
- altro.

Io ho piggiato altro per fare quelle modifiche.
Se lo installo dentro windows per me è meglio che lo posso disinsdtallare quando voglio e in più linux riesce a vedere i file di windows. Proprio come prima. Si può fare? Se è si come?
E per la partizione di swap poi non si può fare niente vero??
Grazie

Ultima modifica:
C'è scritto "spazio non allocato" ovvero non hai mica creato una partizione. Meglio perché tanto windows crea solo partizioni in NTFS mentre linux vuole ext4. Banalmente nell'installer di linux premi su "aggiungi" e ti crea una nuova partizione (attento a selezionare il disco giusto)

C'è scritto "spazio non allocato" ovvero non hai mica creato una partizione. Meglio perché tanto windows crea solo partizioni in NTFS mentre linux vuole ext4. Banalmente nell'installer di linux premi su "aggiungi" e ti crea una nuova partizione (attento a selezionare il disco giusto)
Ho appena fatto la cosa più veloce e più facile. Ho installato windows e il grub sull'SSD.
Ho installato Linux, lo swap, e la partizione DATI sull'HDD.
Ho fatto bene???
Adesso vado a settare come avvio predefinito windows e sono apposto. Che dici??
Oppure formatto nuovamente?

Ho appena fatto la cosa più veloce e più facile. Ho installato windows e il grub sull'SSD.
Ho installato Linux, lo swap, e la partizione DATI sull'HDD.
Ho fatto bene???
Adesso vado a settare come avvio predefinito windows e sono apposto. Che dici??
Oppure formatto nuovamente?

Ovviamente sarebbe più veloce su SSD, ma a parte questo, non ci sono controindicazioni

Ovviamente sarebbe più veloce su SSD, ma a parte questo, non ci sono controindicazioni

Alla fine windows è quello che utilizzo dove girano giochi, ecc. Su linux ci girano solo qualche video, foto, facebook, e programmi in C++ semplici.
Lascio tutto così allora??
Grazie!

- - - Updated - - -

Alla fine windows è quello che utilizzo dove girano giochi, ecc. Su linux ci girano solo qualche video, foto, facebook, e programmi in C++ semplici.
Grazie!

Noooo ho sbagliato di nuovo!!!!!
Ma perché dico perché!!!!!!
Mi spunta su windows una partizione di 18gb come dati anziché quella da 450gb!
Ma perché??? Dove ho sbagliato?
Fatemi una guida passo passo demenziale vi supplico!
Sto bruciando questo ssd col formattarlo di continuo!
Help!!!!

- - - Updated - - -

Linux non si avvia più perché ho formattato la partizione da 20gb. Quindi era corretto!
Mah! Ho ti combinato casini!

- - - Updated - - -

Nemmeno windows si avvia anche se è correttamente installato

e allora secondo me su ssd alla fine ubuntu non serve perche gia e veloce di suo.. installa su ssd solo win e ubuntu lo metti nell'hd cosi' se fra 3-4 mesi dovrai formattare per cambiare versione o magari perche non ti parte piu stacchi l'ssd e sei sicuro che non fai sbagli che potrebbero rovinare windows. installi wind su ssd e lo occupi tutto e poi fai una partizione anche da 50 giga per ubuntu sull'hd.lo installi metti il grub sull'hd e il gioco e' fatto.
Grazie!

- - - Updated - - -

Noooo ho sbagliato di nuovo!!!!!
Ma perché dico perché!!!!!!
Mi spunta su windows una partizione di 18gb come dati anziché quella da 450gb!
Ma perché??? Dove ho sbagliato?
Fatemi una guida passo passo demenziale vi supplico!
Sto bruciando questo ssd col formattarlo di continuo!
Help!!!!

- - - Updated - - -

Linux non si avvia più perché ho formattato la partizione da 20gb. Quindi era corretto!
Mah! Ho ti combinato casini!

- - - Updated - - -

Nemmeno windows si avvia anche se è correttamente installato

e allora secondo me su ssd alla fine ubuntu non serve perche gia e veloce di suo.. installa su ssd solo win e ubuntu lo metti nell'hd cosi' se fra 3-4 mesi dovrai formattare per cambiare versione o magari perche non ti parte piu stacchi l'ssd e sei sicuro che non fai sbagli che potrebbero rovinare windows. installi wind su ssd e lo occupi tutto e poi fai una partizione anche da 50 giga per ubuntu sull'hd.lo installi metti il grub sull'hd e il gioco e' fatto.

Ho risolto. Ho lasciato tutto come prima e ho solo installato nuovamente linux.
;-)
Adesso passiamo alla configurazione di windows con l'ssd.
Cosa dovrei fare???
Il file di pagging l'ho passato nell'HDD. Ho fatto bene?

- - - Updated - - -

Ho fatto un benchmark all'SSD e dice che dovrei ottimizzarlo ma non so come fare.
Ecco i risultati:
benchmark SSD.webp

Ho utilizzato samsung magician

- - - Updated - - -

Lo stato è a Buono. Non dovrebbe essere a ottimo??
stato.webp

ehhh boh.. mi dispiace ma su questo non posso aiutarti non ce l'ho io un ssd quindi non conosco i vari programmi o altro..
Ho risolto. Ho lasciato tutto come prima e ho solo installato nuovamente linux.
;-)
Adesso passiamo alla configurazione di windows con l'ssd.
Cosa dovrei fare???
Il file di pagging l'ho passato nell'HDD. Ho fatto bene?

- - - Updated - - -

Ho fatto un benchmark all'SSD e dice che dovrei ottimizzarlo ma non so come fare.
Ecco i risultati:
Visualizza allegato 89991

Ho utilizzato samsung magician

- - - Updated - - -

Lo stato è a Buono. Non dovrebbe essere a ottimo??
Visualizza allegato 89992
c'e una discussione sul file di paging magari vuoi chiedere l'i.. e' questa http://www.tomshw.it/forum/windows/361965-file-di-paging.html#post3643081

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro