dual boot windows-ubuntu. Far partire default windows

Pubblicità

vegetablu

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
34
Buon giorno a tutti.
Per adesso ho installato Windows 7 sul pc, ma vorrei installare "dentro windows" l'ultima versione di ubuntu LTS cioè la 12.04.3
Il problema sta all'avvio. Mi spiego meglio.
Con le versioni fino alla 11.10 mi partiva come default windows.
Dalla successiva in poi mi parte per default linux.

Come posso installare windows 7 con dentro ubuntu e all'avvio far partire windows avendo anche 3-5secondi per scegliere?

Grazie!

Devi installare grub customizer e poi setti come predefinito win 7, ricorda però che ad ogni aggiornamento che riguarda il kernel linux devi reimpostare la cosa.

In che senso dentro windows? usi per installare ubuntu wubi?

Si esatto!
Con Wubi

- - - Updated - - -

Devi installare grub customizer e poi setti come predefinito win 7, ricorda però che ad ogni aggiornamento che riguarda il kernel linux devi reimpostare la cosa.
Appena installato sul netbook e funziona alla grande. Adesso lo provo su questo pc.

- - - Updated - - -

grazie

Quindi dovrei installarlo senza wubi?
Posso dire che mi ci sono trovato bene fino ad ora.
Non saprei.
Come lo installo allora?
Quando lo scarico dalla pagina ufficiale me lo scarica direttamente con wubi.
Cosa faccio??
Grazie

Per evitare di scrivere in un'altra guida ho bisogno di una cosa.
Dovrei installare Windows 7 professional 64bit e l'ultima versione di ubuntu sul mio pc, però io ho due hardisk:
-ssd samsung 840 pro 128gb;
- seagate 500gb.

Dato che linux scriverebbe troppo (funge tipo una RAM) ho paura di danneggiare l'ssd.
Come posso fare per installare entrambi i sistemi operativi senza daneggiare col tempo l'ssd?
Avevo pensato di installarli entrambi sull'ssd ma lo swap di linux sull'HD normale.

Inoltre vorrei sapere la configurazione per windows sempre a riguardo dell'ssd.

GRAZIE infinite a tutti!

Dovrei installare Windows 7 professional 64bit e l'ultima versione di ubuntu sul mio pc, però io ho due hardisk:
- seagate 500gb.

Dato che linux scriverebbe troppo (funge tipo una RAM) ho paura di danneggiare l'ssd.
Come posso fare per installare entrambi i sistemi operativi senza daneggiare col tempo l'ssd?
Avevo pensato di installarli entrambi sull'ssd ma lo swap di linux sull'HD normale.

GRAZIE infinite a tutti!

Preparati le partizioni sia sull'hd che sull'ssd usando GParted dal live CD di ubuntu, che io sappia non rovineresti cmq nulla installando ubuntu sull'ssd dato che anche linux ha la funzione trim. Piuttosto assicurati dopo aver installato gli OS ( prima windows e poi Ubuntu) di sistemare il Bootmanager di Grub altrimenti non riuscirai a far funzionare bene il Dual boot.
Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale - Wiki di ubuntu-it questa pagina dal wiki credo ti aiuterà molto ;)

- - - Updated - - -

- seagate 500gb.

GRAZIE infinite a tutti!

Preparati le partizioni sia sull'hd che sull'ssd usando GParted dal live CD di ubuntu, che io sappia non rovineresti cmq nulla installando ubuntu sull'ssd dato che anche linux ha la funzione trim. Piuttosto assicurati dopo aver installato gli OS ( prima windows e poi Ubuntu) di sistemare il Bootmanager di Grub altrimenti non riuscirai a far funzionare bene il Dual boot.
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale#logiche questa pagina dal wiki credo ti aiuterà molto ;)

Buon giorno a tutti.
Per adesso ho installato Windows 7 sul pc, ma vorrei installare "dentro windows" l'ultima versione di ubuntu LTS cioè la 12.04.3
Il problema sta all'avvio. Mi spiego meglio.
Con le versioni fino alla 11.10 mi partiva come default windows.
Dalla successiva in poi mi parte per default linux.

questo dovrebbe andare bene..Ubuntu 12.04 risolvere il problema di errore nella risoluzione del Bootloader Come posso installare windows 7 con dentro ubuntu e all'avvio far partire windows avendo anche 3-5secondi per scegliere?

Grazie!
ok?

Quella installazione era per l'HDD. Adesso ho SSD E HDD

- - - Updated - - -

Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale - Wiki di ubuntu-it questa pagina dal wiki credo ti aiuterà molto ;)

- - - Updated - - -

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale#logiche questa pagina dal wiki credo ti aiuterà molto ;)
Ok, quindi creo una partizione per windows 7 professional sull'ssd.
Poi una di swap sul HD magnetico.
Poi una xt4 journaling pure sull'ssd per installare linux.

Dimentico/sbaglio qualcosa?

Poi con il grub scelgo chi deve partire prima, nel mio caso windows ;-)

Quella installazione era per l'HDD. Adesso ho SSD E HDD

- - - Updated - - -

Ok, quindi creo una partizione per windows 7 professional sull'ssd.
Poi una di swap sul HD magnetico.
Poi una xt4 journaling pure sull'ssd per installare linux.

Dimentico/sbaglio qualcosa?

Poi con il grub scelgo chi deve partire prima, nel mio caso windows ;-)
Si perfetto, soltanto il grub all'inizio devi solo inserirlo nella sede giusta ovvero all'interno dell'ssd ( è lì che hai i due sistemi operativi) poi dopo quando hai installato tutto da terminale o con dei tools agisci sul grub per scegliere quale sistema usare di default ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro