Dual boot windows/linux su dischi divrsi: dubbi su partizioni,MBR e SWAP?

Pubblicità

Johannesynt

Utente Èlite
Reazioni
220
Punteggio
102
Scusate i dubbi un pò banali, è da anni che non installo linux (ora usavo una versione virtuale virtualbox).
Ho visto che c'è la guida, però vorrei assicurarmi della configurazione della partizioni.
Avrò 2 dischi, un mSATA SSd 128gb e un disco magnetcio classico(7200rpm) da 500gb.In sostanza vorrei avere:
- Windows 7 su mSATA SSD
- Linux Ubuntu su una patizione del disco magnetico 7200rpm (circa 25gb)
- i restanti 475gb (anche se poi sono sempre meno) del disco magnetico lo vorrei usare come archivio dati, la quale vorrei fosse visibile sia quando avvio windows, sia quando avvio linux

Appena mi arriverà il pc, pensavo di avviare una live di linux, e con GParted creare le partizioni;
-mSATA SSD 128gb = 1 partizione:
A) 128gb NTFS -->Windows 7

-disco magnetico 500gb =2 parizioni:
B) 25gb EXT3 -->Linux Ubuntu;
C) 475gb NTFS --> dati condivisi;

PRIMA installo windows su A, poi installo Ubuntu su B e C sarà visto da entrambi.(penso che Linux veda anche A, mentre Windows NON vede B perchè non riconosce EXT3)

LE MIE DOMANDE SONO:
1) Fino a qui è tutto corretto? i file system scelti per la varie partizioni sono corretti?
2) Linux usa la SWAP vero? devo crearla io? (quindi 23gb EXT3 + 2gb..in che file system?)
3) l'MBR è una sezione all'inizio di un hard disk, nella quale si può installare il boot manager, ma solo uno alla volta vero?
4) Quando installo windows 7 la prima volta, windows installa un boot manager nell'MBR anche se per ora ho solo un sistema operativo, oppure l'MBR rimane vuoto?
5) Siccome Linux lo installo sul secondo disco, il boot manager Grub andrà nell'MBR del primo disco? (dove potrebbe esserci il bootmanager di windows, in base alla risposta alla domanda precedente). Oppure in questo caso Grub andrà nel secondo disco?
6) in base alle rispote precedenti, è possibile avere un boot manager diverso su ogni disco presente in uno stesso computer?
7) il boot manager che partirà all'avvio, è quello presente sul disco che io selezionerò come disco d'avvio dal bios?

Ultima modifica:
fai così , installa windows , scollega l'ssd , installa ubuntu , ricollega l'ssd e imposta dal bios il boot da hdd , da ubuntu dai " sudo update-grub " ed ecco fatto il dual boot

1) Al posto di ext3 scegli ext4, è più recente
2) Volendo si. Con poca fantasia la partizione si chiama "swap" (anziché ext3, ntfs, blabla). Se hai 4GB di RAM neanche ti serve crearla, a meno che non usi applicazioni veramente tanto mattone. Consiglio personale: creala per sicurezza, al massimo non la usi
3) Già. Se installi un boot-loader, quello precedente viene sovrascritto
4) Lo installa per forza, altrimenti non si potrebbe avviare :ok:
5) Qua iniziano le note dolenti, nel senso che si può fare come si vuole
6) Si. Vedi procedimento indicato da 125
7) Si

Vi ringrazio entrambi, l'unica dubbio rimasto, giusto per capire: riguardo al punto 5), di default, se io non cambio impostazioni quando installo linux, installa grub nella MBR del disco dove sto installando linux(nel mio caso il secondo disco, lasciano intatto l'MBR del primo disco di windows)?

Ok.Potrei fare come consiglia 125 per andare sul sicuro, in modo che su un giorno volessi eliminare linux(per motivi ignoti), avrei già windows a posto,basterebbe cambiare il disco di avvio dal bios. Mentre se lasciassi entrambi i dischi, e provassi (senza leggere la documentazione di grub, e quindi rimanendo col mio dubbio), il massimo "rischio" sarebbe quello di perndere il bootloader di windows nel MBR del primo disco..

- - - Updated - - -

fai così , installa windows , scollega l'ssd , installa ubuntu , ricollega l'ssd e imposta dal bios il boot da hdd , da ubuntu dai " sudo update-grub " ed ecco fatto il dual boot

Se dopo questo procedimento, non facessi "sudo update-grub", grub non vedrebbe windows, perchè quando grub è stato installato, windows non c'era...giusto?

Ciao a tutti, finalmente ho qui il portatile nuovo, ho inserito l'mSATA e intanto ho rimosso l'HDD, nel bios ho notato che posso decidere di avviare in UEFI mode o LEGACY mode; mi sono informato un pò a riguardo e più o meno ho capito di cosa si tratta, però faccio ancora un pò di confusione...legacy dovrebbe servire per poter bootare software vecchi che non supportano uefi, come ad esempio windows xp oppure una versione vecchia di un linux? Se ho capito bene usando UEFI vengono create 3 partizioni, una da 100mb dove risiede EFI, un altra piccola partizione che non ho capito bene a cosa serve, e la vera e propria partizione...è giusto? tutto questo solo nel caso windows, o anche per linux? per fare in modo di installare un sistema operativo che venga bootato tramite uefi, bisogna fare qualcosa di particolare? Anche se sarebbe più lento ad avviarsi, posso decidere di avviare un disco di boot tramite legacy (ad esempio un hard disk con installato win7)?

Se preferitre apro un nuovo thread...Grazie e buon natale a tutti (dubito che qualcuno risponderà presto..ma io ci spero)

usa uefi e fai fare tutto all'installer di ubuntu .
poi update-grub fixa tutto

Grazie di aver risposto così in fretta.Non ho capito però se il fatto di fare quella partizione in più da 100mb è legato a windows oppure a UEFI in generale? E l'MBR c'entra in tutto questo?

Come mi avevi consigliato tu, installerò windows con l'ssd inserito, e poi installerò linux con l'hdd inserito (e l'ssd staccato). Sia linux che windows in automatico si installeranno in modo compatibile con UEFI?

Come mi avevi consigliato tu, installerò windows con l'ssd inserito, e poi installerò linux con l'hdd inserito (e l'ssd staccato). Sia linux che windows in automatico si installeranno in modo compatibile con UEFI?

Non vedo perché no ;)

P.S: buon compleanno di Newton anche a voi :asd:

la partizione da 100 mb e si , specifica per uefi bios .

mbr sparisce perche deprecato, si usa gpt e sia windows che linux ( che supporta uefi da prima di windows...) saranno "efi mode"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro