Dual boot Windows da caddy

ubest90

Utente Attivo
145
1
Salve, ho un vecchio notebook Acer 5750G su cui ho montato un ssd e installato windows 10. L' hard disk originario (con su windows 7) l'ho messo in un caddy al posto del lettore.
Il problema principale è che il caddy non viene proprio riconosciuto tra i dispositivi del bios, e modificando ogni tipo di impostazione non risulta mai selezionabile come dispositivo bootabile.
Ho provato a disabilitare/abilitare la modalità uefi ma non cambia nulla, il boot parte sempre dall' SSD anche se lo imposto come ultimo dispositivo nelle priorità.
La cosa strana è che se tolgo l'ssd e lascio solo il caddy, si avvia il network boot e subito dopo parte windows 7, quindi in qualche modo è riconosciuto.
Ho provato anche a disabilitare il network boot (sempre senza ssd) ma in questo caso mi esce " no boot device" e devo necessariamente riavviare.

Mi sembra assurdo che l'unico modo per avviare windows 7 da caddy sia togliere fisicamente ogni volta l'ssd.
Ho modificato anche le impostazioni " legacy efi first" ma non cambia nulla.
Si può fare qualcosa oppure è proprio una limitazione del bios? L'ho aggiornato all'ultima versione ma comunque si tratta di un pc molto vecchio.

Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Il caddy non c' entra dato che è solo un vano per porter montare l' hard disk al posto del masterizzatore/lettore. Se mettessi l' hard disk senza caddy al posto del masterizzatore/lettore avresti lo stesso problema.
 

ubest90

Utente Attivo
145
1
Si certo, il mio quesito era solo legato a come far avviare entrambi i sistemi operativi. Mi riconosce solo uno dei due..e soltanto scollegandoti fisicamente.

Ho usato impropriamente il termine caddy per indicare ovviamente l’hard disk e il suo sistema operativo
 

giulore

Utente Èlite
2,165
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10

giulore

Utente Èlite
2,165
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Quindi il setup lo vede e hai potuto installare il sistema ?

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili