daniele_90
Nuovo Utente
- Reazioni
- 9
- Punteggio
- 28
Ciao a tutti, mi piacerebbe aggiornare il mio 15r SE a windows 8, volendo però tenere una partizione con windows 7 in quanto per motivi universitari non posso rischiare di avere una macchina zoppicante con alcuni programmi (vecchiotti). Ho già chiesto ad alcuni della microsoft se, in termini di licenze, sia possibile avere nella stessa macchina sia il 7 che l'8, loro me lo hanno concesso, anche se sinceramente avevo letto qua e là che non si poteva, ma ho una mail scritta quindi sono al sicuro dall'ira di zio Bill =).
Dopo questa parte burocratica, ora necessito di alcune indicazioni tecniche; la mia idea è questa:
-ridurre la partizione di windows 7 attraverso lo strumento Gestione disco/ riduci volume;
-attraverso la partizione di recovery presente nei computer Dell, reinstallare w7 nello spazio non allocato che ho liberato precedentemente;
-fare aggiornamenti vari;
-infine aggiornare a w8 attraverso l'assistente windows.
Le domande invece sono queste:
-può funzionare?
-come funziona la partizione recovery?
-driver e cose di questo genere sono già presenti nella recovery?
-come farò a dirgli quale partizione far partire all'accensione?
-c'è un metodo migliore per fare questo rispetto a quello che ho pensato io?
Pare che se avessi un disco di installazione di Windows 8 le cose siano più semplici (salterei la parte di utizzo della recovery); posso crearne uno attraverso l'assistente prima di aggiornare? (cioè mi spiego meglio: far partire l'assistente di aggiornamento, scaricare w8 e da questo creare un disco di ripristino senza averlo installato).
So che la soluzione più semplice sarebbe tenermi w7 e stop, ma sono molto curioso di provare w8 e non ha altre macchine oltre a questo bel portatile.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Dopo questa parte burocratica, ora necessito di alcune indicazioni tecniche; la mia idea è questa:
-ridurre la partizione di windows 7 attraverso lo strumento Gestione disco/ riduci volume;
-attraverso la partizione di recovery presente nei computer Dell, reinstallare w7 nello spazio non allocato che ho liberato precedentemente;
-fare aggiornamenti vari;
-infine aggiornare a w8 attraverso l'assistente windows.
Le domande invece sono queste:
-può funzionare?
-come funziona la partizione recovery?
-driver e cose di questo genere sono già presenti nella recovery?
-come farò a dirgli quale partizione far partire all'accensione?
-c'è un metodo migliore per fare questo rispetto a quello che ho pensato io?
Pare che se avessi un disco di installazione di Windows 8 le cose siano più semplici (salterei la parte di utizzo della recovery); posso crearne uno attraverso l'assistente prima di aggiornare? (cioè mi spiego meglio: far partire l'assistente di aggiornamento, scaricare w8 e da questo creare un disco di ripristino senza averlo installato).
So che la soluzione più semplice sarebbe tenermi w7 e stop, ma sono molto curioso di provare w8 e non ha altre macchine oltre a questo bel portatile.
Grazie a tutti per l'aiuto!