Dual Boot Windows 11 su dischi diversi

Pubblicità

Hironide

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
39
Salve a tutti
Ho un fisso con due ssd, aggiornato da poco a win 11 tramite installazione da zero via usb: un ssd con i programmi piccoli di uso comune (discord, chrome ecc.) e uno su cui volevo installare programmi più grandi, tutti di editing (C4D e tutti i vari Adobe).
Il problema è che quando installo i programmi sull'ssd secondario, mi installa parte dei programmi anche su C, facendo esattamente quello che volevo evitare, quindi ho pensato: posso installare su due dischi connessi insieme lo stesso OS in dual boot o il fatto che Win deve essere installato su C e non ci possono essere due dischi con la stessa lettera me lo impedisce?
Uno lo uso per attività normali e gioco, e l'altro per i programmi di editing: si può fare?

Se installi in dual boot 2 sistemi sono indipendenti, ognuno va per conto suo.
Le lettere le assegna il sistema avviato, non puoi deciderlo prima, alcune possono essere cambiate ma dopo l'avvio del sistema e valgono per il sistema avviato.

.

Se installi in dual boot 2 sistemi sono indipendenti, ognuno va per conto suo.
Le lettere le assegna il sistema avviato, non puoi deciderlo prima, alcune possono essere cambiate ma dopo l'avvio del sistema e valgono per il sistema avviato.

.
quindi se ho il disco c (180gb) e d (120gb), installando windows sul 120gb vederei quello come c e il 180gb come d, ma tornando al boot sul 180gb rivedrei 180 come c e il 120 come d, giusto?
Nessun conflitto con i file di sistema? (i dischi saranno fisicamente sempre connessi)

quindi se ho il disco c (180gb) e d (120gb), installando windows sul 120gb vederei quello come c e il 180gb come d, ma tornando al boot sul 180gb rivedrei 180 come c e il 120 come d, giusto?
Nessun conflitto con i file di sistema? (i dischi saranno fisicamente sempre connessi)
si ma devi installare i due sistemi nei rispettivi dischi disconnettendo l'altro. Ovvero solo il disco 180GB staccando quello da 120GB e poi viceversa.

Questo non c'entra con le lettere, ti fa dipendere l'avvio del sistema dalla presenza ed integrità dell'altro disco che contiene l'avvio di entrambi i sistemi sui rispettivi dischi.
Cioè se hai l'attuale disco (disco 1 ) settato come unità di avvio ed installi un altro sistema sul secondo disco ( disco 2 ) il sistema su disco 2 si avvierà solo se il disco1 è connesso ed è settato come unità di avvio.
Con 2 dischi indipendenti come suggerito da quizface dovrai utilizzare il boot menù del tuo bios, tipo F8, F9,F12,F11 etc a seconda della marca, all'accensione, in più probabilmete dovrai disattivare il fast boot dal bios altrimenti non avrai il tempo per premere il tasto di accesso al boot menù o anche entrare nel bios .
Oppure, alternativa è impostare il bootmanager di windows su entrambi i dischi in modo che da qualunque avvii puoi avviare dal menù uno dei 2 sistemi .

.

Questo non c'entra con le lettere, ti fa dipendere l'avvio del sistema dalla presenza ed integrità dell'altro disco che contiene l'avvio di entrambi i sistemi sui rispettivi dischi.
Cioè se hai l'attuale disco (disco 1 ) settato come unità di avvio ed installi un altro sistema sul secondo disco ( disco 2 ) il sistema su disco 2 si avvierà solo se il disco1 è connesso ed è settato come unità di avvio.
Con 2 dischi indipendenti come suggerito da quizface dovrai utilizzare il boot menù del tuo bios, tipo F8, F9,F12,F11 etc a seconda della marca, all'accensione, in più probabilmete dovrai disattivare il fast boot dal bios altrimenti non avrai il tempo per premere il tasto di accesso al boot menù o anche entrare nel bios .
Oppure, alternativa è impostare il bootmanager di windows su entrambi i dischi in modo che da qualunque avvii puoi avviare dal menù uno dei 2 sistemi .

.
posso chiederi se installo un sistema su nvme e l'altro ssd sata ( vorrei mettere due windows ) riesco lo stesso scegliere quale mandare in boot lasciandoli accessi entrambi collegati i dischi (tranne che nell installazione dei SO logicamente)

Devi usare il bootmenu, all'accensione devi premere il tasto apposito per avere la lista delle periferiche avviabili.

.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Oppure aggiungi il secondo sistema all'nvme o il contrario o anche entrambi così è indifferente l'avvio.

.

@luka7k
durante l'accensione del pc se premi ripetutamente il tasto F11 selezioni la periferica di avvio che preferisci

Pubblicità
Pubblicità
Indietro