DOMANDA Dual Boot Windows 10 - Debian In Uefi

  • Autore discussione Autore discussione deleted_263080
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma quindi, anche con un solo hdd, potrei creare due partizioni di boot, una per os? In maniera da poter mettere una distro GNU ma, nel contempo, se non piace, toglierla senza alterare il boot di win?

Quando vengono installati due os su due partizioni differenti ci sarà sempre e solo un bootloader che gestisce più sistemi operativi.
E solitamente Grub ( Bootloader ambiente unix ) è quello che gestisce sempre tutto.
La differenza sta nel fatto che se viene installato prima windows in una partizione e successivamente la distro linux su un altra, linux il più delle volte è in grado di ricostruire il grub ed il boot loader farà vedere sia la partizione di windows che di linux all'avvio .
In caso contrario quindi che venga installato prima linux e poi windows..il master boot record di windows 9su10 sovrascrive tutto quanto e non si vedrà più la partizione con linux.
E tocca fare delle modifiche manualmente.
Il tutto poi dipende dalle versioni dei vari O.S. che si vanno ad installare.
 
Ok, intanto grazie a tutti, ma siccome è una cosa che non ho mai fatto, intendo eliminare linux, volessi successivamente farlo? Come faccio ad eliminare grub?
 
Ok, intanto grazie a tutti, ma siccome è una cosa che non ho mai fatto, intendo eliminare linux, volessi successivamente farlo? Come faccio ad eliminare grub?

Ciao semplicemente accedi a windows e da gestione disco formatti\elimini la partizione contenente linux , a quel punto se windows autonomamente non sarà in grado di ricreare l' MBR ti basta fare il ripristino del bootloader predefinito e lo si può effettuare tramite il cd di installazione di Windows ( facendo la riparazione) o con le opzioni di ripristino (F8 all'avvio) ed effettuare l'operazione dal prompt dei comandi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top