Dj_rEg
Utente Attivo
- Messaggi
- 1,389
- Reazioni
- 228
- Punteggio
- 82
Ma quindi, anche con un solo hdd, potrei creare due partizioni di boot, una per os? In maniera da poter mettere una distro GNU ma, nel contempo, se non piace, toglierla senza alterare il boot di win?
Quando vengono installati due os su due partizioni differenti ci sarà sempre e solo un bootloader che gestisce più sistemi operativi.
E solitamente Grub ( Bootloader ambiente unix ) è quello che gestisce sempre tutto.
La differenza sta nel fatto che se viene installato prima windows in una partizione e successivamente la distro linux su un altra, linux il più delle volte è in grado di ricostruire il grub ed il boot loader farà vedere sia la partizione di windows che di linux all'avvio .
In caso contrario quindi che venga installato prima linux e poi windows..il master boot record di windows 9su10 sovrascrive tutto quanto e non si vedrà più la partizione con linux.
E tocca fare delle modifiche manualmente.
Il tutto poi dipende dalle versioni dei vari O.S. che si vanno ad installare.