DOMANDA Dual-Boot Win8/Linux

Pubblicità
Comunque eliminare il sistema operativo e reinstallarlo con un cd originale è un ottima cosa visto che i pc preassemblati sono pieni zeppi di software spazzatura.

In effetti mi sono tolto un bel po' di inutility della lenovo. Più tardi o domani provo con la guida linkata da Ico.

se non l'hai ancora fatto, potresti installare su chiavetta ubuntu secure linux, e utilizzare un programmino in bella vista su unity, mi pare si chiami boot repair, Fa tutto lui. Ti ritrovi con il dual boot ...

L'unico computer dove ho il Bios Uefi è quello fisso, un pc assemblato da me. Non ho installato direttamente Ubuntu perché non mi sono fidato, ho temuto di combinare qualche danno. Però ho preso un disco fisso da un notebook che non usavo dove era già installato Ubuntu e lo inserito nel Box del pannello frontale e quando mi serve lo avvio direttamente selezionandolo all'accensione. Per gli esperimenti ho un vecchio pc fisso acquistato su Ebay a 50€ e con questo ho imparato come partizionare disco, come inserire vari sistemi affiancandolo agli altri e tante altre cose, non mi interessa anche se faccio qualche danno perché lo comprato proprio per questo. Ed è il consiglio che do a chi si avvicina a Linux, anche se oggi e più semplice installarlo e preferibile fare delle prove prima di utilizzare un pc nuovo, in questo modo si corrono meno rischi. Si potrebbe anche inserire un sistema Linux su una chiavetta e usarla su un notebook con uefi e avviare la chiavetta all'accensione. Per creare la chiavetta consiglio comunque di usare un notebook diverso o un vecchio pc per non correre rischi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro