DOMANDA Dual-Boot Win8/Linux

Pubblicità
Avendo 8GB di Ram mi limiterò a fare 2 partizioni (in aggiunta a quella in cui ora sta windows, per cui in tutto saranno 3(?)).
I mount point saranno /root e /home, e sceglierò ext4.
Ma come dovrei distribuire lo spazio tra queste partizioni? In tutto ho 300GB liberi.

Ultima modifica:
Per la /root bastano ed avanzano un 20gb... ma visto che hai tanti gb e mettiamo caso che ti vuoi installare tutto il software center di ubuntu, con 40 gb ci stai benissimo! i rimanenti gb sulla /home. Io sulla /root ho messo 50gb e sono arrivato a 13 gb di consumo.

io per quanto riguarda l'assegnazione della memoria per la root non sono mai andato oltre i 15GB, stando sempre largo. Poi ognuno ha le proprie esigenze, ma in 15GB ho sempre buttato OS, qualunque desktop environment (KDE nel tuo caso), browser web, client di posta, suite d'ufficio, riproduttori multimediali, editor audio/video, gimp, ambienti di sviluppo (eclipse e codeblocks), qualche gioco (super tux kart :death:) e programmi vari. Ho sempre avuto almeno 3.5GB di spazio libero. Fai i tuoi conti per la partizione di root ed estendi al resto dello spazio la partizione /home

Raga è successo un mezzo disastro. Ho partizionato manualmnte e ho installato mint, ma durante tutto il processo non mi è mai comparsa l'opzione "installa accanto a windows", io ho continuato, e ora credo di aver cancellato del tutto windows, anche perchè quando avvio mi carica in automatico Linux, senza farmi scegliere. Vi posto uno screen di Gpart se vi fosse utile:
partizioni.webp
Come faccio ora a rimettere Windows? Non c'era nessun CD nella scatola del Notebook con cui fare il ripristino!

@Gaggio23.
Sembra che windows sia stato cancellato. Con la procedura guidata compare sempre la voce "installa a fianco di windows", forse hai usato quella manuale, lo sempre difficoltosa e poco chiara. Dovrai reistallare windows, forse puoi scaricare la iso dal sito e immettere il codice di windows che ti hanno dato col pc.

Ultima modifica:
Risolto, ho formattato tutto, installato Kubuntu con partizione manuale, e ho reinstallato Win8 con un DVD. Avendo installato win dopo kubuntu, ora devo trovare un modo per far partire il dual boot quando accendo il notebook.

di solito si installa sempre prima windows e poi linux.
altrimenti succedono casini, come nel tuo caso.

se vuoi un consiglio reinstalla prima windows, poi metti kubuntu
cmq credo sia stata colpa dell'uefi o qualcosa di nuovo che ha introdotto 8 o dell'UEFI xkè kubuntu è a prova di imbecille in fase di installazione.

Bisogna avviare da live CD, fare chroot e installare il boot-loader grub. C'è anche la guida della comunità di ubuntu per questa procedura...

@dogma
L'installazione automatica è semplice mentre quella manuale non è proprio chiara. Comunque non so con uefi visto che non ho ancora installato linux con questo bios. Ma mi pare di aver letto da qualche parte che il sistema di protezione può anche essere disabilitato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro