PROBLEMA Dual boot win8.1+win10

dairos_88

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i5-4210U CPU @1.70 GHz
Scheda Madre
LENOVO Lancer 5A2 v. 9ACN30WW
HDD
500 GB
RAM
4,00 GB DDR3
GPU
AMD Radeon R5 M230
Audio
Conexant SmartAudio HD
Monitor
generico P&P
OS
Windows 8.1 64bit
Salve,
ho un notebook Lenovo con Windows 8.1 e volevo installare in dual boot la versione educational di Windows 10, fornitami dalla mia Università, tuttavia ho dei problemi. Ho seguito la seguente procedura:

- ho fatto un backup completo dei miei file personali su un HD esterno
- ho ridotto la partizione dell'HDD dove è installato win8.1 e ne ho creata un'altra da 100 GB in cui poter installare win10
- ho creato un'unità USB bootable con l'immagine .iso di win10
- per poter installare win10 all'avvio del pc, sono entrato nell'UEFI ma nelle opzioni di boot non era possibile selezionare come 1a priorità la porta usb (vedi img1) http://imgur.com/wUnRsjR
- di conseguenza, ho provato ad attivare la modalità Legacy, ho riavviato il sistema, e premendo F2 sono entrato nel BIOS, dal quale stavolta ho potuto selezionare l'avvio da USB http://imgur.com/zLtJ5eY
- è partita la procedura di installazione di win10, tuttavia arrivato alla seguente schermata http://imgur.com/WPAaO6t il sistema mi dice che è impossibile eseguire l'installazione nella partizione da me precentemente creata
- se clicco su "ulteriori dettagli", mi compare il seguente messaggio: "Impossibile installare windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT"


Mi sapreste aiutare? Grazie
 

dairos_88

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i5-4210U CPU @1.70 GHz
Scheda Madre
LENOVO Lancer 5A2 v. 9ACN30WW
HDD
500 GB
RAM
4,00 GB DDR3
GPU
AMD Radeon R5 M230
Audio
Conexant SmartAudio HD
Monitor
generico P&P
OS
Windows 8.1 64bit
in che maniera? per installare in GPT devi usare UEFI quindi la chiavetta deve supportare UEFI
Ho usato il tool chiamato "Windows 7 USB DVD Download Tool", ma non veniva specificato se la penna usb sarebbe stata idonea per il gpt o l'mbr.
Può darsi che dipenda dal file system? La chiavetta è in NFTS, forse dovrei provare a riformattarla in FAT32?
 

dairos_88

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i5-4210U CPU @1.70 GHz
Scheda Madre
LENOVO Lancer 5A2 v. 9ACN30WW
HDD
500 GB
RAM
4,00 GB DDR3
GPU
AMD Radeon R5 M230
Audio
Conexant SmartAudio HD
Monitor
generico P&P
OS
Windows 8.1 64bit
Ho usato il tool chiamato "Windows 7 USB DVD Download Tool", ma non veniva specificato se la penna usb sarebbe stata idonea per il gpt o l'mbr.
Può darsi che dipenda dal file system? La chiavetta è in NFTS, forse dovrei provare a riformattarla in FAT32?

Niente, finalmente ho risolto creando da capo un'altra penna usb bootable tramite il tool Rufus freeware. Formattandola in fat32 e specificando la tipologia uefi-gpt, effettivamente il bios di win8.1 l'ha riconosciuta come dispositivo bootable, quindi l'installazione è partita regolarmente. Ora win10 va che è una meraaviglia!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!