Dual boot win10-ubuntu su uefi

R I I S E

Nuovo Utente
23
0
343766
Salve, devo creare il dual boot win10-ubuntu sul mio pc e ho vari dubbi e problemi... riassumo in breve: il mio disco è in modalità uefi con win10 preinstallato. Ho sbloccato il secure boot e creato la partizione da 130 gb per montargli su ubuntu. ho provato ad utilizzare vari programmi per montare la iso sulla pen-drive e, dopo ognuno, quando accedo alle impostazioni uefi per lanciarla mi da la lista uefi nel quale compare il boot loader di win10, e la lista legacy nel quale compare la pen-drive. La mia domanda è: non devo installare anche ubuntu in modalità uefi? Dov'è che sbaglio per non avere ciò, e quindi la classica installazione? ho provato ad installare e difatti non compare Grub ma direttamente ubuntu in legacy, quindi la scelta tra installazione o prova.
vorrei fare ordine tra queste partizioni e capire che contengano esse, dato che sono state create tutte da win10 (a parte la 130 gb), potreste delucidarmi?
Grazie mille per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Ti basta sapere che non vanno toccate, in una di queste trovi la partizione per il recovery. Finché non sono create involontariamente da te io non le cancellerei (Poi a tuoi rischio e pericolo, male che vada perdi tutto :asd:).
Prima di creare quella partizione li e farti mille problemi, hai provato ad installare ubuntu? Nel setup di installazione ti darà delle opzioni e tra queste hai la possibilità di affiancare ubuntu con un altro sistema già esistente, provando ubuntu avrai allo stesso modo la possibilità di installarlo mentre è in prova, in entrabi i casi deciderai tu quando dedicare alla partizione, per il formato ci pensa la distro.
Stai molto attento e leggi bene i passi che fai però. Io prima di dilettarmi a fare ciò farei un bel backup in caso di problemi.

Le immagini vanno sotto spoiler.
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Visualizza allegato 343766
Salve, devo creare il dual boot win10-ubuntu sul mio pc e ho vari dubbi e problemi... riassumo in breve: il mio disco è in modalità uefi con win10 preinstallato. Ho sbloccato il secure boot e creato la partizione da 130 gb per montargli su ubuntu. ho provato ad utilizzare vari programmi per montare la iso sulla pen-drive e, dopo ognuno, quando accedo alle impostazioni uefi per lanciarla mi da la lista uefi nel quale compare il boot loader di win10, e la lista legacy nel quale compare la pen-drive. La mia domanda è: non devo installare anche ubuntu in modalità uefi? Dov'è che sbaglio per non avere ciò, e quindi la classica installazione? ho provato ad installare e difatti non compare Grub ma direttamente ubuntu in legacy, quindi la scelta tra installazione o prova.
vorrei fare ordine tra queste partizioni e capire che contengano esse, dato che sono state create tutte da win10 (a parte la 130 gb), potreste delucidarmi?
Grazie mille per l'aiuto.
Per masterizzare l'ISO di Ubuntu su USB, usa Rufus, su schema di partizione: GPT/UEFI.
Per l'installazione in dualboot, se fai il partizionamento automatico ,fa tutto Ubuntu, ovviamente se hai dati importanti sulle partizioni, il backup va sempre fatto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili