PROBLEMA Dual Boot Win10 Su Ssd E Win10 Su Hd

fuleti

Utente Attivo
9
1
Su notebook ASUS N550JV ho montato l'SSD Samsung 850 Evo da 250 Gb al posto dell'HD origuinale spostando quest'ultimo al posto del DVD. Ho effettuato l'installazione pulita di win 10 su SSD senza problemi. Successivamente ho installato win 10 su HD in modo pulito, anche qui senza problemi. Dopo la riaccensione mi parte il dual boot che mi permette di scegliere con quale sistema avviare. La cosa inspiegabile e che se parto da SSD l'accesso avviene correttamente, se invece faccio il boot da HD mi appare una finestra che rileva l'assenza di un dispositivo necessario. Se in questa situazione inserisco la pendrive usata per installare win 10 e ritento, il boot avviene normalmente e posso usare il computer.

Come posso risolvere? E' ovvio che non posso dipendere dalla presenza della pendrive di win 10 per avviare da HD.
La mia intenzione è di usare di base l'avvio da SSD, per la maggiore velocità, e per fare prove o installazioni di software a rischio, usare l'altra partizione e, nell'ipotesi di blocco dovuta a comportamenti rischiosi etc, avrei semplicemente restorato un'immagine perfettamente funzionante.

Intanto vorrei sapere il boot materialmente su quale unità è registrato SSD o HD, avendo fatto le installazioni nell'ordine prima indicato (prima su SSD e poi su HD), con le due unità entrambe collegate durate le due installazioni?

Chi mi può aiutare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili