Dual boot Win 8.1 e kubuntu 14

Pubblicità
Forse non hai installato correttamente il kernel 3.18... manca linux-image, quello è solo l'headers... se digiti:
Codice:
uname -a
Che versione del kernel ti da? Sicuro di aver installato tutti e 3 pacchetti del kernel?

- - - Updated - - -

PS: Appena risolvi, togli l'orrendo tema di default di KDE :asd:

Dice 3.13 ma ho eseguito la procedura di installazione come avevi detto tu. Facciamo questo tentativo con il kernel che dovrebbe risolvere il bug. Dimmi passo passo cosa devo fare. Quell'unico pacchetto del kernel 3.18 lo elimino? I file del kernel 3.16 relativi alla patch una volta scaricati e scompattati si dividono in due cartelle. 3.16.0.28.38 e 3.16.0.29.39. Quali sono quelli giusti?

Allegati

• schermata3.webp
    schermata3.webp
    9.3 KB · Visualizzazioni: 50
Ultima modifica:
Dice 3.13 ma ho eseguito la procedura di installazione come avevi detto tu. Facciamo questo tentativo con il kernel che dovrebbe risolvere il bug. Dimmi passo passo cosa devo fare. Quell'unico pacchetto del kernel 3.18 lo elimino?

Si, eliminalo, anche se non sappiamo se nel kernel 3.18 hanno inserito il supporto per il tuo touchpad. Proviamo con quei kernel, male che vada riproviamo con il 3.18. Apri il link che ti ho dato nel post, scarica tutti i pacchetti presenti(sono 4), una volta scaricati (questa volta proviamo a installarli con il semplice doppio click), prima installa i file linux-headers*.deb, linux-image-extra e alla fine linux-image*.deb

Ultima modifica:
Si, eliminalo, anche se non sappiamo se nel kernel 3.18 hanno inserito il supporto per il tuo touchpad. Proviamo con quei kernel, male che vada riproviamo con il 3.18. Apri il link che ti ho dato nel post, scarica tutti i pacchetti presenti(sono 4), una volta scaricati (questa volta proviamo a installarli con il semplice doppio click), prima installa i file linux-headers*.deb, linux-image-extra e alla fine linux-image*.deb

Una volta scaricati e scompattati, come dicevo sopra, si dividono in due cartelle. 3.16.0.28.38 e 3.16.0.29.39. Quali sono quelli giusti? Tra l'altro i nomi dei file non sono così come me li hai segnalati: "linux-headers*.deb, linux-image-extra e alla fine linux-image*.deb"

Allegati

• schermata4.webp
    schermata4.webp
    24.1 KB · Visualizzazioni: 42
  • schermata5.webp
    schermata5.webp
    33.5 KB · Visualizzazioni: 56
  • schermata6.webp
    schermata6.webp
    33.1 KB · Visualizzazioni: 44
Ultima modifica:
Una volta scaricati e scompattati, come dicevo sopra, si dividono in due cartelle. 3.16.0.28.38 e 3.16.0.29.39. Quali sono quelli giusti? Tra l'altro i nomi dei file non sono così come me li hai segnalati: "linux-headers*.deb, linux-image-extra e alla fine linux-image*.deb"
Devi installare quelli con numero superiore e cioè: 3.16.0.29.39, il 3.16.0.28.38 è inferiore e quindi meno aggiornato, "linux-headers*.deb" dove "*" sta ovviamente al resto dei caratteri, siccome non ricordavo di preciso il nome intero, ho scritto il carattere jolly "*". Comunque inzia per ordine, da sinistra verso destra, doppio click e installi.

Devi installare quelli con numero superiore e cioè: 3.16.0.29.39, il 3.16.0.28.38 è inferiore e quindi meno aggiornato, "linux-headers*.deb" dove "*" sta ovviamente al resto dei caratteri, siccome non ricordavo di preciso il nome intero, ho scritto il carattere jolly "*". Comunque inzia per ordine, da sinistra verso destra, doppio click e installi.

Purtroppo questo è il risultato del primo pacchetto (vedi foto). Che faccio?

Allegati

• schermata7.webp
    schermata7.webp
    52.6 KB · Visualizzazioni: 54
Purtroppo questo è il risultato del primo pacchetto (vedi foto). Che faccio?

Installa tutto dal terminale, controlla quando dai il comando, che installa tutti e 4 i pacchetti:
Spostiamo sulla cartella dove sono presenti i file:
Codice:
cd Scrivania/Focaltec*/3.16.0-29.39
Controlla se effettivamente sei dentro la cartella contenente i file:
Codice:
ls
Adesso installiamoli:
Codice:
sudo dpkg -i *.deb

Installa tutto dal terminale, controlla quando dai il comando, che installa tutti e 4 i pacchetti:
Spostiamo sulla cartella dove sono presenti i file:
Codice:
cd Scrivania/Focaltec*/3.16.0-29.39
Controlla se effettivamente sei dentro la cartella contenente i file:
Codice:
ls
Adesso installiamoli:
Codice:
sudo dpkg -i *.deb

Purtroppo non è cambiato nulla. Come torno al kernel 3.18? Gestione pacchetti e disinstallo? PS: Per il volume ho risolto.

Purtroppo non è cambiato nulla. Come torno al kernel 3.18? Gestione pacchetti e disinstallo? PS: Per il volume ho risolto.
Sicuro di averlo installato? controlla con questo comando:
Codice:
uname -a
Per disinstallarlo, conviene che riavvii, sul grub scegli il kernel 3.13* e poi disinstalli come hai fatto con il 3.18, per installare il 3.18, scarica i tre pacchetti dal link che ti ho messo qualche post dietro

- - - Updated - - -

Hai provato sulle impostazioni di kde e touchpad?

Sicuro di averlo installato? controlla con questo comando:
Codice:
uname -a
Per disinstallarlo, conviene che riavvii, sul grub scegli il kernel 3.13* e poi disinstalli come hai fatto con il 3.18, per installare il 3.18, scarica i tre pacchetti dal link che ti ho messo qualche post dietro

- - - Updated - - -

Hai provato sulle impostazioni di kde e touchpad?

Si ho testato ed è installato. Dalle impostazioni dice... (vedi foto). Ora provoa disinstallare, mapoi devo rimettere il 3.18; considerando che l'ultima volta non ha funzionato, come posso fare ad installarlo?

- - - Updated - - -

Si ho testato ed è installato. Dalle impostazioni dice... (vedi foto). Ora provoa disinstallare, mapoi devo rimettere il 3.18; considerando che l'ultima volta non ha funzionato, come posso fare ad installarlo?

Ho disinstallato e al riavvio ho avuto questi due mes (foto). Ora installo 3.18 e vediamo

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Ho disinstallato e al riavvio ho avuto questi due mes (foto). Ora installo 3.18 e vediamo

Ok installato 3.18 e verificato la versione. I mess sono scomparsi ma il problema touch è rimasto.

- - - Updated - - -

prova pure a passare questo parametro al kerneldurante il boot:
psmouse.proto=bare
secondo la procedura già vista.

una volta avviato, controlla se c'è qualche miglioramento :ciaociao:

Grande Antonuccio! Ho provato e ha FUNZIONATOOOO!!!!!! Grazie anche a lele.deb che ha perso il sonno appresso a me. Allora, la situazione è questa. Il touch ora funziona in modalità non multitouch, ma megli di niente. In pratica ho un touch classico , ma con tutte le funzioni ed i tasti attivi. Unico difetto è che essendo il touch predisposto per il multitouch, quando passo con il dito sui tasti per pigiarli la freccetta un po si sposta, ma almeno il problema è risolto diciamo al 90%.

Ora vorrei sapere se riavviando perderò l'impostazione (farò un test). Se così fosse, come la rendo definitiva? Grazie mille a tutti. Per risolvere il problema del led che indica la connessione, invece, come posso fare? Idee

Il messaggio però in impostazioni di sistema è che i driver non sono installati quindi non posso regolare la sensibilità del touch. Peccato, se tutto funzionasse a dovere, dalle impostazioni potrei regolare ogni cosa, comprese le azioni per dito singolo, due o tre dita e anche le azioni agli angoli del touch. Spero risolvano presto questo disagio.

Allegati

• schermata8.webp
    schermata8.webp
    33 KB · Visualizzazioni: 39
  • schermata9.webp
    schermata9.webp
    34.6 KB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Ok installato 3.18 e verificato la versione. I mess sono scomparsi ma il problema touch è rimasto.
Boh... strano a me synaptic no nda di questi problemi, neppure su Kubuntu. Ma io non ho capito una cosa... una volta installato quei kernel, hai riavviato? Da impostazioni di sistema ti dice che devi installare il pacchetto per il controllo del touchpad:
Codice:
sudo apt-get install kde-touchpad
alla fine che kernel hai adesso?
Codice:
uname -a
L'errore in foto non 'entra niente con i kernel installati/disinstalalti. Se si presenta di nuovo questo problema e non riesci ad avviare Synaptic, da terminale digita:
Codice:
kdesudo synaptic

Boh... strano a me synaptic no nda di questi problemi, neppure su Kubuntu. Ma io non ho capito una cosa... una volta installato quei kernel, hai riavviato? Da impostazioni di sistema ti dice che devi installare il pacchetto per il controllo del touchpad:
Codice:
sudo apt-get install kde-touchpad
alla fine che kernel hai adesso?
Codice:
uname -a
L'errore in foto non 'entra niente con i kernel installati/disinstalalti. Se si presenta di nuovo questo problema e non riesci ad avviare Synaptic, da terminale digita:
Codice:
kdesudo synaptic

Ho verificato...kernel 3.18. Come ho scritto sopra ho parzialmente risolto con la soluzione di Antonino. Ora riavvio e verifico se l'impostazione resta oppure devo intervenire nuovamente. Ti ringrazio per tutta la pazienza. Se non dovessi risolvere diversamente terrò il touch in modalità classica.

- - - Updated - - -

prova pure a passare questo parametro al kerneldurante il boot:
psmouse.proto=bare
secondo la procedura già vista.

una volta avviato, controlla se c'è qualche miglioramento :ciaociao:

Ok così si risolve almeno parzialmente riuscendo ad utilizzare il touchpad in modalità non multitouch. C'è modo di rendere definitiva tale soluzione? Ad ogni riavvio il problema si ripresenta.

Ho verificato...kernel 3.18. Come ho scritto sopra ho parzialmente risolto con la soluzione di Antonino. Ora riavvio e verifico se l'impostazione resta oppure devo intervenire nuovamente. Ti ringrazio per tutta la pazienza. Se non dovessi risolvere diversamente terrò il touch in modalità classica.

- - - Updated - - -

Ok così si risolve almeno parzialmente riuscendo ad utilizzare il touchpad in modalità non multitouch. C'è modo di rendere definitiva tale soluzione? Ad ogni riavvio il problema si ripresenta.
Si, apri il file di configurazione del grub:
Codice:
sudo kate [COLOR=#333333]/etc/default/grub[/COLOR]
Vai nella riga dove c'è: "quiet splash", dopo splash, separato da uno spazio, aggiungi l'opzione da te postata, la riga diventa cosi:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash psmouse.proto=bare"
Salva e chiudi
Aggiorna la configurazione di GRUB:
Codice:
sudo update-grub

Comunque, secondo me con le patch del kernel che ti ho dato, risolvi, installando il pacchetto per configurare il touchpad, in questo modo lo hai al 100% funzionante, però per non impazzire ancora, accontentati in attesa di soluzioni ufficiali.

Si, apri il file di configurazione del grub:
Codice:
sudo kate [COLOR=#333333]/etc/default/grub[/COLOR]
Vai nella riga dove c'è: "quiet splash", dopo splash, separato da uno spazio, aggiungi l'opzione da te postata, la riga diventa cosi:

Salva e chiudi
Aggiorna la configurazione di GRUB:
Codice:
sudo update-grub

Comunque, secondo me con le patch del kernel che ti ho dato, risolvi, installando il pacchetto per configurare il touchpad, in questo modo lo hai al 100% funzionante, però per non impazzire ancora, accontentati in attesa di soluzioni ufficiali.

Grazie a tutti di cuore. Almeno ora è utilizzabile. Purtroppo mi sono accorto di non avere neanche lo scrol laterale, ma non si può avere tutto. Mi sono accorto che i tasti per diminuire o aumentare la luminosità non vanno. Poi, so che è una cosa stupida, ma per il led del wifi si può far nulla? Comunque almeno i tasi luminosità devo sistemarli. Colgo l'occasione per augurare a tutti un felicissimo 2015!

Contento che abbia funzionato... ricordo di averci provato a mio tempo anchi'io con risultato=freeze del sistema.... ma non era un Asus, bensì un HP!!!!

Comunque, se Asus ha deciso di rivolgersi a questa Focaltech per i suoi ultimi prodotti, allora è probabilissimo che anche il tuo sia un Focaltech e, se è così, ha ragione @lele.deb a ritenere che presumibilmente dal kernel 3.19 tutto sarà risolto.

:party:

Contento che abbia funzionato... ricordo di averci provato a mio tempo anchi'io con risultato=freeze del sistema.... ma non era un Asus, bensì un HP!!!!

Comunque, se Asus ha deciso di rivolgersi a questa Focaltech per i suoi ultimi prodotti, allora è probabilissimo che anche il tuo sia un Focaltech e, se è così, ha ragione @lele.deb a ritenere che presumibilmente dal kernel 3.19 tutto sarà risolto.

:party:

Lo spero....per i tasti che regolano la luminosità, invece?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro