Dual boot Win 8.1 e kubuntu 14

Pubblicità
Quale versione di Kubuntu hai installato? 14.04? possiamo provare a installare il firmware non-free "linux-firmware-nonfree", o passare direttamente all'ultimo kernel stabile:
Index of /~kernel-ppa/mainline/v3.18.1-vivid

Ho installato kubuntu 14.04.01 lts, ma da live le ho provate tutte.

- - - Updated - - -

No, non devi fare nulla: i parametri li hai passati solo per questo avvio.

Per quel driver... non so, la discussione è vecchia 2011 e si riferisce ad archlinux.
Poi non vorrei dire cavolate, ma i touch elantech su ubuntu sono riconosciuti, almeno quelli riconoscibili.

Sarebbe utile sapere che touch è, un alps, un elantech... da win si ricava qualche info?

Da windows non si ricava granchè. Dice ubicazione: plugged into ps/2 mouse port. driver asus 6.00.35. In pratica tutto generico e non fa riferimento alla marca. Da kubunto non si riesce a scoprire che diavolo di marca è sto touch?
Inoltre, a voler fare una prova con quei driver che ho postato prima ci sarebbe la possibilità di tornare indietro nel caso qualcosa andasse storto?

Ho installato kubuntu 14.04.01 lts, ma da live le ho provate tutte.

- - - Updated - - -

Da windows non si ricava granchè. Dice ubicazione: plugged into ps/2 mouse port. driver asus 6.00.35. In pratica tutto generico e non fa riferimento alla marca. Da kubunto non si riesce a scoprire che diavolo di marca è sto touch?
Inoltre, a voler fare una prova con quei driver che ho postato prima ci sarebbe la possibilità di tornare indietro nel caso qualcosa andasse storto?
Si, puoi tornare indietro. Kubuntu 14.04 a 64bit?

- - - Updated - - -

Scheda vidoe intel, HD4400? installa i driver intel aggiornati: https://download.01.org/gfx/ubuntu/...ux-graphics-installer_1.0.7-0intel1_amd64.deb

Si, puoi tornare indietro. Kubuntu 14.04 a 64bit?

- - - Updated - - -

Scheda vidoe intel, HD4400? installa i driver intel aggiornati: https://download.01.org/gfx/ubuntu/...ux-graphics-installer_1.0.7-0intel1_amd64.deb

si 64 bit. i driver della scheda video possono influire? Come li installo? Pacchetto .deb quindi presumo basti il doppio clic. Devo prima disinstallare qualcosa?
non dovrebbero essere già installati considerando che ho aggiornato il sistema? Comunque tenterò. Posso sapere anche i passaggi per provare i driver da me indicati senza far danni?

Ultima modifica:
si 64 bit. i driver della scheda video possono influire? Come li installo? Pacchetto .deb quindi presumo basti il doppio clic. Devo prima disinstallare qualcosa?
non dovrebbero essere già installati considerando che ho aggiornato il sistema? Comunque tenterò. Posso sapere anche i passaggi per provare i driver da me indicati senza far danni?

Non fai nessun danno, sono i driver open source, che su Ubuntu 14.04 non vengono più aggiornati a nuove release, ma solo bug fix. Non fai danni, male che vada puoi fare un downgrade dei pacchetti installati. Per il touchpad, non penso che influisca, ma puoi avere altri miglioramenti. Per il touchpad puoi provare l'ultima versione del kernel stabile:

http://kernel.ubuntu.com/~kernel-pp...-generic_3.18.1-031801.201412170637_amd64.deb

http://kernel.ubuntu.com/~kernel-pp...8.1-031801_3.18.1-031801.201412170637_all.deb

http://kernel.ubuntu.com/~kernel-pp...-generic_3.18.1-031801.201412170637_amd64.deb

Scarichi i tre pacchetti, li metti su una cartella, apri il terminale e dai questi comandi:
Codice:
sudo apt-get install gedi
Dal terminale, vai nella cartella creata: cd nomecartella
Assicurati che sei dentro la cartella, dove ci sono i pacchetti .deb, con il comando: ls, adesso installa:
Codice:
sudo gdebi *.deb
Riavvia, e prova se adesso il touchpad funziona.
Ho finito poco fa, di installare Kubuntu 14.04.1, su un portatile Eee PC Asus, cpu Intel Atom, monocore, e il touchpad viene riconosciuto senza problemi!

Non fai nessun danno, sono i driver open source, che su Ubuntu 14.04 non vengono più aggiornati a nuove release, ma solo bug fix. Non fai danni, male che vada puoi fare un downgrade dei pacchetti installati. Per il touchpad, non penso che influisca, ma puoi avere altri miglioramenti. Per il touchpad puoi provare l'ultima versione del kernel stabile:

http://kernel.ubuntu.com/~kernel-pp...8.1-031801_3.18.1-031801.201412170637_all.deb

Scarichi i tre pacchetti, li metti su una cartella, apri il terminale e dai questi comandi:
Codice:
sudo apt-get install gedi
Dal terminale, vai nella cartella creata: cd nomecartella
Assicurati che sei dentro la cartella, dove ci sono i pacchetti .deb, con il comando: ls, adesso installa:
Codice:
sudo gdebi *.deb
Riavvia, e prova se adesso il touchpad funziona.
Ho finito poco fa, di installare Kubuntu 14.04.1, su un portatile Eee PC Asus, cpu Intel Atom, monocore, e il touchpad viene riconosciuto senza problemi!

Ho scaricato i tre pacchetti e da terminale ho dato sudo apt-get install gedi. La risposta del terminale è stata: Impossibile trovare il pacchetto gedi. Cosa sto sbagliando?
Comunque ho notato un altro problema. Non riesco a regolare il volume audio dal notebook. Ad esempio: apro youtube; il volume si regola dal sito youtube, ma quello "fisico" del portatile non va, nonostante la barra del volume si muove.

Ultima modifica:
Ho scaricato i tre pacchetti e da terminale ho dato sudo apt-get install gedi. La risposta del terminale è stata: Impossibile trovare il pacchetto gedi. Cosa sto sbagliando?
Comunque ho notato un altro problema. Non riesco a regolare il volume audio dal notebook. Ad esempio: apro youtube; il volume si regola dal sito youtube, ma quello "fisico" del portatile non va, nonostante la barra del volume si muove.
Tu non sbagli niente, sono io che ho sbagliato :lol:
Codice:
sudo apt-get install gdebi
Risolviamo una cosa alla volta :grat:

Ok ho installato...a che serve quello che ho fatto? :asd: Ora vado col secondo comando che hai postato prima?
Con quel comando, attiviamo la bomba, con l'altro comando la facciamo esplodere :shocked: Ti ho fatto installare gdebi, per non usare dpkg, altrimenti in caso di dipendenze non risolte, devi dare un'altro comando per risolverle e un'altro per reinstallare, cosi, con gdebi, fai tutto in un comando.

Con quel comando, attiviamo la bomba, con l'altro comando la facciamo esplodere :shocked: Ti ho fatto installare gdebi, per non usare dpkg, altrimenti in caso di dipendenze non risolte, devi dare un'altro comando per risolverle e un'altro per reinstallare, cosi, con gdebi, fai tutto in un comando.
La bomba è esplosa ma ha fatto fetecchia :cry:il touch non va. Altre idee?
Ma se provassimo con questo pacchetto? https://aur.archlinux.org/packages.php?ID=51343&detail=0
Mi aiuteresti a capire come installarlo e disinstallarlo nel caso non vada? Sono indicate anche le dipendenze sulla pagina. Da dove si scarica? Per caso da download tarnbal a destra? Non è un pacchetto .deb come lo installo?
Poi c'è anche un link con synaptics_api.patch ma non so se è questo che devo scaricare...aiuto! Trea l'altro gli ultimi commenti di gente che ha risolto sono di maggio.

Ultima modifica:
Prova QUESTA soluzione. Un utente sul forum di Ubuntu ha risolto in questo modo. Ti linko pure la discussione: [Risolto] [Driver] Problemi touchpad su Ubuntu 10.10 ? Forum Ubuntu-it

- - - Updated - - -

Altre guide su problemi al touchpad:
Problema touchpad + Ubuntu 11.10 + Asus F6A-3P063C ~ capitanfuturo

Questo utente ha risolto, su un Asus Zenbook e sicuramente stesso device del touchpad. Nei risultati da anche a lui il touchpad come mouse: "PS/2 Logitech Wheel Mouse"
[SOLVED] ASUS Zenbook Touchpad on Ubuntu 14.04.1 LTS

Ubuntu 13.10 su ASUS X551CA ? Forum Ubuntu-it

Prova QUESTA soluzione. Un utente sul forum di Ubuntu ha risolto in questo modo. Ti linko pure la discussione: [Risolto] [Driver] Problemi touchpad su Ubuntu 10.10 ? Forum Ubuntu-it

- - - Updated - - -

Altre guide su problemi al touchpad:
Problema touchpad + Ubuntu 11.10 + Asus F6A-3P063C ~ capitanfuturo

Questo utente ha risolto, su un Asus Zenbook e sicuramente stesso device del touchpad. Nei risultati da anche a lui il touchpad come mouse: "PS/2 Logitech Wheel Mouse"
[SOLVED] ASUS Zenbook Touchpad on Ubuntu 14.04.1 LTS

Ubuntu 13.10 su ASUS X551CA ? Forum Ubuntu-it

La prima soluzione non va.... vediamo le altre, ma ne ho provate tantissime....non so se è il caso di rinunciare. che disdetta....non posso ancora crederci che dovrò rinunciare ad utilizzare ubuntu. tra l'altro sembra che questo pc abbia ancora altri problemi. il volume audio non si modifica nonostante la barra si sposti. il led wifi non si accende....insomma....ubuntu, tanta strada da fare.

Il caso che mi hai segnalato dell'Asus Zenbook sembra molto simile al mio. Il problema è che mi fa scaricare dei pacchetti kernel suddivisi in due directory .....potresti aiutarmi a capire cosa devo fare per favore? Magari se scaricassi anche tu i pacchetti avresti un'idea di quello che c'è dentro. Potrebbe essere la soluzione. Se risolvo ti faccio una statua :)

Ultima modifica:
La prima soluzione non va.... vediamo le altre, ma ne ho provate tantissime....non so se è il caso di rinunciare. che disdetta....non posso ancora crederci che dovrò rinunciare ad utilizzare ubuntu. tra l'altro sembra che questo pc abbia ancora altri problemi. il volume audio non si modifica nonostante la barra si sposti. il led wifi non si accende....insomma....ubuntu, tanta strada da fare.

Il caso che mi hai segnalato dell'Asus Zenbook sembra molto simile al mio. Il problema è che mi fa scaricare dei pacchetti kernel suddivisi in due directory .....potresti aiutarmi a capire cosa devo fare per favore? Magari se scaricassi anche tu i pacchetti avresti un'idea di quello che c'è dentro. Potrebbe essere la soluzione. Se risolvo ti faccio una statua :)

prova pure a passare questo parametro al kerneldurante il boot:
psmouse.proto=bare
secondo la procedura già vista.

una volta avviato, controlla se c'è qualche miglioramento :ciaociao:

Un utente ha reso disponibili le patch sul kernel 3.16, provali, magari disinstalla i 3.18, dal gestore pacchetti, synaptic di sicuro non è installato, installalo:
Codice:
sudo apt-get install synaptic
Lo apri e vai su "locale e obsoleto", in questa sezione si trovano pacchetti installati manualmente, selezioni tutti i pacchetti del kernel 3.18(sono 3), click destro, rimuovi completamente e clicchi su Applica:
Schermata del 2014-12-31 08:33:02.webp
E scarica e installa, come hai fatto con i pacchetti del 3.18, però qui i pacchetti sono 4:
https://www.dropbox.com/sh/07642x3lziqgmz9/AADr2E5v3D2TF_CD8xoedLNXa/3.16.0-29.39?dl=0
E riavvia, e vediamo se sto maledetto touchpad funziona :asd:

You have a new Focaltech touchpad. It is not supported by the kernel yet. But the driver is ready and I made a kernel image with the driver installed.
https://www.dropbox.com/sh/07642x3lz...tYMoH9gka?dl=0

Install these debs and touchpad will work.

Thank you very much. It works (after restarting)

Sembra che le patch, dovrebbero essere inserite sul kernel 3.19.

- - - Updated - - -

Ecco il changelog dei kernel che ti ho linkato:
linux (3.16.0-29.39pilot6) utopic; urgency=medium

* ASUS X200MA and UX302LA add "acpi_osi=" quirk
- LP: #1400068

* ASUS X200MA add wapf=4 quirk for wireless led fix
- LP: #1397062

* Lenovo G50-30 rfkill always reports wireless blocked fix
- LP: #1397021

* Add support of Focaltech touchpads
- LP: #1388160
Qui l'intero changelog.

Ultima modifica:
Un utente ha reso disponibili le patch sul kernel 3.16, provali, magari disinstalla i 3.18, dal gestore pacchetti, synaptic di sicuro non è installato, installalo:
Codice:
sudo apt-get install synaptic
Lo apri e vai su "locale e obsoleto", in questa sezione si trovano pacchetti installati manualmente, selezioni tutti i pacchetti del kernel 3.18(sono 3), click destro, rimuovi completamente e clicchi su Applica:
Visualizza allegato 141351
E scarica e installa, come hai fatto con i pacchetti del 3.18, però qui i pacchetti sono 4:
https://www.dropbox.com/sh/07642x3lziqgmz9/AADr2E5v3D2TF_CD8xoedLNXa/3.16.0-29.39?dl=0
E riavvia, e vediamo se sto maledetto touchpad funziona :asd:

Sembra che le patch, dovrebbero essere inserite sul kernel 3.19.

- - - Updated - - -

Ecco il changelog dei kernel che ti ho linkato:

Qui l'intero changelog.

Ho installato il gestore di pacchetti...e questo è il risultato :( Come puoi vedere l'unico pacchetto del kernel installato che trova è quello dell'immagine. Elimino solo quello e tento oppure c'è qualcosa che non va?

Allegati

• schermata1.webp
    schermata1.webp
    55.6 KB · Visualizzazioni: 26
  • schermata2.webp
    schermata2.webp
    37.3 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:
Ho installato il gestore di pacchetti...e questo è il risultato :( Come puoi vedere l'unico pacchetto del kernel installato che trova è quello dell'immagine.
Forse non hai installato correttamente il kernel 3.18... manca linux-image, quello è solo l'headers... se digiti:
Codice:
uname -a
Che versione del kernel ti da? Sicuro di aver installato tutti e 3 pacchetti del kernel?

- - - Updated - - -

PS: Appena risolvi, togli l'orrendo tema di default di KDE :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro