Dual boot Win 8.1 e kubuntu 14

Pubblicità
Dove li installa non so, forse temporaneamente in ram. il pacchetto è, per Kubuntu: kde-config-touchpad, per Ubuntu: xserver-xorg-input-synaptics o già installato e lo devi solo abilitare da impostazioni di sistema-> Mouse e touchpad.

Ho controllato e i pacchetti risultano già instalati. Non capisco perchè mi dia problemi. Tra l'altro anche se collego un mouse usb a volte da problemi.

Ho controllato e i pacchetti risultano già instalati. Non capisco perchè mi dia problemi. Tra l'altro anche se collego un mouse usb a volte da problemi.

Ripeto, può essere un problema della live, magari un bug che è stato risolto con gli aggiornamenti, post installazione, o devi semplicemente attivare e configurare il touchpad, da impostazioni di sistema. Se non installi Ubuntu o Kubuntu su hard disk, non lo puoi sapere mai. Comunque ormai è difficile che un touchpad non va su Linux.

Ripeto, può essere un problema della live, magari un bug che è stato risolto con gli aggiornamenti, post installazione, o devi semplicemente attivare e configurare il touchpad, da impostazioni di sistema. Se non installi Ubuntu o Kubuntu su hard disk, non lo puoi sapere mai. Comunque ormai è difficile che un touchpad non va su Linux.
Ho verificato e in impostazioni di sistema di kubuntu e nella sezione touchpad esce un messaggio in rosso che dice che i driver non sono installati o il touchpad non è in uso e tutte le opzioni, compresa quella per attivare/disattivare il touchpad sono in grigio. Anche provando ad installare il pacchetto dice che non lo trova. In ubuntu, invece, se vado in mouse e touchpad le opzizioni touchpad non compaiono affatto. In realta, i pacchetti sono installati. Tra l'altro, se provo ad utilizzare il touchpad qualche scatto lo fa e anche il mouse comincia a fare i capricci.

@Francesco Fazzari, solo per avere un quadro della situazione, se c'è un problema a livello del kernel non si risolve nulla... i touchpad che non vanno ci sono e sono in agguato, purtroppo :(

Dopo aver avviato la live, posta l'output nel terminale di:
cat /proc/bus/input/devices

se nella lista appare qualche voce relativa a "Touchpad", allora significa che il kernel lo vede, altrimenti, dato che il kernel non lo vede, è normale che non vengano caricati i driver all'avvio del server x.

In aggiunta posta pure l'output di
xinput list

Prova poi a fare una cosa: metti in sospensione il sistema e poi premendo un tasto esci dalla sospensione: a volte il touchpad viene visto in ritardo, ma così torna a funzionare.... è un comportamento che ho visto su alcuni notebook insospettabili e che non capisco a cosa sia dovuto

@Francesco Fazzari, solo per avere un quadro della situazione, se c'è un problema a livello del kernel non si risolve nulla... i touchpad che non vanno ci sono e sono in agguato, purtroppo :(

Dopo aver avviato la live, posta l'output nel terminale di:
cat /proc/bus/input/devices

se nella lista appare qualche voce relativa a "Touchpad", allora significa che il kernel lo vede, altrimenti, dato che il kernel non lo vede, è normale che non vengano caricati i driver all'avvio del server x.

In aggiunta posta pure l'output di
xinput list

Prova poi a fare una cosa: metti in sospensione il sistema e poi premendo un tasto esci dalla sospensione: a volte il touchpad viene visto in ritardo, ma così torna a funzionare.... è un comportamento che ho visto su alcuni notebook insospettabili e che non capisco a cosa sia dovuto

kubuntu@kubuntu:~$ cat /proc/bus/input/devices
I: Bus=0019 Vendor=0000 Product=0005 Version=0000
N: Name="Lid Switch"
P: Phys=PNP0C0D/button/input0
S: Sysfs=/devices/LNXSYSTM:00/device:00/PNP0C0D:00/input/input0
U: Uniq=
H: Handlers=event0
B: PROP=0
B: EV=21
B: SW=1

I: Bus=0019 Vendor=0000 Product=0003 Version=0000
N: Name="Sleep Button"
P: Phys=PNP0C0E/button/input0
S: Sysfs=/devices/LNXSYSTM:00/device:00/PNP0C0E:00/input/input1
H: Handlers=kbd event1
B: EV=3
B: KEY=4000 0 0

I: Bus=0019 Vendor=0000 Product=0001 Version=0000
N: Name="Power Button"
P: Phys=LNXPWRBN/button/input0
S: Sysfs=/devices/LNXSYSTM:00/LNXPWRBN:00/input/input2
H: Handlers=kbd event2
B: KEY=10000000000000 0

I: Bus=0011 Vendor=0001 Product=0001 Version=ab41
N: Name="AT Translated Set 2 keyboard"
P: Phys=isa0060/serio0/input0
S: Sysfs=/devices/platform/i8042/serio0/input/input3
H: Handlers=sysrq kbd event3
B: EV=120013
B: KEY=402000000 3803078f800d001 feffffdfffefffff fffffffffffffffe
B: MSC=10
B: LED=7

I: Bus=0019 Vendor=0000 Product=0006 Version=0000
N: Name="Video Bus"
P: Phys=LNXVIDEO/video/input0
S: Sysfs=/devices/LNXSYSTM:00/device:00/PNP0A08:00/LNXVIDEO:00/input/input12
H: Handlers=kbd event4
B: KEY=3e000b00000000 0 0 0

I: Bus=0011 Vendor=0002 Product=0001 Version=0063
N: Name="PS/2 Logitech Wheel Mouse"
P: Phys=isa0060/serio4/input0
S: Sysfs=/devices/platform/i8042/serio4/input/input11
H: Handlers=mouse0 event5
B: EV=7
B: KEY=70000 0 0 0 0
B: REL=3

I: Bus=0019 Vendor=0000 Product=0000 Version=0000
N: Name="Asus WMI hotkeys"
P: Phys=asus-nb-wmi/input0
S: Sysfs=/devices/platform/asus-nb-wmi/input/input13
H: Handlers=rfkill kbd event6
B: EV=100013
B: KEY=80000 0 800000000000 0 0 a1606f00900000 8200027800501000 e000000000000 0

I: Bus=0000 Vendor=0000 Product=0000 Version=0000
N: Name="HDA Intel HDMI HDMI/DP,pcm=8"
P: Phys=ALSA
S: Sysfs=/devices/pci0000:00/0000:00:03.0/sound/card0/input16
H: Handlers=event7
B: SW=140

N: Name="HDA Intel HDMI HDMI/DP,pcm=7"
S: Sysfs=/devices/pci0000:00/0000:00:03.0/sound/card0/input15
H: Handlers=event8

N: Name="HDA Intel HDMI HDMI/DP,pcm=3"
S: Sysfs=/devices/pci0000:00/0000:00:03.0/sound/card0/input14
H: Handlers=event9

I: Bus=0003 Vendor=0bda Product=57b4 Version=0012
N: Name="USB Camera"
P: Phys=usb-0000:00:14.0-5/button
S: Sysfs=/devices/pci0000:00/0000:00:14.0/usb2/2-5/2-5:1.0/input/input17
H: Handlers=kbd event10
B: KEY=100000 0 0 0

N: Name="HDA Intel PCH Headphone"
S: Sysfs=/devices/pci0000:00/0000:00:1b.0/sound/card1/input19
H: Handlers=event11
B: SW=4

N: Name="HDA Intel PCH Mic"
S: Sysfs=/devices/pci0000:00/0000:00:1b.0/sound/card1/input18
H: Handlers=event12
B: SW=10

I: Bus=0003 Vendor=046d Product=c03e Version=0110
N: Name="Logitech USB-PS/2 Optical Mouse"
P: Phys=usb-0000:00:1d.0-1.3/input0
S: Sysfs=/devices/pci0000:00/0000:00:1d.0/usb1/1-1/1-1.3/1-1.3:1.0/input/input20
H: Handlers=mouse1 event13
B: EV=17
B: REL=103

Invece per il comando xinput list
kubuntu@kubuntu:~$ xinput list
⎡ Virtual core pointer id=2 [master pointer (3)]
⎜ ↳ Virtual core XTEST pointer id=4 [slave pointer (2)]
⎜ ↳ Logitech USB-PS/2 Optical Mouse id=10 [slave pointer (2)]
⎜ ↳ PS/2 Logitech Wheel Mouse id=13 [slave pointer (2)]
⎣ Virtual core keyboard id=3 [master keyboard (2)]
↳ Virtual core XTEST keyboard id=5 [slave keyboard (3)]
↳ Power Button id=6 [slave keyboard (3)]
↳ Video Bus id=7 [slave keyboard (3)]
↳ Sleep Button id=8 [slave keyboard (3)]
↳ USB Camera id=9 [slave keyboard (3)]
↳ Asus WMI hotkeys id=11 [slave keyboard (3)]
↳ AT Translated Set 2 keyboard id=12 [slave keyboard (3)]

c.v.d.
risultano due mouse: uno evidentemente è quello vero... ne avrai collegato uno usb?

l'altro è il touchpad visto male dal kernel come un altro mouse logitech (verosimilmente "PS/2 Logitech Wheel Mouse")

conseguenza di ciò è che il driver del touchpad (Synaptics?) non viene caricato perché non c'è nessun touchpad visto dal kernel.

Vai in sospensione e poi riprendi.
il touch funziona?

se sì ridai i due comandi

c.v.d.
risultano due mouse: uno evidentemente è quello vero... ne avrai collegato uno usb?

l'altro è il touchpad visto male dal kernel come un altro mouse logitech (verosimilmente "PS/2 Logitech Wheel Mouse")

conseguenza di ciò è che il driver del touchpad (Synaptics?) non viene caricato perché non c'è nessun touchpad visto dal kernel.

Vai in sospensione e poi riprendi.
il touch funziona?

se sì ridai i due comandi

Ho collegato il mouse logitech soltanto perchè il touch non andava. Se vado in sospensione e rientro anche il mouse logitech non va bene (anzi si muove ma non clicca). Purtroppo non so più cos'altro fare. Mi hanno sconsigliato di installare se non prima risolvo il problema. Tra l'altro se effettivamente anche il mouse usb impazzisce il sistema non può essere governato agevolmente quindi non saprei che farmene. Per favore aiutatemi! Ditemi passo passo cosa devo fare per risolvere. potrebbe aiutare postare lo stesso comando senza collegare il mouse usb? In tal caso come apro il terminale per dare il comando? Non è agevole per nulla fare tutto da tastiera. :(

Ho collegato il mouse logitech soltanto perchè il touch non andava. Se vado in sospensione e rientro anche il mouse logitech non va bene (anzi si muove ma non clicca). Purtroppo non so più cos'altro fare. Mi hanno sconsigliato di installare se non prima risolvo il problema. Tra l'altro se effettivamente anche il mouse usb impazzisce il sistema non può essere governato agevolmente quindi non saprei che farmene. Per favore aiutatemi! Ditemi passo passo cosa devo fare per risolvere. potrebbe aiutare postare lo stesso comando senza collegare il mouse usb? In tal caso come apro il terminale per dare il comando? Non è agevole per nulla fare tutto da tastiera. :(

A saperlo!
Mi è capitato di avere tre... o quattro notebook non miei per alcuni minuti fra le mani... ho fatto delle ricerche, ma infruttuose, anche perché appunto non erano miei.

Purtroppo è un altro triste caso che si aggiunge alla lista :nono:

- - - Updated - - -

I: Bus=0011 Vendor=0002 Product=0001 Version=0063
N: Name="PS/2 Logitech Wheel Mouse"
P: Phys=isa0060/serio4/input0
S: Sysfs=/devices/platform/i8042/serio4/input/input11
H: Handlers=mouse0 event5
B: EV=7
B: REL=3

...

⎡ Virtual core pointer id=2 [master pointer (3)]
⎜ ↳ Virtual core XTEST pointer id=4 [slave pointer (2)]
⎜ ↳ Logitech USB-PS/2 Optical Mouse id=10 [slave pointer (2)]
⎜ ↳ PS/2 Logitech Wheel Mouse id=13 [slave pointer (2)]
⎣ Virtual core keyboard id=3 [master keyboard (2)]
↳ Virtual core XTEST keyboard id=5 [slave keyboard (3)]
↳ Power Button id=6 [slave keyboard (3)]
↳ Video Bus id=7 [slave keyboard (3)]
↳ Sleep Button id=8 [slave keyboard (3)]
↳ USB Camera id=9 [slave keyboard (3)]
↳ Asus WMI hotkeys id=11 [slave keyboard (3)]
↳ AT Translated Set 2 keyboard id=12 [slave keyboard (3)]

Come vedi il touchpad è visto come "PS/2 Logitech Wheel Mouse" dal kernel.
E' un problema di incompatibilità noto di alcuni laptop Asus.
Qui si fa riferimento proprio a questo, e pare che il problema non sia ancora stato risolto.

Giusto per provare, potresti vedere come va una live di Fedora con il kernel 3.17, ma non ci spererei troppo

A saperlo!
Mi è capitato di avere tre... o quattro notebook non miei per alcuni minuti fra le mani... ho fatto delle ricerche, ma infruttuose, anche perché appunto non erano miei.

- - - Updated - - -

Qui si fa riferimento proprio a questo, e pare che il problema non sia ancora stato risolto.

Giusto per provare, potresti vedere come va una live di Fedora con il kernel 3.17, ma non ci spererei troppo
Che porcheria!!! E meno male che asus dovrebbe essere una garanzia. Come fanno all'ra a mettere sul mercato lo stesso portatile senza sistema operativo? Ha senso secondo voi? Se l'avessi preso senza sistema operativo avrei dovuto comprare una licenza di win non oem e pagarla un capitale!:mad: Se qualcuno dovesse avere qualche idea per favore mi contatti. Ho fatto bene a non installare allora. Comunque mi pare che qualcuno in giro lo venda con linux...boo

- - - Updated - - -

A saperlo!

- - - Updated - - -

Ho letto un po' in giro ed alcuni hanno risolto così https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=979255.
Secondo voi potrebbe funzionare? Posso provare tutto in live o devo installare per forza? Mi date una mano passo passo per cortesia?
Ho trovato anche questo http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3568850#p3568850

Ultima modifica:
Che porcheria!!! E meno male che asus dovrebbe essere una garanzia. Come fanno all'ra a mettere sul mercato lo stesso portatile senza sistema operativo? Ha senso secondo voi? Se l'avessi preso senza sistema operativo avrei dovuto comprare una licenza di win non oem e pagarla un capitale!:mad: Se qualcuno dovesse avere qualche idea per favore mi contatti. Ho fatto bene a non installare allora. Comunque mi pare che qualcuno in giro lo venda con linux...boo

- - - Updated - - -

Ho letto un po' in giro ed alcuni hanno risolto così https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=979255.
Secondo voi potrebbe funzionare? Posso provare tutto in live o devo installare per forza? Mi date una mano passo passo per cortesia?
Ho trovato anche questo http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3568850#p3568850

Se non installi, difficile aiutarti con la live, in questo modo possiamo provare l'ultimo kernel, il 3.18 e varie cose... ma devi installare.

Se non installi, difficile aiutarti con la live, in questo modo possiamo provare l'ultimo kernel, il 3.18 e varie cose... ma devi installare.
Ok dopo cena vado di partizioni e installazione. Devo risolvere sta cosa!!!!!:figo:

- - - Updated - - -

Ok ho installato e sto aggiornando. Ovviamente funziona tutto alla grande tranne touchpad e mouse che adesso ha deciso anche di andare pian piao a scatti verso sinistra, ma a quanto pare per chi ha avuto o ha il mio stesso problema è una cosa consueta. Avanti con i tentativi e con gli aiuti. Da dove partiamo? Secondo voi metterò tutto apposto? Si accettano scommesse.:asd:

Ok ho installato e sto aggiornando. Ovviamente funziona tutto alla grande tranne touchpad e mouse che adesso ha deciso anche di andare pian piao a scatti verso sinistra, ma a quanto pare per chi ha avuto o ha il mio stesso problema è una cosa consueta. Avanti con i tentativi e con gli aiuti. Da dove partiamo? Secondo voi metterò tutto apposto? Si accettano scommesse.:asd:

visto che hai installato, prova a passare all'avvio questi parametri al kernel:
Codice:
i8042.nomux=1 i8042.reset

per farlo, basta che, all'avvio, con la riga di grub selezionata relativa a (k)ubuntu, premi 'e', individua la riga che inizia con 'linux', e alla fine metti uno spazio e scrivi i due parametri di cui sopra; poi premi 'F10' per avviare.

fonte: linux - What does the 'i8042.nomux=1' kernel option do during booting of Ubuntu? - Unix & Linux Stack Exchange

visto che hai installato, prova a passare all'avvio questi parametri al kernel:
Codice:
i8042.nomux=1 i8042.reset

per farlo, basta che, all'avvio, con la riga di grub selezionata relativa a (k)ubuntu, premi 'e', individua la riga che inizia con 'linux', e alla fine metti uno spazio e scrivi i due parametri di cui sopra; poi premi 'F10' per avviare.

fonte: linux - What does the 'i8042.nomux=1' kernel option do during booting of Ubuntu? - Unix & Linux Stack Exchange

Niente da fare. :( Devo per caso far qualcosa per tornare allo stato precedente a quest'ultimo comando?
Se provassi ad installare questi driver? https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=979255

Alcuni han risolto così, ma io non saprei come fare. Dovrei eliminare i driver presenti prima giusto? Com'è tutta la procedura? Eliminare/installare

Niente da fare. :( Devo per caso far qualcosa per tornare allo stato precedente a quest'ultimo comando?
Se provassi ad installare questi driver? https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=979255

Alcuni han risolto così, ma io non saprei come fare. Dovrei eliminare i driver presenti prima giusto? Com'è tutta la procedura? Eliminare/installare
No, non devi fare nulla: i parametri li hai passati solo per questo avvio.

Per quel driver... non so, la discussione è vecchia 2011 e si riferisce ad archlinux.
Poi non vorrei dire cavolate, ma i touch elantech su ubuntu sono riconosciuti, almeno quelli riconoscibili.

Sarebbe utile sapere che touch è, un alps, un elantech... da win si ricava qualche info?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro