Dual boot w10 + ubuntu su ssd

Pubblicità

EduardeLL

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
40
Ciao a tutti, ho appena ordinato un nuovo ssd da 240gb per il mio portatile(non ha hd) e avevo bisogno di creare un dual boot w10+ubuntu. Leggendo sul forum sono arrivato alla conclusione che la scelta migliore è creare 2 partizioni per i so e una partizione condivisa per i dati.
Il mio dubbio è sulla procedura. Installo windows e poi creo le partizioni durante l'installazione di ubuntu oppure dopo aver installato windows creo le partizioni direttamente con il tool di windows?
Inoltre sapreste consigliarmi di quanto creare le varie partizioni per i sistemi operativi e di quanto lo swap(non uso ibernazione ma solo sospensione).
Grazie anticipatamente.

installa windows assegnando tutto il disco, installa ubuntu selezionando la voce " installa accando a windows" , avvia windows e riduci la sua partizione di quanto vuoi, formattala ntfs e hai finito.

Allora posso fare come hai scritto nella tua guida per windows 8 senza dannarmi a creare partizioni. Grazie mille dell'aiuto!

Piccolo aggiornamento, ho installato w10, poi ho installato ubuntu lts da usb selezionando "installa a fianco a windows boot manager", impostando a 25gb la partizione di ubuntu. Poi son entrato in windows, ho fatto pulizia disco, rimozione file paging, disattivato ibernazione ma da gestione dischi, facendo "riduci volume" alla partizione windows di 200gb me ne fa levare solo 90. Mi sembra strano che non posso ridurre la partizione windows a meno di 110gb.
Ho provato anche a fare chkdsk con parametro b ma niente, sempre solo 90gb disponibili da partizionare. Sapete dirmi perchè?

Ultima modifica:
Me ne sto accorgendo che è scemo, su un'installazione pulita poter partizionare neanche il 50% è follia. Ora devo solo riuscire ad uscire dall'emergency mode di ubuntu che ho sbagliato qualcosa cercando di far montare in automatico la partizione dati e poi provo con gparted.

parti in recovery, monti / in rw ( mount -o remount,rw / ) e editi /etc/fstab , ti avrà messo il montaggio automatico in RW della partizione windows, che non è fattibile finchè da windows non disattivi l'avvio rapido , quindi temporanaemente o la commenti ( precedi la riga con #) o metti sulle opzioni di montaggio della partizione ntfs la voce " ro " al posto di rw, se c'è .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro