PROBLEMA Dual boot W10 Ubuntu su HP pavillion x360 convertibile

Pubblicità

Andrea Baleani

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve a tutti. Vorrei installare ubuntu in dualboot con W10 sul mio notebook ma sto avendo difficoltà. Ho creato una partizione di 50 giga per Ubuntu ed ho montato una sua .iso su una usb. L'ho fatta partire ed ho installato Ubuntu sulla partizione ma avviando il pc parte solo Windows (anche ambiando l'ordine di avvio sul bios). Da Windows la partizione me la identifica semplicemente come un volume di cui non si hanno info e al quale non si può accedere. Come posso fare? Aiuto per favore!

Ci tengo a precisare che non sono per nulla esperto di queste cose, lo sto facendo per motivi di studio e non ho mai fatto una cosa del genere, per cui non conosco terminologia o tecnicismi del genere.

Da windows, apri il prompt dei comandi come amministratore e lancia 'sto comando: powercfg /h off
Poi riavvia e vedi se trovi Ubuntu

Da windows, apri il prompt dei comandi come amministratore e lancia 'sto comando: powercfg /h off
Poi riavvia e vedi se trovi Ubuntu

Mi dice che "Non è possibile eseguire l'operazione, si è verificato un errore imprevisto (0x65b): Errore nell'esecuzione della funzione."

Inoltre nell'avvio del sistema parte automaticamente la scritta hp col caricamento e poi win10, anche nel boot order il boot manager, se lo apro, da nel suo sottomenù sia quello windows che quello ubuntu ma non posso cambiarne l'ordine

Da windows prova a riavviare cosi:

Clicca sul tasto start , clicca sull'icona del menù di spegnimento , premi shift e tenendolo premuto clicca "riavvia il computer ".

Vedrai scritto "attendi"

Seleziona dalla schermata che appare "avanzate" e poi "utilizza un dispositivo" , dovrebbe esserci "ubuntu".

Quando sei dentro ubuntu apri un terminale e scrivi " efibootmgr" e incolla qua quello che salta fuori

Da windows prova a riavviare cosi:

Clicca sul tasto start , clicca sull'icona del menù di spegnimento , premi shift e tenendolo premuto clicca "riavvia il computer ".

Vedrai scritto "attendi"

Seleziona dalla schermata che appare "avanzate" e poi "utilizza un dispositivo" , dovrebbe esserci "ubuntu".

Quando sei dentro ubuntu apri un terminale e scrivi " efibootmgr" e incolla qua quello che salta fuori

Ho eseguito la procedura ed ecco il risultato:

BootCurrent: 0002
Timeout: 0 seconds
BootOrder: 0001,3001,0002,2001,2002,2004
Boot0001* Windows Boot Manager
Boot0002* ubuntu
Boot2001* EFI USB Device
Boot3001* Internal Hard Disk or Solid State Disk

Forse il boot di Ubuntu si trova in una directory che il bios leggerà sempre dopo aver aperto quella contenente il boot di Windows?

no, ecco come fixare:

da ubuntu

sudo efibootmgr -o 0002

così ubuntu è il primo a partire, se windows non c'è come scelta una volta avviato ubuntu dai sudo update-grub e comparirà

no, ecco come fixare:

da ubuntu

sudo efibootmgr -o 0002

così ubuntu è il primo a partire, se windows non c'è come scelta una volta avviato ubuntu dai sudo update-grub e comparirà

Questa procedura ha risolto il problema solo al primo riavvio, la seconda volta che ho acceso il pc invece del boot manager è nuovamente partito direttamente windows

Pubblicità
Pubblicità
Indietro