dual boot uefi/mbr

Pubblicità

rebellion

Utente Èlite
Reazioni
509
Punteggio
117
ho installato (e non mi ricordo neanche perchè..) diversi anni fa archlinux in mbr (nvme), mentre adesso ho installato altro os in altro disco ovviamente in uefi.
Nella mia ignoranza vi chiedo: c'è un bootloader che veda entrambi all'avvio?

Altrimenti, da quanto ho letto, dovrei dapprima convertire il disco di archlinux in gpt, aggiungere la partizione efi (anche a sinistra), eliminare grub e reinstallare grub uefi nella partizione efi precedentemente montata in /boot (come da wiki) ?

ho installato (e non mi ricordo neanche perchè..) diversi anni fa archlinux in mbr (nvme), mentre adesso ho installato altro os in altro disco ovviamente in uefi.
Nella mia ignoranza vi chiedo: c'è un bootloader che veda entrambi all'avvio?Se avvii d

Altrimenti, da quanto ho letto, dovrei dapprima convertire il disco di archlinux in gpt, aggiungere la partizione efi (anche a sinistra), eliminare grub e reinstallare grub uefi nella partizione efi precedentemente montata in /boot (come da wiki) ?
Se avviiil computer con Archlinux, si avvia ? se si, e' ovvio che il Bios e' settato per entrambe le configurazioni.

Se avviiil computer con Archlinux, si avvia ? se si, e' ovvio che il Bios e' settato per entrambe le configurazioni.
sì certo, nel bios ho messo la priorità al disco archlinux, per avviare l'altro os devo cambiare la priorità di avvio nel bios.
quello che vorrei è scegliere tramite bootloader, ma grub di arch è in modalità mbr e non vede ovviamente uefi.

c'è un bootloader che veda entrambi all'avvio?
o solo MBR o solo UEFI, il processo di boot è differente, nell'UEFI il boot prevedi di accedere in parte all'UEFI stesso ed in parte alla partizione EFI, quindi se imposti come modalità di avvio UEFI nel BIOS il boot avverrà sempre così
invece se nel BIOS/UEFI imposti MBR, l'avvio avvene solo da dischi partizionati MBR (o con GPT+protective MBR) perché il boot prevede di saltare direttamente alla partizione di avvio
tecnicamnete nulla è impossibile, ma dubito che i produttori si prenderanno la briga di fare BIOS sofisticati per permettere le 2 modalità contemporaneamente èerché MBR è in via di abbandono

o solo MBR o solo UEFI, il processo di boot è differente, nell'UEFI il boot prevedi di accedere in parte all'UEFI stesso ed in parte alla partizione EFI, quindi se imposti come modalità di avvio UEFI nel BIOS il boot avverrà sempre così
invece se nel BIOS/UEFI imposti MBR, l'avvio avvene solo da dischi partizionati MBR (o con GPT+protective MBR) perché il boot prevede di saltare direttamente alla partizione di avvio
tecnicamnete nulla è impossibile, ma dubito che i produttori si prenderanno la briga di fare BIOS sofisticati per permettere le 2 modalità contemporaneamente èerché MBR è in via di abbandono
bèh però per avviare in mbr o in efi devo solo cambiare il disco di avvio senza flaggare uefi mode o legacy mode, ecco perchè chiedevo se esistesse un bootloader che supportasse di avviare partizione efi o mbr indifferentemente.

Puoi usare il bootmenu della scheda, poi devi selezionare il disco da avviare senza dover entrare nel BIOS cambiare e salvare.
Se è una asrock, devi premere f11 all'accensione.

.

Non serve, se ora non cambi da secure boot a csm e vicevera hai di sicuro il csm attivo.

.

1. scaricato efibootmgr
2. da una distribuzione live tramite gparted ho creato una partizione fat32 da 300MB e tramite gnome-disks convertita in efi system, in più ho convertito il disco in gpt tramite sgdisk e finito la conversione avviando fdisk (digitando solo w)
3. da archlinux live ho montato partizione di root, creato /boot/efi, montato la efi system in boot/efi, fatto il chroot, installato grub uefi, generato grub/boot/grub.cfg et voilè!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro