DOMANDA Dual boot SSD

Pubblicità

hollywood_jack

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti
ho appena acquistato un SSD Samsung e vorrei metterlo in dual boot con l'HD meccanico che ho ora e su cui esiste già un dual boot :cav:...in tutti e 3 i casi si tratterebbe dello stesso S.O., cioè Windows 7...se imposto la modalità AHCI nel bios e avvio da CD mi riconosce l'SSD? E soprattutto, nel caso in cui l'installazione sull'SSD dovesse andare a buon fine, vedrò le 3 installazioni? :grat:

Ultima modifica:
Ciao a tutti
ho appena acquistato un SSD Samsung e vorrei metterlo in dual boot con l'HD meccanico che ho ora e su cui esiste già un dual boot :cav:...in tutti e 3 i casi si tratterebbe dello stesso S.O., cioè Windows 7...se imposto la modalità AHCI nel bios e avvio da CD mi riconosce l'SSD? E soprattutto, nel caso in cui l'installazione sull'SSD dovesse andare a buon fine, vedrò le 3 installazioni? :grat:

Se lasci l'hdd attaccato quando installi lo stesso sistema operativo su ssd, certo che si crea un triple boot. L'mbr sarà sempre sul' hdd però.
Attenzione a fare un backup preventivo.

Se lasci l'hdd attaccato quando installi lo stesso sistema operativo su ssd, certo che si crea un triple boot. L'mbr sarà sempre sul' hdd però.
Attenzione a fare un backup preventivo.
Perché un backup preventivo? Che rischi si corrono? No, perché a questo punto staccò l'hdd durante l'installazione su SSD e lo riattacco dopo, in modo da poter cmq accedere ai dati contenuti sul vecchio hdd anche se non avrò il triple boot...il punto è che non ho tempo in questo momento per mettermi a cercare cosa salvare e cosa non salvare sul vecchio hdd, ecco perché volevo creare un triple boot...per poi successivamente selezionare i file da salvare e formattare poi il vecchio hdd

Solo precauzione quando si va a ritoccare il mbr. Il rischio è la perdita dei sistemi operativi.
La perdita del s.o. non dei dati? Cioè corro il rischio di non poter più avviare quei due sistemi operativi ma vedrei cmq i dati contenuti sull'hdd, giusto? E spiegami un'altra cosa: visto che l'mbr è sul vecchio hdd, cosa succederebbe se in seguito dovessi decidere di formattare l'hdd?

Perdere questo [h=3]Master boot record - Wikipedia[/h] corrisponde a piallare un hdd totalmente.

Se, mettiamo, hai il file di avvio su hdd e il sistema operativo su SSD, formattando l'hdd, l'OS su ssd non partirà più e dovrai utilizzare una procedura per ricostruirlo dentro l'OS... si fa non è un problema anche se è solitamente meglio evitarli.. i problemi:sisi:

Perdere questo Master boot record - Wikipedia

corrisponde a piallare un hdd totalmente.

Se, mettiamo, hai il file di avvio su hdd e il sistema operativo su SSD, formattando l'hdd, l'OS su ssd non partirà più e dovrai utilizzare una procedura per ricostruirlo dentro l'OS... si fa non è un problema anche se è solitamente meglio evitarli.. i problemi:sisi:
Non esattamente, se si perde SOLO quello su un disco magnetico è ancora possibile recuperare praticamente tutto, su un SSD invece si rischia davvero di non recuperare nulla...

Comunque , come suggerito prima dal buon Liupen, è sempre meglio prevenire che curare, quando si giochicchia con MBR e tabelle delle partizioni non si può mai sapere a cosa si va incortro...

Non esattamente, se si perde SOLO quello su un disco magnetico è ancora possibile recuperare praticamente tutto, su un SSD invece si rischia davvero di non recuperare nulla...

Comunque , come suggerito prima dal buon Liupen, è sempre meglio prevenire che curare, quando si giochicchia con MBR e tabelle delle partizioni non si può mai sapere a cosa si va incortro...
Vabbè ragazzi ho capito...farò così in modo da evitare problemi...staccherò l'hdd, attaccherò l'SSD ed installerò il S.O. sull'SSD...dopo attaccherò l'hdd in modo da poter accedere almeno ai dati contenuti...e nel caso in cui dovessi avere necessità di accedere ai vecchi S.O. posso sempre staccare l'SSD ed attaccare il vecchio hdd...poi quando avrò tempo, farò un backup completo del vecchio hdd e lo formatterò, in modo da poterlo utilizzare congiuntamente all'SSD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro