DOMANDA Dual boot - rimuovere partizione windows

randomNaN

Nuovo Utente
114
4
Salve a tutti, tempo fa avevo implementato il dual boot nel mio ssd per poter usare sia windows che mint, ma oggigiorno vorrei rimuovere la parte windows perchè non lo utilizzo più e di conseguenza vorrei che linux si prendesse tutti quei gb di memoria.
Questa è la schermata di gparted:
Screenshot_2023-07-29_16-01-38.png
Ma ho due problemi:
  • se provo a cliccare tasto destro sopra a sda2 il delete è disabilitato
  • non so l'ordine e soprattutto le partizioni che posso cancellare

Per questo chiedo il vostro aiuto (perdonate la mia ignoranza in materia, non sono molto pratico) e ringrazio per il vostro tempo.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve a tutti, tempo fa avevo implementato il dual boot nel mio ssd per poter usare sia windows che mint, ma oggigiorno vorrei rimuovere la parte windows perchè non lo utilizzo più e di conseguenza vorrei che linux si prendesse tutti quei gb di memoria.
Questa è la schermata di gparted:
Ma ho due problemi:
  • se provo a cliccare tasto destro sopra a sda2 il delete è disabilitato
  • non so l'ordine e soprattutto le partizioni che posso cancellare

Per questo chiedo il vostro aiuto (perdonate la mia ignoranza in materia, non sono molto pratico) e ringrazio per il vostro tempo.
Nel modo in cui hai partizionato non puoi ingrandire con ext4, ntfs (Windows) si trova in una partizione primaria e Mint in una secondaria, causa i limiti di ext4 non puoi quindi ingrandire la partizione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
ciao, ho avuto quasi la tua stessa situazione (lavoravo su nvme). scrivo la mia esperienza ma è fortemente possibile che possa non fare al caso tuo.
- in live gparted ho eliminato le 2 partizioni a sinistra in un unico spazio non allocato (prima elimini la prima a sinistra, poi ridimensioni la seconda a occupare anche la prima, infine elimini la prima partizione risultante a sinistra);
- ridimensionato la corrispondente tua sda4 a sinistra occupando tutto lo spazio non allocato precedente (automaticamente gparted ti riallinea a sinistra).

però se decidi di procedere fai backup di tutto e male che vada reinstalli.
 

randomNaN

Nuovo Utente
114
4
Nel modo in cui hai partizionato non puoi ingrandire con ext4, ntfs (Windows) si trova in una partizione primaria e Mint in una secondaria, causa i limiti di ext4 non puoi quindi ingrandire la partizione.
Quindi mi sembra di capire che l'unica opzione disponibile sia quella di cancellare la partizione linux da windows, e poi installare la distro sopra a quello windows invece di fare una partizione apposta per il dual boot, giusto?
ciao, ho avuto quasi la tua stessa situazione (lavoravo su nvme). scrivo la mia esperienza ma è fortemente possibile che possa non fare al caso tuo.
- in live gparted ho eliminato le 2 partizioni a sinistra in un unico spazio non allocato (prima elimini la prima a sinistra, poi ridimensioni la seconda a occupare anche la prima, infine elimini la prima partizione risultante a sinistra);
- ridimensionato la corrispondente tua sda4 a sinistra occupando tutto lo spazio non allocato precedente (automaticamente gparted ti riallinea a sinistra).

però se decidi di procedere fai backup di tutto e male che vada reinstalli.
Cosa intendi per live gparted?
 
Ultima modifica:

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Quindi mi sembra di capire che l'unica opzione disponibile sia quella di cancellare la partizione linux da windows, e poi installare la distro sopra a quello windows invece di fare una partizione apposta per il dual boot, giusto?

Cosa intendi per live gparted?
che devi smontare i dischi prima di apportare modifiche con gparted, ma, essendo gparted sul disco stesso (che non puoi smontare), o lanci gparted in live (crei una chiavetta avviabile con gparted, cioè una minima distribuzione gnu-linux basata su gparted) o lanci una distribuzione in live che abbia gparted prenstallato (ubuntu a es.).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili