PROBLEMA Dual boot non vede il disco

Ixidor86

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
il mio problema è quello che durante la fase di installazione come dischi riconosce solo la chiavetta(che ha l'iso di ubuntu) e l'ssd che fa da storage.
L'altro ssd che fa da boot che ha windows 10 non viene completamente riconosciuto. L'unico modo che ho trovato è quello di cambiare le impostazioni SATA del BIOS da RAID A AHCI ma poi windows non parte...

Le info su sistema e procedura utilizzata sono in allegato.
 

Allegati

  • 20200101_140642.jpg
    20200101_140642.jpg
    4.8 MB · Visualizzazioni: 143
  • sistema.png
    sistema.png
    465.9 KB · Visualizzazioni: 153

quizface

Utente Èlite
15,403
5,276
Ciao a tutti,
il mio problema è quello che durante la fase di installazione come dischi riconosce solo la chiavetta(che ha l'iso di ubuntu) e l'ssd che fa da storage.
L'altro ssd che fa da boot che ha windows 10 non viene completamente riconosciuto. L'unico modo che ho trovato è quello di cambiare le impostazioni SATA del BIOS da RAID A AHCI ma poi windows non parte...

Le info su sistema e procedura utilizzata sono in allegato.
Per passare da RAID ad AHCI prova cosi' :

1. In Windows esegui MSCONFIG (clicka destro in Start)
2. Abilita Modalità provvisoria (minima) in opzioni di avvio
3. Riavvia ed entra nel BIOS e cambia da RAID ad AHCI
4. Salva e riavvia (in modalità provvisoria)
5. Esegui MSCONFIG e disabilita quello che avevi abilitato
6. Riavvia
 

Ixidor86

Nuovo Utente
6
0
la DELL me lo ha dato così.
Penso perché ha 2 hard disk; ma i dati non vengono salvati con ridondanza,ho sempre usato il disco di boot per salvare i dati
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Vai nel BIOS e disabilita il Secure boot..tale opzione fa in modo di poter usare esclusivamente Windows..una volta fatto usa etcher per fare la chiavetta USB)poiché non sono troppo sicuro che Rufus possa anche creare chiavette che si avviano in modalità uefi e prova ad installare Ubuntu

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Ixidor86

Nuovo Utente
6
0
grazie @daltanious78 , ovviamente ho già disabilitato il secure boot ed l'avvio veloce di windows.
Ho già visto che in vari tutorial viene usato anche Rufus che funziona sia in uefi che in legacy, ma il problema non sembra essere del programma che uso per caricare la iso di ubuntu,ma il sistema in raid sembra non riconoscere l'ssd( lo fa solo quando le porte sata sono in AHCI).
Adesso faccio comunque la prova.

domanda: è possibile e se lo è, è conveniente mettere ubuntu nell'altro ssd ed aggirare il problema?
 

quizface

Utente Èlite
15,403
5,276
grazie @daltanious78 , ovviamente ho già disabilitato il secure boot ed l'avvio veloce di windows.
Ho già visto che in vari tutorial viene usato anche Rufus che funziona sia in uefi che in legacy, ma il problema non sembra essere del programma che uso per caricare la iso di ubuntu,ma il sistema in raid sembra non riconoscere l'ssd( lo fa solo quando le porte sata sono in AHCI).
Adesso faccio comunque la prova.

domanda: è possibile e se lo è, è conveniente mettere ubuntu nell'altro ssd ed aggirare il problema?
Se hai due dischi (non in RAID) e' meglio avere il SATA su AHCI nel BIOS ed ovviamente in due sistemi operativi in due dischi separati.
 

Ixidor86

Nuovo Utente
6
0
i due dischi sono in RAID per questo WINDOWS mi da il problema di reinstallare se cambio l'impostazione in AHCI.
Come faccio a far vedere ad ubuntu il disco di boot con le impostazioni di fabbrica e senza dare problemi a windows???
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Perché hai dischi in RAID? Non ti serve a nulla su un PC consumer. In raid 0 raddoppi solo la possibilità di perdere dati, in raid 1 non hai vantaggi particolari.
Forse è da togliere quel raid d ripartire da zero
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,439
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Vai nel BIOS e disabilita il Secure boot..tale opzione fa in modo di poter usare esclusivamente Windows..una volta fatto usa etcher per fare la chiavetta USB)poiché non sono troppo sicuro che Rufus possa anche creare chiavette che si avviano in modalità uefi e prova ad installare Ubuntu

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
simone, col cuore te lo dico .

smettila di dare false informazioni.

lascia pure secureboot abilitato , ripeto non serve disattivare il secureboot per ubuntu e derivate ( ed intendo tutte le derivate, ufficiali e non )

per l'utente : installa da live mdadm e prima di iniziare l'installazione fargli rilevare il raid .

quindi su ubuntu : sudo apt-get install mdadm

dopo l'installazione apri il prrogramma " dischi" e vedi se compare qualcosa del genere :

Schermata da 2020-01-02 11-07-45.png


se non lo fa esegui come root :

mdadm --detail --scan > /etc/mdadm.conf
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
È nella tabella di marcia su Ubuntu far vedere quel tipo di impostazioni: https://trello.com/c/FvA3WYzV
Post unito automaticamente:

simone, col cuore te lo dico .

smettila di dare false informazioni.

lascia pure secureboot abilitato , ripeto non serve disattivare il secureboot per ubuntu e derivate ( ed intendo tutte le derivate, ufficiali e non )

per l'utente : installa da live mdadm e prima di iniziare l'installazione fargli rilevare il raid .

quindi su ubuntu : sudo apt-get install mdadm

dopo l'installazione apri il prrogramma " dischi" e vedi se compare qualcosa del genere :

Visualizza allegato 356283


se non lo fa esegui come root :

mdadm --detail --scan > /etc/mdadm.conf
Per cosa lo usi quel Raid 0 sul quei dischi da 1TB?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,439
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
un archivio "cestinabile" dove mi serve spazio ed I/O
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili