dual boot nel 2020

Pubblicità

edge33

Utente Attivo
Reazioni
104
Punteggio
90
Ciao, ho windows 10 sul mio desktop, e vorrei installare ubuntu in dual boot per questioni di comodità per lo sviluppo di software.
Non faccio dual boot da anni. con windows 10 e uefi, c'è qualche accorgimento da avere per installare?
se più in là volessi ripristinare il boot singolo di windows 10 come riprisino il bootloader di windows?

Installa anche ubuntu in uefi se vuoi avere la selezione dei due OS dal grub. Il windows boot manager non lo perdi, nel caso ti basta impostarlo come primo da bios.

Ps. ubuntu 20.04 lts dovrebbe uscire a giorni, fossi in te aspetterei

Installa anche ubuntu in uefi se vuoi avere la selezione dei due OS dal grub. Il windows boot manager non lo perdi, nel caso ti basta impostarlo come primo da bios.

Ps. ubuntu 20.04 lts dovrebbe uscire a giorni, fossi in te aspetterei

si ho visto, in ogni caso lo avrei fatto il fine settimana.

ok quindi in pratica avrei il windows boot manager e grub, rimuovendo grub e la partizione ritorno allo stato originale?
come installo ubuntu in uefi?

avrai windows boot manager e linux boot manager funzionanti ed indipendenti, ma solo linux boot manager ti permetterà di far partire windows

Con uefi il sistema di avvio è cambiato. Mentre prima grub sovrascriveva il boot loader di windows, ora entrambi i bootloader coesistono (nella apposita partizione del disco). Il boot loader di Linux dovrebbe contenere una apposita voce per windows.
Nel menu uefi della scheda madre potrai scegliere quale boot loader far avviare. O in alternativa dovresti conoscere quale tasto premere per far comparire, all'accensione del PC, di un apposito menu da cui scegliere cosa avviare, sistemi operativi su disco, su usb, su cd, ecc.
Tutto molto più semplice, e nessun ripristino da effettuare.

spettacolo! grazie a tutti
--- i due messaggi sono stati uniti ---

--- i due messaggi sono stati uniti ---
c'è qulche cosa di particolare da fare per creare la chiavetta di boot uefi?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro