DOMANDA Dual Boot con Windows 7 e ubuntu ? procedura giusta ?

Pubblicità

Abos

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
salve a tutti sto per fare un dual boot per installare ubuntu nel pc dove c'è anche windows 7 ma non essendo molto sicuro vi espongo la procedura che pensavo di seguire prima di fare qualche danno.

-ho iniziato masterizzando la iso di linux ubuntu su un dvd
-poi avrei creato una partizione con un centinaio di giga (in totale ho un hard disk da un tera) per l'installazione di ubuntu, dopo comunque credo si potrà modificare la dimensione della partizione in futuro giusto ? devo fare qualche modifica alla partizione ?
-avrei riavviato il pc avviando il bios e mettendo impostando il boot dal lettore dvd
-avrei riavviato con il cd con ubuntu
-a questo punto credo che dovrebbe avviarsi l'installazione in automatico di ubuntu permettendomi di selezionare la partizione dove installare il SO.

così è come pensavo di procedere, cosa ne dite ? succede un pasticcio XD ?
grazie a tutti !

L'unica cosa da cambiare è il secondo punto. Linux non si installa sulle partizioni in NTFS o FAT, bensì su partizioni di tipo ext4 (supporta anche altri tipi ma non complicarti la vita inutilmente). Crei le partizioni direttamente dal live CD. Volendo puoi farle fare in automatico all'installer oppure puoi leggere in giro il funzionamento del file system su linux, per farla breve ti servono le seguenti partizioni:

/ (detta root)
/home
/swap

Per root con 30/40 GB stai largo. Per /home, dipende da quanti file personali salvi, infatti questa partizione corrisponde per intenderci alla cartella personale degli utenti. La swap al massimo 2 GB, anche se potresti farne a meno (dipende da quanta RAM ha il PC).

Quello che devi fare da windows prima di riavviare con il CD è ridurre le partizioni esistenti e lasciare spazio vuoto.

ok allora quindi io riduco solo la partizione poi una volta che ho inserito il dvd e riavviato il computer ubuntu dovrebbe crearmi queste partizioni in automatico ?
il pc ha 8 giga di ram

Si ti verrà fuori l'opzione per installare sullo spazio libero. In tal caso creerà anche la swap. Volendo a posteriori potrai pure toglierla, con 8 GB proprio non ci sono problemi, a meno che non inizi a creare macchine virtuali a manetta e far girare luxrender

ok non so cosa sia luxrender quindi per ora non ci sono problemi... io procedo !
grazie mille Davide Olianas !
vi farò sapere presto sull'esito

- - - Updated - - -

ho provato ad installare ubuntu ma mi chiedeva di installarlo sulla partizione di windows e non ero sicuro di fare per bene così ho annullato tutto.
ora sto cercando di rendere lo spazio di 128 gb che ho liberato per ubuntu un ext4 ma come impostazione c'è solo NTFS e exFAT...
cosa mi consigliate di fare ora ?

ti conveniva non far nulla : il dual boot è più semplice se hai tutto lo spazio dedicato a windows e lasci fare all'installer di ubuntu

ho provato ad installare ubuntu ma mi chiedeva di installarlo sulla partizione di windows e non ero sicuro di fare per bene così ho annullato tutto.
ora sto cercando di rendere lo spazio di 128 gb che ho liberato per ubuntu un ext4 ma come impostazione c'è solo NTFS e exFAT...
cosa mi consigliate di fare ora ?

Windows non supporta Ext4, avvia dal live CD e digli di installare a fianco di Windows, farà tutto da solo. ;)

ok grazie a tutti ragazzi alla fine ieri sera ho fatto il dual boot facendo fare ad ubuntu ed ha funzionato alla perfezione !
solo che mi è successa una cosa un po strana... quando ho riaperto windows me lo sono trovato con programmi vecchi e senza i più nuovi... come se il pc fosse tornato indietro di qualche mese XD... anche lo sfondo del desktop era quello vecchio e questo mi ha lasciato un po sorpreso !
alla fine però non mi ha infastidito molto anzi... mi ha aiutato a liberarmi di molti programmi che avrei comunque voluto eliminare... e comunque penso formatterò tutto per installare una ssd

ora avrei un'altra domanda... è possibile cambiare la schermata di avvio quando mi chiede di scegliere tra windows e ubuntu ?
intendo cambiare un po la grafica che non mi piace molto (non che sia molto importante ma se c'è un modo mi piacerebbe saperlo XD)

il problema potrebbe sparire con una formattazione e una reinstallazione del sistema operativo (che è ciò che farò tra un po) o credete che sia un problema più legato ad un hardware danneggiato oppure ho fatto qualche errore nell'installazione di ubuntu ?

- - - Updated - - -

in poche parole ... devo preoccuparmi ?
comunque grazie mille per i consigli e il supporto !

Sembra che Windows non riuscisse a trovare qualcosa e si è ripristinato a qualche mese prima.
È una cosa che non dovrebbe succedere. Comunque se Windows adesso funziona bene non penso che ci sia da preoccuparsi.

L'importante è che non avevi file essenziali in Windows che hai perso. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro