Dual boot con W11 - Grub per forza in ESP?

Pubblicità
No, il grub inteso come programma va installato nel sistema. In base al tipo di installazione del sistema (manuale tipo Arch oppure automatica tipo Ubuntu) il grub crea l' entry d'avvio nella esp.

Al di là del sistema operativo, se il pc uefi supporta la specifica csm è possibile emulare un bios, quindi mbr o uefi a seconda di come lo imposti. Se il pc non supporta uefi solo mbr/pbr (pbr alias vbr?), se il pc uefi è di classe 3 solo uefi, quindi esp.

ok, però la distro "disabilita" ad esempio esp se non supportato dalla configurazione
no?

Ultima modifica:
nel mio caso interessa oltre a Ubuntu, MXLinux
Per prova pensavo di scaricare la iso di W11, installarla su una VM e poi installare MXLinux in dual boot sulla VM
E' una buona prova?

Stessa identica cosa. In Virtualbox per esempio dopo aver creato la macchina, devi abilitare Efi in Impostazioni > Sistema > Scheda madre. Vien da sè che verrà creata l' esp.

appunto
però si emula e si prova prima di creare su ssd
in ogni caso pensavo di provare su Vmware
cambia qualcosa?

Abbiamo visto che la sola presenza della partizione esp (esp è la partizione dedicata mentre efi è il firmware o parte del path di destinazione dei file efi) non determina una installazione uefi.
Nelle ultime versioni Ubuntu la crea comunque
Quindi no!
A parte che tu non metti nulla perché Windows si arrangia, crea tutte le partizioni, installa i files e crea l' entry in nvram seguendo la propria logica. L' installer di Ubuntu bene o male ti permette qualcosina in più, ma in linea di massima anche Ubuntu si arrangia. Non so bene Debian cosa faccia perché sono anni che non lo uso. La differenza sta nei sistemi tipo Arch Linux che l' installer sei tu e quindi devi dirgli dove installare cosa.
Ecco, per gli esperimenti che vuoi fare, io ti consiglierei proprio Arch Linux, anche se non è del tutto chiaro il tuo punto di arrivo.
Usare un OS con installer +/- automatizzato non è che dia queste grandi risposte. Se il csm/legacy/eccecc è abilitato succederà questo seppur l' installer abbia creato la partizione esp (Efi system partition), altrimenti quello. Se la macchina è antecedente il 2010 sarà mbr (non nel senso di ''l'ho acquistata nel 2011 quindi è efi compatibile'').

Pubblicità
Pubblicità
Indietro