Dual boot con 2 HDD in Raid 0 e 1 HDD non raid

Pubblicità

Fabio076

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao, ho un problema da diversi giorni e non riesco a risolverlo, sperando che qualcuno mi possa aiutare. :)
Ho 2 samsung ssd da 120 gb l'uno in modalita' raid con w7 primario, e un hd wd da 500 gb in cui ho installato un SO secondario (w7).
il problema si presenta quando tento di accedere al so secondario.
Nel momento che l'immagine di w7 appare, il sistema va in crash con la solita schermata blu, talmente breve che non mi fa leggere il tipo di errore.
La cosa strana è che levando dal bios l'impostazione raid dei 2 ssd il sistema secondario parte e viceversa.
Come mobo ho una MSI Z77 A-G45 GAMING con bios aggiornato, il disco certamente non è rovinato.
Non so piu che fare ho provato di tutto compreso il programma EASY BCD che permette di creare il dual boot.
Spero in un vostro aiuto.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. :)

intanto il titolo mi induce in confusione, siccome parli di dual boot, vorrei capire se all'avvio scegli quale sistema avviare dal boot, oppure hai semplicemente installato due sistemi operativi su due dischi diversi senza boot dal bios (dual boot) Tieni presente che ho postato due dischi diversi in quanto gli SSD li considero uno solo facente parete di un array in performance.

Ciao, si ho 2 SO su 2 hd differenti.
All'avvio ho impostato in modo da scegliere i 2 sistemi (giochi e musica) se seleziono musica (hd da 500 gb non raid) si ferma sul logo w7 e poi da la schermata blu', invece se seleziono giochi (2 ssd raid) funziona.
Ogni volta devo entrare nel bios e disattivare il raid e impostarlo su achi per usare l'hd musica, e per giocare devo rientrare nel bios e attivare il raid per il sistema gioco. Grazie

Ultima modifica:
intanto vorrei capire a che pro hai due sistemi operativi uguali su due dischi diversi? (l'array di SSD lo conto come un disco, comunque anche la scelta del raid di SSD la trovo discutibile.)

Il sistema presente sull'hard disk in che modalità è stato installato? Se è stato installato in modalità AHCI, mantenendo il RAID non funziona. Concordo con dirklive, un RAID 0 di SSD all'atto pratico è poco utile: un singolo SSD è di per sé molto veloce, un RAID 0 certamente raddoppia i punteggi nei benchmark, ma nell'uso normale non è che faccia poi tutta questa differenza; e queste considerazioni non sono mie, sono dell'amico Vizard che ha realizzato un RAID 0 di SSD. Converrebbe quasi vendere i due SSD da 120 GB e acquistarne uno da 250/256 GB, installare Windows in modalità AHCI e vivere felici... :) ;)
Per leggere il contenuto delle schermate blu (questo è un tip ;)) si deve andare nel Pannello di controllo -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate -> tab Avanzate, poi premere il pulsante "Impostazioni" del riquadro "Avvio e ripristino" e togliere il segno di spunta a "Riavvia automaticamente", in questo modo il sistema si fermerà sulle schermate blu, permettendo di leggerne il contenuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro