dsl e ora cosa faccio?

Pubblicità

R@f

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao ragazzi
ho installato su un vecchio pentium 3 con 128 mb di ram Dsl....
non sapendo nulla di linux e altro l' ho installata e ho configurato la vga e internet e navigo regolarmente con firefox.....
ora per esigenze familiari ci devo installare skype ( bastano 128 mb o ce ne vogliono 256?) e amns o un altro similare....
il punto è ke nn so minimamente come si fa ad installare qlc con linux...ne so dove sta la riga di comando per poterla usare.....non so cosa siano i pacchetti file .tagz e dipendenze..... c'è una qlc guida in italiano che mi spiega un pò di cose...o qlc che mi spieghi passo passo cosa fare? grazie mille

Un buon inizio è leggere: http://a2.pluto.it/a21.htm

.tar.gz = file archivio tar compresso con gzip (spesso contiene dei sorgenti da compilare)

pacchetto = sw da installare già preparato per la propria distro

riga di comando: ci puoi accedere da un avvio in modalità testo (runlevel 1 o 3) o tramite un programma da interfaccia grafica, esempi: xterm, aterm, konsole, ...

ogni info su DSL: http://damnsmalllinux.org/index.html

per skype puoi provare a scaricarlo dal sito ufficiale e poi seguire le info di installazione

Beh se fosse un'altra distribuzione sarebbe semplicissimo, per esempio su Ubuntu - Debian
Codice:
apt-get install amsn

o su Fedora - Suse - Mandriva -PcLinuxos etc....
Codice:
rpm --instal amsn

ma damn small linux serve solo per riesumare le salme. qualche modo per installarci questi programmi dovrebbe esserci, nel menu se non ricordo male c'è un "enable apt" ed un'altra opzione per renderla una distro linux un po' più versatile.
Comunque un po' di cose (tra cui amsn 0.94) puoi installarle seguendo questaguida

Per skype, non essendo un programma open source, devi andare sul sito e prenderti il file. deb e provare ad installarlo o doppiocliccandoci se funziona, o col comando dpkg. Ma ci scommetto che non funzionerà mai

Comunque hai per le mani il sistema operativo più difficile del mondo, nulla a che vedere con le distro "normali"
Un anno e mezzo fa ci installai Gnome e funzionò tutto bene, ma non fu facile. sembra che ora sia più user-friendly. appena ho un rudere per le mani la provo ancora

Incredibile: skype è nei repositories di dsl, e c'è un sacco di altra roba. Ormai si può utilizzare come qualsiasi altra distro, ed è anche carina da vedere.
in 50 mb!!!

Incredibile: skype è nei repositories di dsl, e c'è un sacco di altra roba. Ormai si può utilizzare come qualsiasi altra distro, ed è anche carina da vedere.
in 50 mb!!!

già già... e c'è anche Synaptic (il gestore dei pacchetti di Ubuntu - Debian), come alternativa ai repositories propri di DSL.
Certo, non è l' ultima versione, ed i repository non contengono le ultimissime versioni dei software, ma c'è un sacco di roba... :ok:

Io DSL lo uso con QEMU , come macchina virtuale, sul pc del lavoro :asd:

non c'é solo ubuntu al mondo che ha un sacco di roba !

Il modo più semplice per installare soft con DSL è usare myDSL che trovi sul monitor. é fatto apposta ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro