DRY ICE: Prime esperienze e breve guida all'uso.

Pubblicità

ciberjack2

Utente Attivo
Messaggi
153
Reazioni
2
Punteggio
38
Il ghiaccio secco è anidride carbonica allo stato solido (-78.6° C) e ha numerose applicazioni soprattutto in campo medico e di conservazione al freddo.

anidridecarbonicastrutturamodellotd8.png


La definizione di 'secco' è dovuta al fatto che in condizioni di pressione standard l'anidride carbonica passa dallo stato solido a quello gassoso per sublimazione, senza passare per lo stato liquido.

Per poterlo produrre generalmente si utilizzano delle scatole apposite, comunemente chiamate Dry-Ice box, da collegare direttamente alla bombola di anidride carbonica.

Spesso è utilizzato negli esperimenti fisici per annullare (o quasi) l'attrito: si usano dischi di ghiaccio secco che sciogliendosi mantengono sollevati in aria i dischi stessi. L'attrito presente quando si muove il disco è dunque frenato solo dall'attrito dell'aria.

Altro utilizzo del dry ice è quello nella pratica dell'overclock su gpu-cpu & chipset attraverso appositi contenitori di rame: i tolotti :shok:

Qui troviamo una rapida guida all'uso del dry ice per overclock:

1-Per utilizzare il dry ice in primis è necessario coibentare per bene con del neoprene il componente su cui vogliamo operare...

Esempio di coibentazione:




2-Montiamo il tolotto facendo attenzione che cia sia un buon contatto..tra la base e la cpu (consiglio di usare pasta termica dow corning o la classica bianca siliconica per evitare congelamenti imprevisti :look: )

Esempio di tolotto un altro Esempio di tolotto

3-Versiamo nel tolotto circa 3-4 dita di alcool etilico o acetone industriale
per facilitare il contatto tra il tolotto e i pellets di dry ice (ovviamente l'alcool dopo un po' evaporerà,è quindi necessario aggiungerne alcuni cl man mano che si va avanti con i bench)

4-Cominciamo a mettere il dry ice nel tolotto...fino a riempirne circa la metà...(anche qui dobbiamo far attenzione..e aggiungerne quando necessario...in modo da farlo restare sempre sullo stesso livello).

Con una breve ricerca potete pure comprarlo on line.


Ogni commento o critica è beneaccetto

L'autore del topic e lo staff di Amdclockers non si assmono nessuna responsabilità in caso di danni a cose e/o persone.

Questa guida e stata presa da: extremehardware
 
Ultima modifica da un moderatore:
si infatti.. una volta parlando con un ocker me lo ha detto anche lui, oltre ai costi piu bassi e piu facile da reperire e sopratutto da usare..
penso che a breve avro modo di sperimentare anche questo..
purtroppo mi sto trasferendo e non posso cimentarmi in troppe cose insieme ci vado per gradi.

ciao :D
 
Per fare il tolotto si prende un cilindro di rame-ottone e si tornisce a misura della CPU(e fin qui ci sono). A questo punto come si può collegarlo a un Soket 478?
 
solitamente si usa una controstaffa coibentata con neopreme che viene fissata sfruttando i buchi della mobo che si usano per fissare i dissipatori.. a questo punto occorre una staffa da mettere intorno al tolotto per poterlo tener fermo e applicare la forza necessaria affinchè aderisca bene alla cpu
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top