PROBLEMA drop su ogni gioco con rtx 4080 super rog

Pubblicità
1740619054459.webp

Allegati

• Screenshot 2025-02-27 021750.webp
    Screenshot 2025-02-27 021750.webp
    42.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-02-27 021802.webp
    Screenshot 2025-02-27 021802.webp
    61.9 KB · Visualizzazioni: 1
Per curiosità tua, fai anche gli altri due, perchè per quel poco che vedo e me ne intendo non tanto ma un pochino si, a me sembrano risultati ottimali, in più guardando la tua conformazione di Cpu, Gpu, Display, Gui, e via dicendo, direi, mica male, leggendo qui, verrebbe a meno da parte mia, se non chiedessi aiuto, direi, - ma che problemi hai? - in più se guardi l'ultima che hai inserito, noterai, che via, via che va avanti le tracce si alzano, a mio avviso vuol dire che offre anche di più, sinceramente, a mio avviso, verrebbe di pensare a qualche cosa di altro. Aspettiamo di sentire Er Barabba, cosa ne pensa, o altri, per vedere se và affrontato da un altro punto di vista.
Non saprei cosa dire, proviamo a ipotizzare, se Gpu driver aggiornati, perchè non provare la versione precedente per vedere se migliora?
Il V-Sync deve essere sincronizzato alla frequenza del monitor, guarda te. Dici di non avere background attivi, prova quando giochi a bloccarlo, ma senza spegnerlo, e apri Task Manager per vedere se ci sono oltre al tuo se vi è qualcosa in quel momento che mangia risorse, come sempre sul Bios rimando agli altri, ma se sai come fare, potresti provare a resettarlo alle impostazioni di fabbrica, se non funziona rimetti come era, per questo ti ho detto se sai come fare + il solito discorso che tutti si fà sull'ultimo aggiornamento esistente.
Ma anche provare a limitare gli FPS potrebbe essere un idea, prova a impostarli, non sò, tipo a 230 FPS. E poi il solito discorso delle temperature, quando è in esecuzione. ------------ A questo punto io mi fermo perchè, veramente non saprei cosa altro dire. Se Er Barabba o altri hanno altre opinioni o idee, credo proprio che siano ben accette.

Ultima modifica:
il problema principale è su fortnite e su minecraft che vedo microscatti
Faccio ora caso a questo, potresti provare a diminuire le impostazioni grafiche (anche di poco, per avere un idea al riguardo) tipo, ombre, texture, effetti,
Senza contare DirectX 11 e DirectX 12 - guarda se hai possibilità di scelta, se fosse cosi, prova prima una poi l'altra.
Non so se hai il gioco interno che si collega o solo collegato, in tal caso verifica la latenza, ossia che la tua connessione internet sia stabile se esegui lo speedtest prova con https://www.nperf.com/it/ - - - che ti fà vedere la latenza molto bene, più è livellata meglio è, pari non sarà mai, comunque ricordati che sono pacchetti che vengono inviati e come risultato di riferimento un 50.00 ms è più che ottimo.
Parlando di FPS prova ad abbassarlo, essendo giochi particolari - faccio un esempio se lo hai sui 240Hz prova a scendere a 120 o 140Hz, casomai migliorasse, sei sempre in tempo ad alzarli, per vedere il limite sopportato --- Possiamo anche accennare a OptiFine che ottimizza Minecraft - ma direi per ora di metterlo da una parte, e provare prima con il resto. E a questo punto io proprio, non saprei cosa aggiungere o dire per cui mi fermo qui, e lascio il passo agli altri.

Ultima modifica:
Per curiosità tua, fai anche gli altri due, perchè per quel poco che vedo e me ne intendo non tanto ma un pochino si, a me sembrano risultati ottimali, in più guardando la tua conformazione di Cpu, Gpu, Display, Gui, e via dicendo, direi, mica male, leggendo qui, verrebbe a meno da parte mia, se non chiedessi aiuto, direi, - ma che problemi hai? - in più se guardi l'ultima che hai inserito, noterai, che via, via che va avanti le tracce si alzano, a mio avviso vuol dire che offre anche di più, sinceramente, a mio avviso, verrebbe di pensare a qualche cosa di altro. Aspettiamo di sentire Er Barabba, cosa ne pensa, o altri, per vedere se và affrontato da un altro punto di vista.
Non saprei cosa dire, proviamo a ipotizzare, se Gpu driver aggiornati, perchè non provare la versione precedente per vedere se migliora?
Il V-Sync deve essere sincronizzato alla frequenza del monitor, guarda te. Dici di non avere background attivi, prova quando giochi a bloccarlo, ma senza spegnerlo, e apri Task Manager per vedere se ci sono oltre al tuo se vi è qualcosa in quel momento che mangia risorse, come sempre sul Bios rimando agli altri, ma se sai come fare, potresti provare a resettarlo alle impostazioni di fabbrica, se non funziona rimetti come era, per questo ti ho detto se sai come fare + il solito discorso che tutti si fà sull'ultimo aggiornamento esistente.
Ma anche provare a limitare gli FPS potrebbe essere un idea, prova a impostarli, non sò, tipo a 230 FPS. E poi il solito discorso delle temperature, quando è in esecuzione. ------------ A questo punto io mi fermo perchè, veramente non saprei cosa altro dire. Se Er Barabba o altri hanno altre opinioni o idee, credo proprio che siano ben accette.

te lo mostro qua il problema ho fatto una clip breve guarda gli fps tutti a destra che dovrebbero essere i minimi , io li noto tutti quei fps bassi .. quei picchi che segna , comunque minecraft lo gioco con le optifine.. ma i drop ci sono in questo video vedrai momenti in cui saranno a 50 a fine video nella morte tocco pure i 30

ho appena notato dalla mia stessa clip che ci sono core che arrivano a 90% e passa.. forse è un problema di botleneck.. la mia domanda è questa ma risolverei con un i9 14900k? è un processore adeguato per la mia scheda video o devo cambiare a qualcosa di piu? chiedo quella cpu perché non mi andava di cambiare pure la scheda madre, anche se potrei fare il reso benissimo .. però è solo per questione di comodità

questo è quello che mi succede mentre gioco mi frame droppa a come vedi tutto a destra

Allegati

• Screenshot 2025-02-27 043131.webp
    Screenshot 2025-02-27 043131.webp
    16.7 KB · Visualizzazioni: 1
e nel video ho visto dei core che stanno cosi non è bottleneck questo?

Allegati

• Screenshot 2025-02-27 043349.webp
    Screenshot 2025-02-27 043349.webp
    22.4 KB · Visualizzazioni: 1
Avevo detto che mi mettevo da parte, e lo faccio, rispondo solo per rispetto, hai un processore di 14 generazione, ma che vuoi di più, una scheda video da competizione, e mi immagino che per poterli supportare, chi li ha montati o lo hai comprato cosi, che dire, non può aver messo una scheda madre di seconda categoria, sarebbe ridico, non la elenchi per cui non posso dare un parere, ma ripeto sarebbe ridico, mai visto su una ferrari un motore della panda? - - - Ho guardato il video e confermo quello che dici, nell'immagine dei core se ne vede 7, ma te dovresti andare intorno hai 24, gli altri come si comportano? - Poi dici che alcuni core arrivano a 90%, mentre gli altri molto meno a quanto capisco, effettivamente, ci dovrebbe essere si una differenza fra l'uno e l'altro ma non certo di un livello notevole, almeno che non si parli di P-core (core di prestazioni) e gli E-core (core di efficienza) - all'ora la differenza potrebbe essere anche notevole, in più dalla foto vedo che alcuni sono a 0 come partenza, ma vedi anche 51/56 poi, si livellano e gli altri due si identificano tutti uguali - per cui niente collo di bottiglia in questo caso, e riferito a i9 14900k è stata progettata per non avere colli di bottiglia nei giochi, riferito alla scheda madre, ripeto che non la menzioni. Forse mi ripeto, in questo post come vedi ti chiarisco, spiego, ma non faccio come negli altri, non posso suggerirti altro, perchè non saprei cosa suggerire, purtroppo ho finito le opzioni, non saprei cosa altro dirti - semmai una domanda che non centra niente ---- per me è normale fare questa ora, anzi ho ancora tempo, ma te che ci fai ancora alzata? 👻 - permettimi la battuta, anche solo per sdrammatizzare.

Ultima modifica:
io non ho un i9 14900k ho un i9 12900k comunque si mi scusi avevo scordato di elencare anche la scheda madre.. ho messo la z790 hero rog. Il processore avevo in mente di cambiarlo però non lo so se ne valeva il caso di passare alla 14 o direttamente a qualcosa di piu , comunque sono alzata perché non avevo molto sonno anche quello è un problema da fixare con qualche patch AHAH

mi sa che facciamo botta e risposta ☺️ - scusami te, avevo letto male comunque i9 12900k rientra sempre fra le ottime, cambia un po la fisiologia, ma il discorso della composizione abbinata - P-core (core di prestazioni) e gli E-core (core di efficienza) sono i soliti, mentre cambia un pò i 16 core e 24 thread - ma si va sulle bazzecole, invece che una Ferrari hai una Porsche, o preferisci una Jaguard, poca differenza ci passa.
La scheda madre non conoscendola ho cercato le caratteristiche, che dire, dire ottima mi sembra il minimo. Hai un computer con caratteristi che dire eccezionali, e ne vuoi uno ancora meglio, ma che vuoi fare concorrenza al pentagono?
Mi chiamano, ora devo proprio lasciare, semmai vedrò domani cosa scrivi, e cosa scrivono gli altri. Saluti da Andrea1957.

Anche dal secondo bench non si evidenziano problemi.

La criticita é che stai utilizzando una 4080 per giocare in FHD ( incappando in un bel collo di bottiglia ) ad un titolo fatto con i piedi... In aggiunta é un titolo online.

Come hai visto utilizza 4 core e visto che non mi pare tu abbia messo un cap al framerate quei 4 core che usa li strizza come spugne. Il problema dei drop al 99% viene dalla perdita di pacchetti e forse anche al salto dei core.

Per mitigare (forse) gli spike puo impostare il cap a 240 fps e assegnare solo 4 core a quell'eseguibile.

Passare dal 12900 al 14900 non ha senso... Sicuramente piu indicato un 9800x3d per l'uso che ne fai.
Io comunque piu che cambiare CPU cambierei gioco 🤣

Come gia detto la RAM é importante per le prestazioni soprattutto ad altissimo refresh rate, ma anche montassi delle 6000cl30 non credo cambierebbe qualcosa in questo scenario.

Ultima modifica:
Ma i 16 GB di ram a 5600? CL 40 magari? Lentissime... Qua il problema è la build totalmente sbagliata per il fhd, su Fortnite per giunta. Calcola che mio figlio con il 5800x3d e la 4060 va molto meglio, fps granitici.
C'è un problema fra la sedia e la tastiera qui mi sa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro