Drop FSP

Pubblicità

ZioDon

Utente Attivo
Reazioni
84
Punteggio
44
Ciao!
Ho un fastidioso drop di fps mentre gioco a League of Legends, vorrei chiedere un vostro parere.
Il drop si verifica 1-2 volte al minuto, di colpo perdo 30-40 FPS ed è molto fastidiosa la cosa.
Succede impostando qualsiasi cap agli fps: se imposto 80 droppa a 40-50, se imposto 120 droppa a 80-90, se imposto 140 droppa a 110-100. Anche superando il cap del mio schermo (144hz) e mettendo tipo 240fps come limite ho il solito drop, e si percepisce in ogni caso.
Ho contattato il supporto del gioco senza risolvere il problema. Ho provato a qualsiasi dettaglio e risoluzione, ho formattato il pc, installato da zero i driver, ho provato in modalità finestra, ho provato a disattivare le ottimizzazioni a schermo intero, riparato il gioco, giocato con un avvio pulito senza nessun processo in background. Niente.

Sono stato adesso adesso in sala LAN a giocare ed il pc aveva un 2600x ed una 1060, di drop nemmeno mezzo ne ho visto. Il mio pc, in firma, non dovrebbe avere problemi di fps con LoL.

Avete idee o suggerimenti?

Essendo un gioco online, magari il problema potrebbe essere la connessione, usi la WiFi?

Essendo un gioco online, magari il problema potrebbe essere la connessione, usi la WiFi?
In teoria la connessione è perfetta, sono connesso tramite ethernet, ho 20ms di risposta in game e rimane sempre stabile. A schermo ci sono segnati sia il valore di ping della connessione sia il valore degli FPS e si vede proprio il drop di questi ultimi.

LoL è un gioco prettamente di cpu e solitamente gira anche sui tostapane.
Controllerei in ordine:
- temperature ( riesci a dirci a quanto è la cpu mentre hai questi drop? )
- ram se impostata in a2 e b2 e profilo xmp attivo ( da controllare )
- alzare i settaggi di qualità video nelle impostazioni del gioco ( da provare )
- stato salute ssd con crystaldiskinfo ( metti screen )
- pulizia e reinstallazione driver video tramite DDU ( ecco il link alla guida --> link )

Fai le cose tra parentesi e poi aggiornaci

LoL è un gioco prettamente di cpu e solitamente gira anche sui tostapane.
Controllerei in ordine:
- temperature ( riesci a dirci a quanto è la cpu mentre hai questi drop? )
- ram se impostata in a2 e b2 e profilo xmp attivo ( da controllare )
- alzare i settaggi di qualità video nelle impostazioni del gioco ( da provare )
- stato salute ssd con crystaldiskinfo ( metti screen )
- pulizia e reinstallazione driver video tramite DDU ( ecco il link alla guida --> link )

Fai le cose tra parentesi e poi aggiornaci
- temperature: mai registrati più di 55 gradi in game
- ram: inserita negli slot giusti e profilo xmp attivo
- dettagli: gioco con tutto al massimo, ho abbassato dettagli-risoluzione per fare dei test con il supporto riot, nulla di fatto
- stato salute ssd: allego foto in fondo
- pulizia e reinstallazione driver video tramite DDU: fatto sempre insieme al supporto riot, niente da fare

Allegati

• Screenshot 2024-01-06 095144.webp
    Screenshot 2024-01-06 095144.webp
    84.6 KB · Visualizzazioni: 8
Vai di hwinfo64
Lo avvii in sensorsos only, poi giochi e se registri un calo controlli la temp max che hai raggiunti
( magari metti screen di tutti i sensori, sarà lunga, ma almeno se c'è qualche valore che sballa lo si vede )

Vai di hwinfo64
Lo avvii in sensorsos only, poi giochi e se registri un calo controlli la temp max che hai raggiunti
( magari metti screen di tutti i sensori, sarà lunga, ma almeno se c'è qualche valore che sballa lo si vede )
Allego gli screen dei risultati, ovviamente i drop FPS erano presenti come solito.

Specifico che questi drop li ho solo con LoL, in qualsiasi altro gioco mai successo.

Allegati

• Screenshot 2024-01-07 105354.webp
    Screenshot 2024-01-07 105354.webp
    123.7 KB · Visualizzazioni: 12
  • Screenshot 2024-01-07 105422.webp
    Screenshot 2024-01-07 105422.webp
    141.3 KB · Visualizzazioni: 12
  • Screenshot 2024-01-07 105446.webp
    Screenshot 2024-01-07 105446.webp
    142.1 KB · Visualizzazioni: 11
  • Screenshot 2024-01-07 105509.webp
    Screenshot 2024-01-07 105509.webp
    140.3 KB · Visualizzazioni: 11
Qualcuno sa dirmi se questi valori sono buoni?

Alcuni non so nemmeno a cosa si riferiscano personalmente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro