DOMANDA Drop fps e freeze in game

Pubblicità

Alessio304

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao,
ho problemi di freeze su tutti i giochi, prendiamo in considerazione sea of thieves che stavo provando ieri, gira a 60 fps con dettagli alti e ci sono continui cali di frame fino a 20 fps ogni secondo, diminuendo i dettagli grafici non si nota più ma ci sono ugualmente cali di frame che passano da 80 fps a 50 (questo succede con tutti i giochi, anche i più vecchi come counter strike, formula 1...). Altra cosa ad esempio su cod warzone, a 75 hz continua a fare questi drop, abbassando a 50 hz non si nota più.
Gioco in full hd.
Componenti:
MSI B450 TOMAHAWK MAX
Ryzen 5 3600
Rx480 msi
Viper Steel DDR4 3 16GB (2x8GB)
Cougar VTX 600
Schermo AOC 2560G5

Utilizzo la display port, ho provato a fare un test con l'hdmi (che solitamente è attaccata alla ps4) ma si verificano dei flash verdi e grigi come se ci fossero continue interruzioni di segnale. Ho provato a fare un benchmark conla display port ma lo schermo è diventato nero e dava assenza di segnale, cosa che mi capita alcune volte quando gioco anche se il computer continua a funzionare senza spegnersi.

devi dirci de hai modificato la frequenza delle ram, le temperature e se hai aggiornato bios o eventuali driver o aggiornamenti di sistema.
Insomma se hai fatto qualsiasi tipo di modifica o upgrade a livello software...

Grazie intanto per le risposte,
Temperature?
Abilitato xmp?
temperatura non in gioco 45 gradi, mentre gioco raggiunge i 63, xmp non abilitato, non sapevo cosa fosse, ho visto come si abilita ed è facile da fare, provo ad abilitarlo?

devi dirci de hai modificato la frequenza delle ram, le temperature e se hai aggiornato bios o eventuali driver o aggiornamenti di sistema.
Insomma se hai fatto qualsiasi tipo di modifica o upgrade a livello software...
Tengo aggiornate cpu e gpu, non ho modificato frequenza ram ne altro (sarebbe questo xmp giusto?) :S

le ram solitamente di default sono a 2133 mhz...se attivi il profilo xmp le porti con il loro profilo "corretto"
ad esempio ram da 3200mhz ,di default stanno a 2133 ma se attivi xmp le porti a 3200

Comunque prova ad abilitarlo e vedi cosa succede

Quanto riguarda driver?
Tutti aggiornati?
Quelli della vga, sono ufficiali o beta?
Si tutto aggiornato e sono ufficiali
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Posso aggiungere delle informazioni, ad esempio ora ho call of duty aperto (con ancora questi drop di fps ogni secondo), l'utilizzo della gpu è 97% minimo e spesso arriva al 100% 63 gradi, vram 58%, cpu 30% e ram 59%. Quello che mi risulta strano è che con qualsiasi gioco succede, riprendendo come esempio sea of thieves, se cercate video con rx480 in full hd maxato si sta sui 90fps senza il mio problema, quindi non capisco perché mi succede questo.

Ultima modifica:
Potrebbe essere bottleneck con la scheda video. Oppure i driver e scheda video

Inviato da Nokia 2.2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho usato or ora DDU per eliminare tutti i driver della scheda video e scaricati gli ultimi dal sito amd ma è rimasto uguale il problema quindi non credo siano i driver, c'è modo di capire se è bottleneck? Potrebbe riguardare l'alimentatore questo problema secondo voi?

con cosa misuri gli fps in game?
Non uso programmi, attivo direttamente dalle opzioni del gioco mostra fps e ci sono questi cali continuamente

È giá capitato che la CPU non lavorasse bene per colpa dell'alimentatore....bisogna fare la prova e vedere un pò

Inviato da Nokia 2.2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Al limite posso provare questo XFX ProSeries 550W Core Edition , potrebbe reggere?

Non uso programmi, attivo direttamente dalle opzioni del gioco mostra fps e ci sono questi cali continuamente

Al limite posso provare questo XFX ProSeries 550W Core Edition , potrebbe reggere?

No perchè io tempo fa attivando l'overlay sul pannello del driver adrenaline cominciò ad andare a scatti tutto.. dovetti togliere e reinstallare il driver amd altrimenti non riuscivo più a giocare da allora non ho più attivato l'overlay del driver amd uso msi afterburner..

No perchè io tempo fa attivando l'overlay sul pannello del driver adrenaline cominciò ad andare a scatti tutto.. dovetti togliere e reinstallare il driver amd altrimenti non riuscivo più a giocare da allora non ho più attivato l'overlay del driver amd uso msi afterburner..
No, purtroppo non è il mio caso
Vi linko questi due video che ho registrato poco fa per farvi vedere quello che succede in game, succede su tutti i giochi nella stessa maniera; non badate al rumore, ventilatore acceso e cicale, il computer è silenzioso e le ventole girano tutte senza problemi

Ho tagliato volontariamente parte dello schermo per mostrare in maniera migliore gli fps in alto a sinistra
Fatto altro test con flight simulator 2020, stessi freeze, abbassando il livello di rendering a 50 (praticamente sembrava minecraft) non si notano più questi freeze, stessa cosa su call of duty anche se entrambi in questa maniera sono ingiocabili visivamente, dopo aver riavviato un volo alzando il livello rendering a 80 schermo nero che diceva nessun segnale con il computer che continuava ad essere acceso e che ho dovuto riavviare manualmente.
Allego il video di uno che ha stesso processore e scheda video ma non ha questo problema, sta sui 30 fps tutto a medio
Altra cosa ora su cod vi allego la percentuale di utilizzo della gpu, sono anomali e correlati a questo problema secondo voi questi sbalzi di utilizzo?

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    41.7 KB · Visualizzazioni: 116
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro