RISOLTO Drop di connessione periodico durante partite online

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Azazel Naess

Utente Attivo
Reazioni
1,194
Punteggio
98
Ciao community!
Ultimamente sto giocando a Monster Hunter World con un mio amico che vive in Germania e almeno una volta per partita la connessione droppa disconnettendomi e mandandomi offline in game. Solo ieri sera 4 volte, 2 nel giro di 20 minuti e le altre due nel resto della sera. Altre sere va meglio ma almeno una volta a sessione...la connessione droppa.
Le lucine sul router sono perfette, tutte le porte per giocare online sono sbloccate (non so se per Monster Hunter ce ne sono alcune specifiche ma credo siano le stesse per tutti gli altri giochi), non ci sono restrizioni firewall sul gioco nè in entrata nè in uscita.

C'è qualcosa che posso provare a fare secondo voi o è un problema dell'ISP?
VPN inutile?

Ultima modifica:
Mancano un bel po' di informazioni:
- stai giocando da computer o da console?
- come sei collegato? wifi o lan?
- se provi a giocare con altre persone hai lo stesso problema?
- che apparati di networking sono presenti?

Mancano un bel po' di informazioni:
- stai giocando da computer o da console?
- come sei collegato? wifi o lan?
- se provi a giocare con altre persone hai lo stesso problema?
- che apparati di networking sono presenti?
Grazie dell'intervento!
- pc
- lan
- è da un pò che non gioco con altre persone ma quando giocavo a Battlefield qualche tempo fa faceva una roba simile, anche se mi pare meno di frequente;
- Vodafone Power Station e basta, ho anche un Fritz! che in seguito a questi eventi sto pensando di reinstallare.

Ok, hai qualche software firewall ed antivirus?
Che modello di scheda madre hai?

Ok, bios aggiornato all'ultima versione?
I driver sono aggiornati all'ultima versione dal sito del produttore della scheda madre?
Hai eventuali software "killerlag" o robe simili?

Ok, bios aggiornato all'ultima versione?
I driver sono aggiornati all'ultima versione dal sito del produttore della scheda madre?
Hai eventuali software "killerlag" o robe simili?
Il bios l'ho aggiornato qualche tempo fa e non credo che ci siano stati aggiornamenti, ma dopo pranzo controllo. Stesso discorso per i driver che dovrebbero essere tutti aggiornati. E infine non so neanche cos'è killerlag...quindi no?!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Controlla il lag del server su cui giochi potrebbe essere quello il problema

Controlla bene i driver, perchè magari con qualche cambio versione windows 10 si è installato quelli microsoft invece di quelli corretti.
Fai anche così:
apri cmd e digiti ping 8.8.8.8 -n 1000 questo farà un ping per mille volte.
Alla fine ti dirà un resoconto di ping medio, massimo,minimo ed eventuali pacchetti persi.
PS: metti solo il resoconto così vediamo com'è la connessione.

Controlla il lag del server su cui giochi potrebbe essere quello il problema
Non credo sia sempre lo stesso server e inoltre su Monster Hunter World non credo ci sia modo di vedere su che server gioco. Comunque è una cosa che caratterizza la mia connessione da tempo e in modo abbastanza omogeneo tra tutti i giochi, solo che stavolta giocando con il mio amico me ne rendo conto in modo molto più marcato. Inoltre lui non ha problemi pur trovandosi inevitabilmente sul mio stesso server quando giochiamo: io vado off e lui mai un problema.

Mentre faceva il test del ping ho visto che sono usciti dei drivers a settembre che sicuramente non ho aggiornato, dopo il lavoro li aggiorno e domani giocando con il tipo vedrò se è cambiato qualcosa. Comunque questo problema è antecedente a questi aggiornamenti, risale ad un periodo (quello in cui giocavo a Battlefield) in cui i driver erano aggiornati, anche se si presentava meno accennato di adesso.

Ecco il resoconto:

Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 1000, Ricevuti = 998,
Persi = 2 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 19ms, Massimo = 56ms, Medio = 20ms

Due pacchetti persi...
Fai lo stesso test ma verso il tuo router e non verso i dns di google

Due pacchetti persi...
Fai lo stesso test ma verso il tuo router e non verso i dns di google
Lo sto facendo andare col gateway predefinito, spero di aver indovinato.

Lato drivers ho cercato la mia scheda madre sul sito e ho cominciato a installare roba finchè mi sono accorto che il disegno era diverso, probabilmente perchè è il modello nuovo, quindi ho ripristinato il sistema e ho cercato su Google la mia scheda, trovandola stavolta ?

Ho scaricato i driver LAN ma quando clicco sull'installer mi chiede la conferma dell'amministratore, confermo, dopodichè non fa altro...e se ci clicco nuovamente ripete il tutto. Non so...li avrà installati? Boh.

Il Bios sicuramente è da aggiornare, intanto faccio quello.

Lo sto facendo andare col gateway predefinito, spero di aver indovinato.
yes, se il drop dei pacchetti c'è anche verso il router allora potrebbe essere:
- problema del cavo
- problema della lan del tuo pc
- il router

Se invece va tutto liscio verso il router, allora potrebbe essere un problema della connessione/router..
Una domanda, questo problema te lo fa solo la sera? hai provato a giocare durante il giorno?

yes, se il drop dei pacchetti c'è anche verso il router allora potrebbe essere:
- problema del cavo
- problema della lan del tuo pc
- il router

Se invece va tutto liscio verso il router, allora potrebbe essere un problema della connessione/router..
Una domanda, questo problema te lo fa solo la sera? hai provato a giocare durante il giorno?
Secondo me la sera è peggio, ho provato a giocare nel pomeriggio e mi sembra vada meglio.

Però questo non conferma la mia ipotesi temo:

Statistiche Ping per 192.168.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 1000, Ricevuti = 997,
Persi = 3 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 6ms, Medio = 0ms

Ah una cosa: quando non ho la connessione vado con il tethering del telefono e con quella non mi da problemi. Peccato per il ping biblico...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro