PROBLEMA Drivers Nvidia - Kubuntu 15.04

Pubblicità
Ora non ho provato in gaming, ma nei video ci sono quelle barre orrizontali di refresh (?).
Nella parte bassa del player (indipendentemente dalla posizione e dal player, ho provato su diversi siti) c'è una zona di "limbo" fra i frame nuovi e i frame vecchi. È come se refreshasse fino ad un punto, poi si fermasse per qualche motivo ignoto e al di sotto ci siano i frame vecchi.
I video a 60fps invece sono inguardabili.

Non so se mi sono spiegato bene, dimmi e provo a spiegare meglio.

Ma ti capita nei video che vedi sul browser o anche nei player?

Purtroppo anche nei player :(

- - - Updated - - -

Da bravo ritardato, mi ero dimenticato che avevo già fatto un post del genere. Al tempo, non risolsi.

Ora, ho installato la LTS di ubuntu e funziona tutto alla perfezione. Installo kde (non full), provo a testarlo e ho lo stesso problema. Dato che sono un genio :asd: ho capito che è plasma il problema.
Che settaggi devo toccare per sistemare un po' le cose?
@lele.deb so che possiamo farcela x)

- - - Updated - - -

Vittoria! (?)

Disattivando gli effetti del desktop allo startup il problema non sembra persistere. Speriamo :lol:

- - - Updated - - -

Vittoria! (?)

Disattivando gli effetti del desktop allo startup il problema non sembra persistere. Speriamo :lol:

- - - Updated - - -

Ok, funge tutto, ma kde senza effetti perde molto. Soluzioni?

Purtroppo anche nei player :(

- - - Updated - - -

Da bravo ritardato, mi ero dimenticato che avevo già fatto un post del genere. Al tempo, non risolsi.

Ora, ho installato la LTS di ubuntu e funziona tutto alla perfezione. Installo kde (non full), provo a testarlo e ho lo stesso problema. Dato che sono un genio :asd: ho capito che è plasma il problema.
Che settaggi devo toccare per sistemare un po' le cose?
@lele.deb so che possiamo farcela x)

- - - Updated - - -

Vittoria! (?)

- - - Updated - - -

Vittoria! (?)

- - - Updated - - -

Ok, funge tutto, ma kde senza effetti perde molto. Soluzioni?

soluzioni? non ho di questi problemi, non so dirti molto a parte di smanettare tra le impostazioni di kde: sospensione effetti a schermo intero, scarso uso cpu e uso gpu etc... prova :asd: Ma con Ubuntu non hai di questi problemi?

Con Unity 0 problemi, così come con KDE senza effetti. Provo a smanettare un po' :(

- - - Updated - - -

Ok, sono riuscito ad avere effetti attivi ed il problema risolto (o almeno presente in minima parte) per il player (ancora devo testare in gaming).
Ho abilitato OpenGL3.1 e in nel forum di kde ho letto di problemi con vsynch (molto probabilmente era quello il problema).

In /etc/profile.d ho creato un file con questo comando

Codice:
 export KWIN_TRIPLE_BUFFER=1

che sembra aver risolto le cose, anche se a volte noto un po' di tearing, ma forse è solo paranoia x)

Appena testo in gaming ti faccio sapere.

- - - Updated - - -

Ho provato Rogue Exile, un platform in 2D, dove il tearing prima era evidente. Ora non c'è traccia.

Vittoria! (Speriamo :asd:)

@lele.deb, un'ultimo sforzo.

Il tearing scompare semplicemente modificando le impostazioni avanzate in desktop effects (una qualsiasi, non fa differenza cosa vai a toccare). Quindi, di fatto, è un bug.

Ora, il problema è che ad ogni boot dovrei modificare una impostazione, cosa alquanto fastidiosa.
Ho letto che si devono aggiungere dei comandi in /etc/profile per ovviare questo problema.

Codice:
# /etc/profile: system-wide .profile file for the Bourne shell (sh(1))
# and Bourne compatible shells (bash(1), ksh(1), ash(1), ...).

#Tearing
export __GL_YIELD="UNSLEEP"
export __GL_THREADED_OPTIMIZATIONS=1

#
if [ "$PS1" ]; then
  if [ "$BASH" ] && [ "$BASH" != "/bin/sh" ]; then
    # The file bash.bashrc already sets the default PS1.
    # PS1='\h:\w\$ '
    if [ -f /etc/bash.bashrc ]; then
      . /etc/bash.bashrc
    fi
  else
    if [ "`id -u`" -eq 0 ]; then
      PS1='# '
    else
      PS1='$ '
    fi
  fi
fi

# The default umask is now handled by pam_umask.
# See pam_umask(8) and /etc/login.defs.

if [ -d /etc/profile.d ]; then
  for i in /etc/profile.d/*.sh; do
    if [ -r $i ]; then
     . $i
    fi
  done
  unset i
fi

ma purtroppo io sono ancora costretto a cambiare manualmente.

Ho sbagliato a modificare il file?

Provali, vedi se va meglio: https://plus.google.com/+nvidialinuxdrivers/posts/FpGRuVb72C4

"Added support for G-SYNC with sync-to-vblank disabled. This allows applications to use G-SYNC to eliminate tearing for frame rates below the monitor's maximum refresh rate but allow tearing above the maximum refresh rate in order to minimize latency.

When G-SYNC is active and sync-to-vblank is enabled, the frame rate is limited to the monitor's maximum refresh rate."

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro