RISOLTO Drivers Mancanti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Roba vecchia, se vuoi riscrivo tutto quello che ho provato. la pennetta l'ho fatta dal sito della microsoft originale con media creation tool e si, usare solo le porte usb 2.0, anzi di queste solo quelle dirette sulla scheda madre e non quelle del case pure.

Lo sai che c'è, è che sono demoralizzato, ero arrivato così vicino, partito da zero per la prima volta, e fatto tutto da me, ordinato i pezzi (su consiglio qui sul forum), assemblato il tutto, testare il tutto, e funzionava, e poi alla cosa più semplice che ho fatto migliaia di volte....
Puoi provare a montare SSD su un altro computer ed installare Windows su SSD?
 
  • Mi piace
Reazioni: L3n

L3n

Utente Attivo
122
16
CPU
Intel 1150 i7-4790K Ci7 Box (4,0GHz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
Samsung 850 EVO 250GB (SO), Western Digital 1TB CAVIAR BLUE
RAM
G.Skill Ares 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 4.0 GB G1 GAMING OC [GV-N970G1 GAMING-4GD]
Audio
Realtek ALC1150 115dB SNR HD Audio
Monitor
TV SAMSUNG LED LCD UE32H6470SSXZG
PSU
Coolermaster VS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Pro 64 BIT
Puoi provare a montare SSD su un altro computer ed installare Windows su SSD?

Si, adesso mi rimane da fare un po' di prove con i drive a livello fisico; provo ad installare hdd nel pc nuovo e ad installare il so lì, se va, vuol dire che dipende dall'ssd, altrimenti dipende da qualcosa del pc in generale. L'ssd lo ha testato un tecnico per 2 settimane su pc differenti dal mio vecchio pc, il tecnico, per poi dirmi che semplicemente non era compatibile con la mia scheda madre. Ma funzionava su tutti gli altri pc, quindi non dovrebbe essere quello il problema. Comunque, provo pure questo, nel frattempo se avete altri suggerimenti meno drastici, non mi va di smontare i pezzi all'interno del pc specialmente se poi non deriva da quello, ma in alternativa a niente... se non avete altre idee procedo.
Grazie sempre per la pazienza e l'aiuto ragazzi! ;)
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Si, adesso mi rimane da fare un po' di prove con i drive a livello fisico; provo ad installare hdd nel pc nuovo e ad installare il so lì, se va, vuol dire che dipende dall'ssd, altrimenti dipende da qualcosa del pc in generale. L'ssd lo ha testato un tecnico per 2 settimane su pc differenti dal mio vecchio pc, il tecnico, per poi dirmi che semplicemente non era compatibile con la mia scheda madre. Ma funzionava su tutti gli altri pc, quindi non dovrebbe essere quello il problema. Comunque, provo pure questo, nel frattempo se avete altri suggerimenti meno drastici, non mi va di smontare i pezzi all'interno del pc specialmente se poi non deriva da quello, ma in alternativa a niente... se non avete altre idee procedo.
Grazie sempre per la pazienza e l'aiuto ragazzi! ;)
Eventualmente puoi portare dal tecnico l'SSD e farti installare da lui un Windows 8.1 da pennetta USB?
 
  • Mi piace
Reazioni: L3n

L3n

Utente Attivo
122
16
CPU
Intel 1150 i7-4790K Ci7 Box (4,0GHz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
Samsung 850 EVO 250GB (SO), Western Digital 1TB CAVIAR BLUE
RAM
G.Skill Ares 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 4.0 GB G1 GAMING OC [GV-N970G1 GAMING-4GD]
Audio
Realtek ALC1150 115dB SNR HD Audio
Monitor
TV SAMSUNG LED LCD UE32H6470SSXZG
PSU
Coolermaster VS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Pro 64 BIT
Eventualmente puoi portare dal tecnico l'SSD e farti installare da lui un Windows 8.1 da pennetta USB?

Sinceramente parlando? Ho appena assemblato da solo un pc per la prima volta, mi rode non poco dover mollare proprio ora su una cosa del genere, se lo può fare un tecnico, lo posso fare anch'io, devo solo trovare il modo.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sinceramente parlando? Ho appena assemblato da solo un pc per la prima volta, mi rode non poco dover mollare proprio ora su una cosa del genere, se lo può fare un tecnico, lo posso fare anch'io, devo solo trovare il modo.
È un errore, quello capitato, molto rognoso... Capitava a molti con Windows 7, ma il più delle volte è perché usavano porte usb 3.0, di cui 7 non ha i driver nativi. Con 8.1 e 10 non ci dovrebbero essere problemi a usare una porta di questo tipo in fase di installazione, ma meglio comunque usare una porta 2.0, non si sa mai, ecco perché te l'ho indicato. Purtroppo però è capitato anche ad altri utenti che non usavano porte usb 3.0 (magari nemmeno presenti), e la causa non è mai stata trovata con certezza.
La butto lì: prova a farti prestare un'unità ottica e prova a installare Windows da dvd.
 
  • Mi piace
Reazioni: L3n

L3n

Utente Attivo
122
16
CPU
Intel 1150 i7-4790K Ci7 Box (4,0GHz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
Samsung 850 EVO 250GB (SO), Western Digital 1TB CAVIAR BLUE
RAM
G.Skill Ares 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 4.0 GB G1 GAMING OC [GV-N970G1 GAMING-4GD]
Audio
Realtek ALC1150 115dB SNR HD Audio
Monitor
TV SAMSUNG LED LCD UE32H6470SSXZG
PSU
Coolermaster VS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Pro 64 BIT
È un errore, quello capitato, molto rognoso... Capitava a molti con Windows 7, ma il più delle volte è perché usavano porte usb 3.0, di cui 7 non ha i driver nativi. Con 8.1 e 10 non ci dovrebbero essere problemi a usare una porta di questo tipo in fase di installazione, ma meglio comunque usare una porta 2.0, non si sa mai, ecco perché te l'ho indicato. Purtroppo però è capitato anche ad altri utenti che non usavano porte usb 3.0 (magari nemmeno presenti), e la causa non è mai stata trovata con certezza.
La butto lì: prova a farti prestare un'unità ottica e prova a installare Windows da dvd.

Ecco come riportato dal manuale ufficiale della mia scheda madre:
"A. Installing the Operating System
For the Intel Z97
As Windows 7 already include Intel SATA RAID/AHCI driver, you do not need to install separate RAID/AHCI driver during the Windows installation process. After the operating system is installed, we recommend that you install all required drivers from the motherboard driver disk using "Xpress Install" to ensure system performance and compatibility. To install Windows 10/8.1/8, refer to the steps below:"

Insomma, per windows 8, 8.1, 10 devo installare manualmente i drivers, cosa che ho provato, dopo peripezie li ho pure trovati quelli compatibili, solo che mi dici che non sono nuovi! ?? Comunque adesso provo a bypassare il tutto provando ad installare windows 7 che a priori non dovrebbe chiedere proprio drivers, e da lì poi si vede.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ecco come riportato dal manuale ufficiale della mia scheda madre:
"A. Installing the Operating System
For the Intel Z97
As Windows 7 already include Intel SATA RAID/AHCI driver, you do not need to install separate RAID/AHCI driver during the Windows installation process. After the operating system is installed, we recommend that you install all required drivers from the motherboard driver disk using "Xpress Install" to ensure system performance and compatibility. To install Windows 10/8.1/8, refer to the steps below:"

Insomma, per windows 8, 8.1, 10 devo installare manualmente i drivers, cosa che ho provato, dopo peripezie li ho pure trovati quelli compatibili, solo che mi dici che non sono nuovi! ?? Comunque adesso provo a bypassare il tutto provando ad installare windows 7 che a priori non dovrebbe chiedere proprio drivers, e da lì poi si vede.
Windows 8/8.1/10 sono successivi a 7, e se questo non richiede driver sata RAID/AHCI aggiuntivi, ti assicuro che nemmeno i sistemi più recenti li richiedono. Il discorso che ho fatto sopra riguarda il rognosissimo errore "Windows non si può installare perché manca un driver di periferica". È successo a molti utenti, con configurazioni hardware completamente differenti, inoltre è successo sia usando una penna usb di installazione, sia con i classici dvd, e non è detto che il problema sia la mancanza di un driver, ma potrebbe essere corrotto il supporto di installazione, per questo ti ho indicato di provare con un dvd e di provare a ricreare la penna.
 
  • Mi piace
Reazioni: L3n

L3n

Utente Attivo
122
16
CPU
Intel 1150 i7-4790K Ci7 Box (4,0GHz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
Samsung 850 EVO 250GB (SO), Western Digital 1TB CAVIAR BLUE
RAM
G.Skill Ares 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 4.0 GB G1 GAMING OC [GV-N970G1 GAMING-4GD]
Audio
Realtek ALC1150 115dB SNR HD Audio
Monitor
TV SAMSUNG LED LCD UE32H6470SSXZG
PSU
Coolermaster VS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Pro 64 BIT
Ha Funzionato!!! Installando Windows 7 Ultimate 64BIT originale su pendrive con rufus GPT UEFI FAT32 non mi ha chiesto drivers e dopo aver formattato l'ssd ha installato windows! Ho aggirato il problema! Adesso Ho installato tutti i possibili drivers con windows e dopo tutti gli aggiornamenti completati per seven, riprovo con windows 8.1!

- - - Updated - - -

Adesso bisogna vedere se si riesce ad installare 8.1....
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ha Funzionato!!! Installando Windows 7 Ultimate 64BIT originale su pendrive con rufus GPT UEFI FAT32 non mi ha chiesto drivers e dopo aver formattato l'ssd ha installato windows! Ho aggirato il problema! Adesso Ho installato tutti i possibili drivers con windows e dopo tutti gli aggiornamenti completati per seven, riprovo con windows 8.1!

- - - Updated - - -

Adesso bisogna vedere se si riesce ad installare 8.1....
Lascia perdere 8.1, passa direttamente a 10.
 
  • Mi piace
Reazioni: L3n

L3n

Utente Attivo
122
16
CPU
Intel 1150 i7-4790K Ci7 Box (4,0GHz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
Samsung 850 EVO 250GB (SO), Western Digital 1TB CAVIAR BLUE
RAM
G.Skill Ares 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 4.0 GB G1 GAMING OC [GV-N970G1 GAMING-4GD]
Audio
Realtek ALC1150 115dB SNR HD Audio
Monitor
TV SAMSUNG LED LCD UE32H6470SSXZG
PSU
Coolermaster VS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Pro 64 BIT
Lascia perdere 8.1, passa direttamente a 10.

Mi hanno consigliato di aspettare qualche mese per 10 perchè è ancora acerbo ed instabile, sia per drivers che per altri fattori... Comunque l'ho già installato 8.1 ormai. Da notare che se avviato al bootstrap mi dava sempre errore di drivers mancanti come prima, allora ho preso e ho avviato il setup dal desktop di windows 7, ed è andato tutto liscio.

- - - Updated - - -

Va bene, comunque sia sono riuscito ad installare 8.1 aggirando l'errore con windows 7. Grazie come sempre per avermi aiutato ad eliminare le varie opzioni e a trovare la soluzione. Gentilissimi. Potete chiudere qui. ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili