PROBLEMA Driver Wi-Fi Ubuntu 1804 LTS

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Salve. Ho un problema con i driver wi-fi di ubuntu.
In realtà sono due i problemi:
1 - Sto installando i driver in un portatile che purtroppo non ha una porta ethernet
2 - Ubuntu è installato in dual boot con Windows 10, e non riesco a trovare i driver della scheda per portarli su ubuntu

Su internet si trovano tutte soluzioni per schede Broadcom, mentre nel mio portatile è installata una Qualcomm Atheros QCA6174 802.11ac.
Vuoi avete trovato qualche soluzione?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve. Ho un problema con i driver wi-fi di ubuntu.
In realtà sono due i problemi:
1 - Sto installando i driver in un portatile che purtroppo non ha una porta ethernet
2 - Ubuntu è installato in dual boot con Windows 10, e non riesco a trovare i driver della scheda per portarli su ubuntu

Su internet si trovano tutte soluzioni per schede Broadcom, mentre nel mio portatile è installata una Qualcomm Atheros QCA6174 802.11ac.
Vuoi avete trovato qualche soluzione?
Se, googlando un pò sono parecchi ad avere problemi con quella scheda, hai provato una live della 19.04 se li il problema è risolto?
 

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Se, googlando un pò sono parecchi ad avere problemi con quella scheda, hai provato una live della 19.04 se li il problema è risolto?

Su internet si trovano tutti forum su schede Broadcom, su Qualcomm nessuna e comunque poche.

Le poche che sono riuscito a trovare scaricano i driver direttamente con cavo Ethernet ma il mio problema è che non posso collegarlo al portatile non avendo la porta.
 

icox

Utente Attivo
497
246
Sembra che quel driver sia gia' incluso da diverso tempo, ho trovato ad esempio post relativi alla 16.04 .
Quali passi hai tentato per aggiornare/installare il kernel od i firmware mancanti?

Se non sai come collegarti ad internet usa il tethering usb di uno smartphone, una volta collegato via usb e attivato dovrebbe funzionare senza particolari magheggi. Un 'apt upgrade' potrebbe consumare parecchi dati, se non ne hai tanti assicurati che lo smartphone sia collegato ad una rete wifi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!