Driver USB3 con windows 10 (dov'é la scheda madre?)

Timotyowen

Utente Attivo
38
0
CPU
pentium iii
HDD
1 tb
RAM
4gb
GPU
nvidia
Monitor
asus 21"
OS
windows xp
Salve a tutti gli "esperti". Dopo aver mantenuto immagazzinato windows 10 nel mio PC, un bel giorno si è auto-installato (??!!)
A parte che non mi piace per niente (ma è un limite mio che non riesco a trovare più niente) mi sta accadendo una cosa già vista in windows 7 64.
Non riuscivo a utilizzare l'USB3 (nello specifico un HD USB3) e il laboratorio alla prima occasione (cambio ventola) mi ha installato i driver giusti ed allora ha funzionato.
Dopo l'installazione (forzata) di Windows 10, ora quando accendo l'HD USB3 per fare back-up, questo si accende ma in risorse del computer non lo "vede".
Siccome era successo l'altra volta, ho telefonato al laboratorio e mi hanno, molto frettolosamente, suggerito di individuare la scheda madre, andare nel sito del costruttore e da li scaricare i driver per l'USB3 e quindi installarli.
Ora, con questo benedetto Windows 10 non so neppure dove cercare il modello e marca della scheda madre, quindi non riesco a fare le cose suggeritemi.
Qualcuno mi aiuta ?
Grazie mille
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Scarica speccy da qui https://www.piriform.com/speccy/download e ti dirà il modello di scheda madre. Poi vai nel sito del produttore, scegli il modello e il SO che hai installato e ti scarichi i driver corretti. Se hai problemi posta la foto delle caratteristiche da speccy che ti diamo una mano
 

Timotyowen

Utente Attivo
38
0
CPU
pentium iii
HDD
1 tb
RAM
4gb
GPU
nvidia
Monitor
asus 21"
OS
windows xp
Scarica speccy da qui https://www.piriform.com/speccy/download e ti dirà il modello di scheda madre. Poi vai nel sito del produttore, scegli il modello e il SO che hai installato e ti scarichi i driver corretti. Se hai problemi posta la foto delle caratteristiche da speccy che ti diamo una mano

Grazie Sognatore ma la Speccy che mi hai dato è a pagamento. In quella free c'é scritto "no support"
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Scaricalo da filehippo, sotto la scritta no support. Nella nuova pagina che si apre a dx scegli "scarica ultima versione", icona con sfondo verde a dx della pagina. Significa che se scarichi la verisone free non hai il supporto tecnico. Ma a noi il supporto non interessa
 

Timotyowen

Utente Attivo
38
0
CPU
pentium iii
HDD
1 tb
RAM
4gb
GPU
nvidia
Monitor
asus 21"
OS
windows xp
Scaricalo da filehippo, sotto la scritta no support. Nella nuova pagina che si apre a dx scegli "scarica ultima versione", icona con sfondo verde a dx della pagina. Significa che se scarichi la verisone free non hai il supporto tecnico. Ma a noi il supporto non interessa

Grazie per la dritta, ho fatto come hai detto (la scheda è ASUSTeK P8Z68-V PRO)
Sono andato nel sito della ASUS
Sono andato in "Driver & Utilità"
In "Seleziona S.O." ho aperto ma Windows 10 Home 64 Bit NON C'E'
Ho selezionato S.O. "Altro" e mi sono apparsi 25 file raggruppati in
- Qualified Vendor List
- BIOS
- BIOS utilities
- LAN
- Utilities

Stesso menu' mi appare se scelgo Windows 8.1 61-bit (NON C'E' OMBRA DI USB3 Driver)
Grazie per la pazienza

Tristano
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Prova con driver booster . Cerca da solo eventuali drivers se esistono .
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Timotyowen

Timotyowen

Utente Attivo
38
0
CPU
pentium iii
HDD
1 tb
RAM
4gb
GPU
nvidia
Monitor
asus 21"
OS
windows xp
Prova con driver booster . Cerca da solo eventuali drivers se esistono .

Ciao Dirk, prima di procedere vorrei sapere una cosa: il fatto che non mi funzioni l'USB3 io l'ho attribuito alla mancanza del driver. Ora però ho qualche dubbio.
Ad esempio se vado in "Gestione dispositivi" e "Controller USB", all'interno tra i tanti file ci trovo 2 file con lo stesso nome:
- ASMedia USB3.0 eXTENSIBLE Host Controller
- ASMedia USB3.0 eXTENSIBLE Hosr Controller
più altri 2 quasi uguali che richiamano l'USB
- Intel 6Series/C200 Serie Chipset Family USB EHC - 1C2D
- Intel 6Series/C200 Serie Chipset Family USB EHC - 1C26

Sono questi secondo te i driver che io cerco ? Se sì, allora significa che ci sono già. Perché allora non mi funziona nessuna delle porte USB3 ? mentre quelle USB2 funzionano bene ?
Portate pazienza
Grazie

- - - Updated - - -

Windows 10 - [MB] Quale modello supporta Windows 10?

La tua MB UFFICIALMENTE non supporta windows 10

Prova a scaricare da qui https://www.asus.com/it/Motherboards/P8Z68V_PRO/HelpDesk_Download/ la versione per win 8.1 64 bit nella voce utilities trovi ASUS USB 3.0 Boost V1.05.15for Windows 8.1 32bit & 64bit. Dovrebbe funzionare.
In alternativa segui il consiglio di @Dirk41 che comunque male non fa

Ciao Sognatore, grazie ho seguito le tue indicazioni (in effetti la mia MB non esiste nell'elenco delle compatibili con Windows 10).
In ogni caso ho scaricato il driver per Win 8.1 64 bit e l'ho installato.
Ho riavviato il PC ma quando inserisco l'HD esterno nella USB 3.0 o la Card Reader nella USB 3.0 si sente il segnale che le ha rilevate ma non appare nei Dispositivi in "Questo PC": in pratica non li vede, in pratica non funziona.
Vabbé ci ho provato. Domattina lo porto in laboratorio e sentiamo che malattia ha.
Grazie di cuore ad entrambi per la gentilezza e professionalità

Tristano
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Io so solo accendere il PC . Se ti manca un driver in genere c'è un triangolino giallo accanto alle varie voci ( espanse ) del gestore dispositivi .
ma cosa è sto laboratorio ?

Se se vai in impostazioni -> dispostivi come te lo legge sto usb attaccato ? Pure lì, se ti manca un driver esce " driver incompatibile ( in genere , almeno a me )
 

Timotyowen

Utente Attivo
38
0
CPU
pentium iii
HDD
1 tb
RAM
4gb
GPU
nvidia
Monitor
asus 21"
OS
windows xp
Io so solo accendere il PC . Se ti manca un driver in genere c'è un triangolino giallo accanto alle varie voci ( espanse ) del gestore dispositivi .
ma cosa è sto laboratorio ?

Se se vai in impostazioni -> dispostivi come te lo legge sto usb attaccato ? Pure lì, se ti manca un driver esce " driver incompatibile ( in genere , almeno a me )
No Dirk41, se vado in Gestione Dispositivi/Controller USB all'interno ci sono 14 file ce riportano tutti la voce USB. Se, con quella finestra aperta attacco l'HardDisk sulla porta USB3, mi viene fuori un 15° file "Dispositivo di archiviazione di massa USB" con un triangolino a sfondo giallo. Se vi clicco sopra si apre una finestra col messaggio "Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10) STATUS_DEVICE_NOT_CONNECTED"
Scrivi "ma cosa è sto laboratorio ?" E' la "clinica" dove riparano i PC ! (PC Center o PC Service) Dalle tue parti come si chiamano ?

Tristano
 

Timotyowen

Utente Attivo
38
0
CPU
pentium iii
HDD
1 tb
RAM
4gb
GPU
nvidia
Monitor
asus 21"
OS
windows xp
Oltre a ripeterti quello che ti ha già detto un esperto in questa discussione ( che non sono io ), cioè provare driver booster , non so che dirti mi spiace .
se ne hai la possibile allora portalo al laboratorio.
il dispositivo messo in un altro PC va?

- - - Updated - - -

Poi guarda , io per la mia stampante scanner collegata usb , ho scoperto a culo sta cosa http://www.tomshw.it/forum/windows/...spositivo-mancanza-di-drivers-aggiornati.html

Ciao Dirk41, ti rispondo solo oggi perché il mio PC è tornato dall' "ospedale".
Con tutta la buona volontà dei tuoi suggerimenti non poteva comunque funzionare perché WINDOWS 10 NON E' COMPATIBILE CON LA MIA SCHEDA GRAFICA !!! (quindi hanno dovuto disinstallare il 10 e rimettere il 7) con tutti i casini che comporta il salto all'indietro (tutti i driver da reinstallare, tutti i programmi e i settaggi da reinstallare, ecc.
Lo sapevo che Windows 10 non vale un tubo, l'ho sempre odiato ! Intanto perché si è installato "da solo" poi prima di installarsi ha fatto un ceck del mio PC per vedere la compatibilità, ed ha confermato che il Windows 10 64 Home è compatibile con il mio hardware. Col cxxxxo !! Non aveva controllato la scheda madre quel pirla e mi sono partiti 50 euro :mad::mad::mad:

Vabbé scusa per lo sfogo e grazie per l'aiuto che hai cercato di darmi.

Tristano
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ti rinnovo il suggerimento , qualora non dovesse aggiornasi tutto con Windows update , di usare driver booster per i driver che non riuscissi a trovare . W7 è sinonimo comunque di stabilità. Altri 4 anni stai sereno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili