PROBLEMA Driver USB 3.0 su iso Windows XP

Des96

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno,

per lavoro devo testare se Windows XP Professional funziona su un pc di nuova generazione, per intenderci su un NUC. Sono riuscito a recuperare un vecchio CD con l'iso di XP, tramite un software sono riuscito ad estrapolarla e creare così una chiavetta bootable per l'installazione. Il problema è che nell'iso di XP non ci sono i driver per le porte USB 3.0 mentre sul computer le porte sono tutte USB 3.0, quindi la chiavetta non viene nemmeno riconosciuta come dispositivo dal quale fare il boot.

C'è per caso un modo per includere i driver dell'USB 3.0 nell'iso? Oppure un modo alternativo per installare il S.O. sul pc?

Grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Non credo che i nuovi NUC possano supportare XP. Per la porta USB 2.0 il mio ha un connettore interno che supporta 2 porte di quel tipo
 
  • Mi piace
Reazioni: Des96

Des96

Nuovo Utente
11
0
Dubito anche io che sia supportato l'XP, per sicurezza volevo testare per vedere se c'erano i driver. Per le USB 2.0 credo che anche questo abbia qualche connettore interno per portarle fuori però fisicamente non ho il connettore giusto. In ogni caso il problema mi si potrebbe riproporre con un altro genere di computer per il quale non ho la possibilità di portare fuori le USB 2.0. L'immagine per l'altro computer sarebbe di Windows 7 ma mi pare che il problema sia lo stesso, sull'iso non ci sono i driver per le USB 3.0. Da qualche parte avevo visto un modo per scaricarli e includerli manualmente ma adesso non ricordo dove...
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se non viene vista la chiavetta probabilmente è fatta male, se inizia a caricare qualcosa è si ferma è un altro discorso.
Comunque devi avere i driver per XP sia dell' usb che del controller hdd che sicuramente è ahci per cui poi andando avanti non trovi il disco su cui installare e se premi f6 per caricare il driver non hai ne il floppy disk con il driver per il text-setup ne il floppy drive per farglielo leggere. Ti occorre anche il driver video sennò, se arrivi a completare l'installazione, te lo vedi a 256 colori e 640x480.. sul 55" magari.
Alcuni vecchi modelli sono compatibili con XP, se non è nuovo puoi provare.

https://www.intel.com/content/www/us/en/support/articles/000005628/mini-pcs.html
.
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10

Des96

Nuovo Utente
11
0
Ci fai sapere come?

.
Il NUC in questione ha 2 connettori per le USB 2.0 interni, le ho portate fuori collegandole ad un case che ha le USB 2.0, così sono riuscito a collegare un lettore DVD slim SATA tramite USB esternamente in modo da lasciare libero il SATA interno per un hard disk da 2.5" che uso per test. Ho proceduto ad installare tramite CD originale di XP. L'installazione non è andata a buon fine, il NUC è troppo nuovo per l'XP (un i3 di settima generazione). In questo modo sono riuscito a capire che non erano le chiavette fatte con i metodi che mi avevate detto il problema, ma il NUC troppo nuovo per l'o.s. troppo datato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili