Driver su Ubuntu 9.10?

Pubblicità

exa85

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve, premetto che ho sempre e solo usato sistemi operativi Windows ma da qualche giorno ho deciso di fare un salto nel mondo linux installando Ubuntu 9.10 scaricato dal sito ufficiale.
Ecco in realtà è stato un salto nel buio perchè non ho idea di come farlo girare bene ma ovviamente ci vuole del tempo per capire un sistema nuovo!

Il mio problema è che non so come devo connettermi ad internet ed installare i driver della scheda madre Asus P5Q3 (no Deluxe), dove li trovo?
All'avvio automaticamente Ubuntu vuole scaricare i pacchetti di supporto per la lingua italiana ma forse non essendo installato il chipset e quindi la LAN....non potrà mai farlo :(

Salve, premetto che ho sempre e solo usato sistemi operativi Windows ma da qualche giorno ho deciso di fare un salto nel mondo linux installando Ubuntu 9.10 scaricato dal sito ufficiale.
Ecco in realtà è stato un salto nel buio perchè non ho idea di come farlo girare bene ma ovviamente ci vuole del tempo per capire un sistema nuovo!

Il mio problema è che non so come devo connettermi ad internet ed installare i driver della scheda madre Asus P5Q3 (no Deluxe), dove li trovo?
All'avvio automaticamente Ubuntu vuole scaricare i pacchetti di supporto per la lingua italiana ma forse non essendo installato il chipset e quindi la LAN....non potrà mai farlo :(

ma ti è successo o stai facendo delle supposizioni?

il driver della scheda madre + processore + ram + dischi, ecc ecc... sono tutti integrati (non devi installare nulla). Quindi con un cavo ethernet sei sicuramente connesso e puoi installare quello che vuoi (beninteso però, la prima cosa da fare è aggiornare il sistema).

alcuni driver di alcune schede video e wireless necessitano di driver aggiuntivi.

Nel caso delle schede video e di ALCUNE schede wireless, basta andare su Sistema > Amministrazione > Driver Hardware e attivare il driver

per le altre schede wireless (nei casi più sfortunati e rari), per farle andare bisogna tribolare un pochino (ma vanno quasi sempre).

Per attivare questi driver ovviemente il sistema deve essere già installato e devi essere connesso ad internet con la lan (oppure ti scarichi manualmente l'occorrente). Se sei connesso fa tutto da solo, basta andare su quel menu.

UNA NOTA nel caso avessi chip broadcom per la scheda wireless:

SE sul menu dei driver ti segnala di installare il driver b43... e STA driver... ricordati che ad alcuni funziona uno, ad altrli l'altro. In genere l'STA funziona, installa quello e vai sul sicuro.

Ciao, ho seguito la procedura ma mi esce il seguente messaggio:
"no proprietary drivers are in use this system!
Cioè non capisco, devo entrare come amministratore? Se si come si fa? Grazie

Ciao, ho seguito la procedura ma mi esce il seguente messaggio:
"no proprietary drivers are in use this system!
Cioè non capisco, devo entrare come amministratore? Se si come si fa? Grazie

significa che non ci sono sdriver esterni compatibili... allora ricapitoliamo:

- hai aggiornato il sistema,

- immagino che hai una scheda video integrata intel oppure una vecchia scheda ati (altrimenti vedresti i driver amd o nvidia)

- il wireless non funziona

siamo a questo punto, giusto?

allora, dato che sei uno di quei casi "sfortunati" vediamo di risolvere pian piano il problema del wireless.

innanzitutto sul terminale digita:

lspci

e incolla qui il risultato, così posso vedere che tipo esatto di scheda wireless hai.

significa che non ci sono sdriver esterni compatibili... allora ricapitoliamo:

- hai aggiornato il sistema,

- immagino che hai una scheda video integrata intel oppure una vecchia scheda ati (altrimenti vedresti i driver amd o nvidia)

- il wireless non funziona

siamo a questo punto, giusto?

allora, dato che sei uno di quei casi "sfortunati" vediamo di risolvere pian piano il problema del wireless.

innanzitutto sul terminale digita:

lspci

e incolla qui il risultato, così posso vedere che tipo esatto di scheda wireless hai.
Allora in realtà ho una ATI HD 4850, non è proprio vecchia.
Ho risolto il problema smanettando un po nel "terminale", con un paio di comando me ne sono uscito :D
Automaticamente ho aggiornato il sistema, la lingua italiana ed ho attivato il driver ATI! Grazie per la tua collaborazione ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro