Driver scheda video ATI Mobility adeon X300

Pubblicità

sbrik

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, anche se già da tempo ho avuto modo di trovare soluzioni per piccoli problemi da semplice visitatore.
Ora però in riferimento al titolo, chiedo il vostro aiuto prima di combinare qualche guaio.
Prima di iniziare mi scuso per la lunghezza del 3d ma credo sia neccessario per maggior comprensione.
Il notebook in questione è un Acer Aspire 1652WLMi, con scheda video ATI. PIccolo riepilogo dei fatti: un mese fa il PC inizia ad essere lento, il sistema operativo non si avvia, se non in modalità provvisoria. Penso a qualche virus, inizio a fare pulizia con più di un antivirus. Nulla di fatto. Porto il notebook in assistenza. Me lo ridanno indietro formattato completamente, quindi sparite partizioni e recovery, senza riuscire però a caricare un nuovo SO. Il pc si pianta, la tastiera non funziona. Perso per perso a casa faccio altre prove e navigando, con altro pc naturalmente, scopro che il problema sta nella batteria. Forse scarica, non so, fatto sta che togliendo la batteria, quindi solo con alimentazione di rete, il pc ritorna a funzionare. Mi procuro un Win Xp Home Ed., installo e tutto ok. Inizio ad installare i vari driver delle periferiche con esito positivo, tranne che per il driver della scheda video.
Ora la mia perplessità: dal sito Acer sezione Driver, provo ad aggiornare con il file :"VGA_ATI_6.14.10.6543_XPx86_A" e con la versione precedente, ma nulla di fatto.
Chiedo, la scheda video dipende dal Bios? Perchè nella sezione Acer-Bios trovo solo questo file :"BIOS_3A45(ATI M22)" che fa riferimento alla scheda video (ATI M22). Il Bios attualmente installato è versione "3A33". Come devo procedere?
Chiedo ancora per capire meglio... ma prima della formattazione come faceva a funzionare? Ossia come faceva a girare la scheda grafica con versione 3A33? O con la formattazione si è perso il driver Bios 3A45? Questo è un concetto che mi è poco chiaro.
Mi auguro di ricevere lumi a riguardo, perchè prima di fare altre prove aggiornando il Bios voglio essere perlomeno più sicuro, in quanto ho letto in altro forum che se sbaglio posso incorrere in un black screen.

Vi ringrazio già ora perchè so che mi aiuterete a risolvere.
<grazie

Simone

Che sistema operativo avevi prima? Da quello che so io non ci sono più driver ufficiali compatibili con sistemi precedenti a XP Professional.

Comunque prova a vedere se Driver Genius 12 te li trova :)

Che sistema operativo avevi prima? Da quello che so io non ci sono più driver ufficiali compatibili con sistemi precedenti a XP Professional.

Comunque prova a vedere se Driver Genius 12 te li trova :)

Il sistema operativo era Win XP Home Edition.

@thetonyxx:
allora come devo procedere?

Il sistema operativo era Win XP Home Edition.

@thetonyxx:
allora come devo procedere?
prima devi identificare le periferiche che ha e i componenti con con google cerchi il driver per windows xp più recente, lo scarichi e lo installi
per primo installi quello del chipset, poi gli altri, tra un installazione e l' altra riavvia

prima devi identificare le periferiche che ha e i componenti con con google cerchi il driver per windows xp più recente, lo scarichi e lo installi
per primo installi quello del chipset, poi gli altri, tra un installazione e l' altra riavvia

Driver Genius 12 fa tutto da solo :sisi:
anche io all'inizio diffidavo, però vedrai che se lo provi è molto comodo (ovviamente dovresti scaricarlo con la ***** perché quello gratuito non te li scarica oppure ovviamente compri una licenza)

Ultima modifica:
Grazie ragazzi, ora con qualche spunto in più faccio delle prove.

Il chipset non ho provveduto ad aggiornarlo per paura di combinare dei guai....ciò significa che prima di aggiornare i driver delle periferiche devo aggiornare quello del chipset?
Da quel che ho capito con una nuova installazione Windows XP carica dei driver compatibili, ma non quelli apposititi delle periferiche principali (es..chipset, schermo). Giusto?
Dal sito Acer ho scaricato tutti i driver neccessari, ma non ho installato quello del chipset; è per questo motivo che non riesco ad aggiornare il driver della scheda video ATI? Quindi il BIOS non necessita di essere aggiornato, giusto?
Scusate la serie di domande ma finchè il concetto non mi è chiaro non metto le mani inutilmente. Questo è un po' il mio ego.
Grazie ancora!
Simone

contenti ora? :look:
si, ma non è per mè, è per il forum e i moderatori...
Il chipset non ho provveduto ad aggiornarlo per paura di combinare dei guai....ciò significa che prima di aggiornare i driver delle periferiche devo aggiornare quello del chipset?
il driver più moderno per il chipset (driver chipset NON bios!!!, sono cose ben diverse) deve essere installato
è per questo motivo che non riesco ad aggiornare il driver della scheda video ATI?
non saprei, ma può darsi
Quindi il BIOS non necessita di essere aggiornato, giusto?
se cè un bios più moderno del tuo aggiorna comunque
Da quel che ho capito con una nuova installazione Windows XP carica dei driver compatibili, ma non quelli apposititi delle periferiche principali (es..chipset, schermo). Giusto?
ovvio, xp è un os con driver integrati risalenti al 2001, quindi è ovvio che l' hw uscita dopo il 2001 non venga supportato nativamente
Scusate la serie di domande ma finchè il concetto non mi è chiaro non metto le mani inutilmente. Questo è un po' il mio ego.
aggiornare i driver non è mai inutile

@thetonyxx :ok:

Grazie mille delle ottime risposte. Ora ho capito tutto.
Domani mi metterò all'opera e spero di far rinascere il notebook!

Ciao

Simone

Pubblicità
Pubblicità
Indietro