Driver sata per Acer Aspire 5100

Majin

Utente Attivo
82
0
Un saluto a tutto il forum e sopratutto a chi leggerà questa richiesta d'aiuto..

Ho un acer aspire 5100, non riesco in alcun modo ad installarci windows 7 in quanto quando arrivo alla schermata di selezione del disco per l'installazione mi dice che è impossibile installare il s.o. in quella partizione (ho anche provato a montarlo su un altro pc, formattarlo in ntfs, rimontarlo ma niente...), allora ho deciso di metterci windows xp. l'hdd montato è sata (sul pc c'è l'adesivo con scritto designed for windows xp, windows vista capable) e probabilmente non trova i driver sata in quanto al momento dell'installazione mi dice che non c'è nessun hdd installato nel sistema. Sul sito produttore non riesco a trovare i driver sata ufficiali per questo pc da integrare in una iso di win xp con nlite, qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?Nella lista dei driver c'è tutto meno che "SATA DRIVER".. Non saprei dare indicazioni riguardanti il tipo di controller sata del pc in quanto non posso entrarci dentro per usare software tipo everest. Grazie per la pazienza e l'attenzione... ^_^ ..:inchino:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Il disco di installazione di 7 è originale?
 

Majin

Utente Attivo
82
0
Ciao federico, grazie per la risposta.

Si, iso scaricata dal sito di msdn con licenza originale! (però sarebbe bello arrivarci al punto che mi chiede il codice :) )
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
potrebbe essere anche il disco di installazione... se vuoi ti do la procedura per mettere tutto il dvd su pen ma te ne serve minimo una da 8gb.
 

Majin

Utente Attivo
82
0
Ho provato con 2 dischi diversi, sempre originali, uno 32bit, l'altro 64 (il processore supporta il 64bit), ma niente da fare. ho già una pennetta bootabile con un w7 ultimate originale dentro... posso provare a bootare da quella visto che è l'unic aprova che non ho ancora fatto.. sono sconfortato -.-' , non vorrei essere pessimista ma il controller dell'hard disk di questo pc è andato... (dal bios mi riconosce l'hard disk ma poi in effetti non mi permette di installare niente...)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
potresti provare con una live di ubuntu a vedere se il disco è ancora in vita... per la pen con ultimate dentro ci dovrebbe essere un file chiamato ei.cnf potresti editarlo con la versione che ti interessa o rimuoverlo del tutto e sbloccare le versioni contenute
 

Majin

Utente Attivo
82
0
L'hdd è nuovo, appena sostituito in quanto il vecchio non dava più segni di vita, nemmeno montandolo su un altro pc! si provo a scaricarmi una distro live... mmm... knoppix può andare bene??? non sono molto esperto di linux, grazie :)

ps: cosa intendi per eliminare quel file e sbloccare versioni? scusa la domanda!
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ti ho mandato un mp leggilo per la versione di linux direi ubuntu 10.04 che è tra le mie preferite :D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili