Driver sata ahci

Arbiter90

Nuovo Utente
115
8
Buon pomeriggio, se ho sbagliato sezione mi scuso. Il mio questito è questo: premettendo che ho un ssd e un hhd andando su gestione dispositivi alla voce "controller IDE/ATA ATAPI" e cliccandoci sopra vedo "controller AHCI SATA standard" ora, vorrei mettere il driver amd (penso che sia migliore di quello standard mi microsoft) però andando sul sito della mia scheda madre ( asus a320 m-k) nella sezione driver Ee utility-->SATA vedo solo driver con questa dicitura: "AMD RAID driver V9.3.0.38 For Windows 10 64-bit" da 1,36 mb oppure "AMD RAIDXpert2 Utility V9.3.0.38 For Windows 10 64-bit." da 248 mb ma nessun driver denominato appunto "AHCI" quindi devo installare il primo "amd raid driver" o lo trovo sotto un altra sezione? scusate ma non sono esperto di queste cose e nel frattempo vi ringrazio!
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,829
9,191
Quelli servono solo se vuoi abilitare il RAID (inutile, anzi dannoso in schede madri consumer).
Il driver standard AHCI di Windows 10 va benissimo
 
U

Utente 125751

Ospite
Buon pomeriggio, se ho sbagliato sezione mi scuso. Il mio questito è questo: premettendo che ho un ssd e un hhd andando su gestione dispositivi alla voce "controller IDE/ATA ATAPI" e cliccandoci sopra vedo "controller AHCI SATA standard" ora, vorrei mettere il driver amd (penso che sia migliore di quello standard mi microsoft) però andando sul mito della mia scheda madre ( asus a320 m-k) nella sezione driver Ee utility-->SATA vedo solo driver con questa dicitura: "AMD RAID driver V9.3.0.38 For Windows 10 64-bit" da 1,36 mb oppure "AMD RAIDXpert2 Utility V9.3.0.38 For Windows 10 64-bit." da 248 mb ma nessun driver denominato appunto "AHCI" quindi devo installare il primo "amd raid driver" o lo trovo sotto un altra sezione? scusate ma non sono esperto di queste cose e nel frattempo vi ringrazio!

Salve a te.

Avendo Windows 10 il driver Amd sata AHCI è stata rimpiazzato da quello Microsoft Standard SATA AHCI Controller driver che è compatibile ed offre la migliore esperienza con la maggior parte dei vari tipi di mass storage devices.

Fonte Amd:



Il driver Amd sata AHCI è integrato nel pacchetto driver del chipset Amd ed è compatibile con Windows 8.1 e versioni precedenti.
Per quanto riguarda gli Amd Raider Driver essi riguardano esclusivamente il software raid, quindi non ti interessano/non ti servono.

Non riguarda il tuo quesito, però se il driver del chipset di quella scheda madre non è aggiornato all' ultima versione ti consiglio di farlo con Windows 10 aggiornato. Lo trovi a questo link, andando su Windws 10 64 bit e poi su Amd chipset drivers.


Attualmentee l' ultima versione dell' Amd chipset driver è la 2.17.25.506 ed è compatibile anche con il chipset Amd A320, saldato sulla tua scheda madre.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Vizard

Arbiter90

Nuovo Utente
115
8
Salve a te.

Avendo Windows 10 il driver Amd sata AHCI è stata rimpiazzato da quello Microsoft Standard SATA AHCI Controller driver che è compatibile ed offre la migliore esperienza con la maggior parte dei vari tipi di mass storage devices.

Fonte Amd:



Il driver Amd sata AHCI è integrato nel pacchetto driver del chipset Amd ed è compatibile con Windows 8.1 e versioni precedenti.
Per quanto riguarda gli Amd Raider Driver essi riguardano esclusivamente il software raid, quindi non ti interessano/non ti servono.

Non riguarda il tuo quesito, però se il driver del chipset di quella scheda madre non è aggiornato all' ultima versione ti consiglio di farlo con Windows 10 aggiornato. Lo trovi a questo link, andando su Windws 10 64 bit e poi su Amd chipset drivers.


Attualmentee l' ultima versione dell' Amd chipset driver è la 2.17.25.506 ed è compatibile anche con il chipset Amd A320, saldato sulla tua scheda madre.
Ringrazio te e red per le risposte! ho dei micro freeze che durano qualche decina di secondi cosi random,e quando succede sempre random ho visto che l ssd va al 100% di carico anche senza far niente...pensavo quindi che il driver ahci potesse risolvere questo problema ma a quanto pare il problema è un altro...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

r3dl4nce

Utente Èlite
16,829
9,191
E allora i freeze dipendono dal hard disk. Scollegalo, ovviamente a PC spento, e vedrai che non dovresti più avere problemi.
Io cambierei anche quel ssd Kingston di bassa qualità comunque
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
normalmente questi driver dovrebbero essere insclusi in quelli del chipset, quindi controlla qual è il chipset della scheda madre (A320) e scarica l'ultima versione dei driver

Lui ha Windows 10 quindi i driver Amd AHCI Sata non sono compatibili. Per ulteriori dettagli ti consiglio di leggere la mia risposta precedente dove ho pure citato la fonte Amd apposita.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Lui ha Windows 10 quindi i driver Amd AHCI Sata non sono compatibili. Per ulteriori dettagli ti consiglio di leggere la mia risposta precedente dove ho pure citato la fonte Amd apposita.
Hai ragione,
ho corretto il mio post precedente (barrando la parte errata, senza "nascondere" l'errore). AMD stessa suggerisce di usare il driver Microsoft.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili