Driver S-Ata su notebook senza floppy

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
Salve a tutti,
ho un portatile toshiba a100 sprovvisto di lettore floppy sul quale ho trovato precaricato win vista.
il cd di ripristino e anch' esso con win vista...
ho un hard disk sata.
come faccio ad installare xp se ha bisogno dei driver raid su floppy? (non potendo inserire il floppy)
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
lupo4ever ha detto:
Salve a tutti,
ho un portatile toshiba a100 sprovvisto di lettore floppy sul quale ho trovato precaricato win vista.
il cd di ripristino e anch' esso con win vista...
ho un hard disk sata.
come faccio ad installare xp se ha bisogno dei driver raid su floppy? (non potendo inserire il floppy)

ciao!
una possibile soluzione (anhe se serve smanettareun pò) è questa:

Scarichi nLite (programma free per integrare in un cd di xp drivers, aggiornamenti, service pack e che inoltre ti consente di eliminare servizi che non usi) e copi su disco fisso il contenuto del cd di xp in una cartella.
Con nLite selezioni tale cartella e c'è la voce "integrazione drivers". Da lì puoi inserire i files che prima caricavi su dischetto, fai terminare la procedura e nLite ti crea una ISO di xp modificato che devi masterizzare.
Usando il cd così ottenuto non dovresti avere problemi, perchè esso integra già tutti driver del controller..

So che la procedura è un poco lunga ma se incontri problemi puoi scrivere qui io ed altri siamo a disposizione per aiutare...

Prima di eseguire la procedura devi controllare due cose:

1- Di non sovrascrivere la partizione di ripristino nel quale è contenuto Vista, pena la perdita del sistema operativo che hai acquistato col portatile.

2- La tua licenza di XP deve permetterti di installarlo... Intendo che non puoi installare sul portatile una licenza che gira conteporaneamente su un atro pc di tua proprietà, oppure una OEM venduta in abbinamento ad un altro pc...

Inoltre prima di fare da te prova a chiedere al venditore perchè (forse dico una castroneria) mi pare che il downgrade da Vista a d XP sia consentito...
quindi eviti futuri casini in caso non vada (non credo che il venditore accetti in rientro un porttile con SO diverso da quello con il quale è stato venduto)

Scusa ma di icenze Microsoft non sono molto esperto... La regola d'oro è sempre mettere le mani avanti ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
grazie 1000 davvero sei stato davvero eloquente e i tuoi consigli mi sono giovati molto! grazie ancora
lupo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili