PROBLEMA Driver Power State Failure

Pubblicità

ufratetotò

Utente Attivo
Messaggi
77
Reazioni
9
Punteggio
28
Ciao a tutti, da mesi ho un problema che, come da oggetto, si verifica al riavvio o allo spegnimento del PC.
In entrambe i casi, l'operazione richiede un'eternità, certe volte mi addormento davanti al PC in attesa del riavvio o spegnimento.

La scheda video mostrava di tanto in tanto dei problemi, (riga verticale nella parte destra dello schermo o sezioni del browser che sparivano e riapparivano con una strana scia al passare del mouse) al momento l'ho spedita in garanzia e ho montato la vecchia ATI HD5770 1Gb RAM.
Nonostante la modifica, il problema "Driver power state failure" persiste, inutile dire che ho disinstallato/riavviato/dormito/forzato lo spegnimento/ecc...ed aggiornato tutti i possibili driver, provando sia quelli del produttore che quelli di microsoft.

Alimentatore: sono passato da poco da un vecchio Corsair CX600 (serie verde) che a detta di molti è la serie peggio riuscita di Corsair ad un nuovissimo Antec EAG 650w Gold PRO.
A differenza del Corsair, il PC sembra avviarsi subito, poi si ferma tutto per 2-3 secondi e poi riparte il boot; cosa che non accadeva con il Corsair ma a prescindere, l'avvio resta comunque lento e il riavvio/spegnimento, si concludono comunque con la schermata blu del "driver power state failure" :help:

Altra cosa stranissima: l'avvio del PC sembra tipo bloccarsi subito dopo il BIP di controllo HW, resta la schermata nera da BIOS per un po' e poi inizia a caricare la schermata ASUS PRIME X470-PRO che porta all'avvio di Windows 10, sistema operativo con tanto di licenza acquistata. :muro:

Per finire, all'apparire della schermata di accesso a WIN10, mouse e tastiera non funzionano immediatamente, devo aspettare una ventina di secondi prima di poter digitare la pass di accesso o muovere il mouse, è come se non fossero riconosciuti subito i dispositivi connessi alle porte USB3 della mainboard. Un comportamento simile accade anche se collego una penna USB, viene riconosciuta dopo un minuto circa che smanetto e aggiorno in maniera forzata da gestione dispositivi e rileva nuovo hardware.

Suggerimenti?
 
Ultima modifica:
Deve esserci sicuramente un problema a livello BIOS, hai provato a fare l'aggiornamento del BIOS?

Si, BIOS aggiornato pochi mesi fa
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Verifica se in gestione dispositivi hai qualche triangolo giallo.
Si, tra i dispositivi ce n'è uno problematico su alla voce "generic marvell 61xx raid controller", altro problema spuntato di cui ero già a conoscenza e che avevo dimenticato di scrivere nel bubbone di post che ho scritto.
Ho già provato ad aggiornare/disinstallare/reinstallare/ecc... ma non riesco a trovare la soluzione, onestamente non ricordo se quel controller sia integrato nella scheda madre o se appartenga ad una delle due schede pciex-usb3.x che ho installato in un secondo momento.
Nel manuale almeno non ho trovato nulla a riguardo.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: problema risolto smontando tutto il superfluo e rimontando le schede aggiuntive che funzionavano correttamente.
Il problema era dato da un lettore di schede di memoria microsd che andava collegato ad una qualsiasi porta usb. Una volta disattivato, tutto ha ripreso a funzionare correttamente.

Il problema legato al driver "generic marvell 61xx raid controller" invece persiste, non riesco a capire come aggiornare il driver o disabilitarlo....non trovo nulla di utile nemmeno cercando con i software tipo "driver booster" :muro:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top