PROBLEMA Driver Power State Failure

ufratetotò

Utente Attivo
77
9
CPU
Phenom X3 8450
Scheda Madre
MSI K9A2 Platinum V2
HDD
1,640 Tb
RAM
2 Gb@800mhz DDR2
GPU
Sapphire HD5770 1Gb GDDR5
Audio
Creative
Monitor
HP L1706
PSU
750W
Case
Atrix
OS
SevenX64+Ubuntu9.10X64
Ciao a tutti, da mesi ho un problema che, come da oggetto, si verifica al riavvio o allo spegnimento del PC.
In entrambe i casi, l'operazione richiede un'eternità, certe volte mi addormento davanti al PC in attesa del riavvio o spegnimento.

La scheda video mostrava di tanto in tanto dei problemi, (riga verticale nella parte destra dello schermo o sezioni del browser che sparivano e riapparivano con una strana scia al passare del mouse) al momento l'ho spedita in garanzia e ho montato la vecchia ATI HD5770 1Gb RAM.
Nonostante la modifica, il problema "Driver power state failure" persiste, inutile dire che ho disinstallato/riavviato/dormito/forzato lo spegnimento/ecc...ed aggiornato tutti i possibili driver, provando sia quelli del produttore che quelli di microsoft.

Alimentatore: sono passato da poco da un vecchio Corsair CX600 (serie verde) che a detta di molti è la serie peggio riuscita di Corsair ad un nuovissimo Antec EAG 650w Gold PRO.
A differenza del Corsair, il PC sembra avviarsi subito, poi si ferma tutto per 2-3 secondi e poi riparte il boot; cosa che non accadeva con il Corsair ma a prescindere, l'avvio resta comunque lento e il riavvio/spegnimento, si concludono comunque con la schermata blu del "driver power state failure" :help:

Altra cosa stranissima: l'avvio del PC sembra tipo bloccarsi subito dopo il BIP di controllo HW, resta la schermata nera da BIOS per un po' e poi inizia a caricare la schermata ASUS PRIME X470-PRO che porta all'avvio di Windows 10, sistema operativo con tanto di licenza acquistata. :muro:

Per finire, all'apparire della schermata di accesso a WIN10, mouse e tastiera non funzionano immediatamente, devo aspettare una ventina di secondi prima di poter digitare la pass di accesso o muovere il mouse, è come se non fossero riconosciuti subito i dispositivi connessi alle porte USB3 della mainboard. Un comportamento simile accade anche se collego una penna USB, viene riconosciuta dopo un minuto circa che smanetto e aggiorno in maniera forzata da gestione dispositivi e rileva nuovo hardware.

Suggerimenti?
 
Ultima modifica:

ufratetotò

Utente Attivo
77
9
CPU
Phenom X3 8450
Scheda Madre
MSI K9A2 Platinum V2
HDD
1,640 Tb
RAM
2 Gb@800mhz DDR2
GPU
Sapphire HD5770 1Gb GDDR5
Audio
Creative
Monitor
HP L1706
PSU
750W
Case
Atrix
OS
SevenX64+Ubuntu9.10X64
up! :luxhello: please!
Nessuno che possa darmi qualche dritta?
 

ufratetotò

Utente Attivo
77
9
CPU
Phenom X3 8450
Scheda Madre
MSI K9A2 Platinum V2
HDD
1,640 Tb
RAM
2 Gb@800mhz DDR2
GPU
Sapphire HD5770 1Gb GDDR5
Audio
Creative
Monitor
HP L1706
PSU
750W
Case
Atrix
OS
SevenX64+Ubuntu9.10X64

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Verifica se in gestione dispositivi hai qualche triangolo giallo.
 

ufratetotò

Utente Attivo
77
9
CPU
Phenom X3 8450
Scheda Madre
MSI K9A2 Platinum V2
HDD
1,640 Tb
RAM
2 Gb@800mhz DDR2
GPU
Sapphire HD5770 1Gb GDDR5
Audio
Creative
Monitor
HP L1706
PSU
750W
Case
Atrix
OS
SevenX64+Ubuntu9.10X64
Deve esserci sicuramente un problema a livello BIOS, hai provato a fare l'aggiornamento del BIOS?

Si, BIOS aggiornato pochi mesi fa
Post unito automaticamente:

Verifica se in gestione dispositivi hai qualche triangolo giallo.
Si, tra i dispositivi ce n'è uno problematico su alla voce "generic marvell 61xx raid controller", altro problema spuntato di cui ero già a conoscenza e che avevo dimenticato di scrivere nel bubbone di post che ho scritto.
Ho già provato ad aggiornare/disinstallare/reinstallare/ecc... ma non riesco a trovare la soluzione, onestamente non ricordo se quel controller sia integrato nella scheda madre o se appartenga ad una delle due schede pciex-usb3.x che ho installato in un secondo momento.
Nel manuale almeno non ho trovato nulla a riguardo.
 
Ultima modifica:

ufratetotò

Utente Attivo
77
9
CPU
Phenom X3 8450
Scheda Madre
MSI K9A2 Platinum V2
HDD
1,640 Tb
RAM
2 Gb@800mhz DDR2
GPU
Sapphire HD5770 1Gb GDDR5
Audio
Creative
Monitor
HP L1706
PSU
750W
Case
Atrix
OS
SevenX64+Ubuntu9.10X64
Aggiornamento: problema risolto smontando tutto il superfluo e rimontando le schede aggiuntive che funzionavano correttamente.
Il problema era dato da un lettore di schede di memoria microsd che andava collegato ad una qualsiasi porta usb. Una volta disattivato, tutto ha ripreso a funzionare correttamente.

Il problema legato al driver "generic marvell 61xx raid controller" invece persiste, non riesco a capire come aggiornare il driver o disabilitarlo....non trovo nulla di utile nemmeno cercando con i software tipo "driver booster" :muro:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili