Driver NVIDIA - Profili applicazioni e giochi

Pubblicità

sit5

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti! :)
Possiedo una GeForce 7800 GT. Dopo aver reinstallato Windows l'ultima volta, ho installato l'ultima versione dei driver NVIDIA disponibile, la 93.71 WHQL. Prima avevo la versione 91.31 WHQL, nella quale, all'interno del pannello di controllo (faccio riferimento al pannello classico) sotto la voce "Impostazioni di prestazioni e qualità" sulla tendina dove si può scorrere l'elenco dei profili, c'era una lunga serie di applicazioni e giochi soprattutto, tra cui anche molti titoli recenti come ad esempio: F.E.A.R., Need For Speed Underground, Need For Speed Most Wanted, Splinter Cell Chaos Theory, Rainbow Six Lockdown, Tomb Raider Legend, i 3 Prince Of Persia e molti altri anche di pochi mesi fa che però ora non ricordo.
Da quando ho reinstallato i driver, al posto di questo lungo elenco ci sono solo alcune voci di programmi che sono sempre state "standard", nel senso che ormai vedo da parecchie versioni dei driver, anche release 7x.xx.
Questa cosa l'ho notata perchè solo da poco tempo, non so dire di preciso quando, l'elenco dei profili era così ricco di voci. Prima invece, (non ricordo da quale versione di driver), c'erano sempre stati SOLO questi pochi profili base di applicazioni vecchie e giochi datati. :(
Ora però sono tornato ad avere questo vecchio elenco!
Qualcuno sa spiegare perchè?

Qui uno screenshot dell'elenco attuale: http://img506.imageshack.us/img506/7421/elencoprofilinvidiagz5.png. Purtoppo non ho uno screenshot con l'elenco che avevo precedentemente, ma era molto più lungo.

Alcune premesse.
- Inutili i tentativi di reinstallare i driver.
- Il problema non dipende dalla versione di DirectX installata perchè è sempre la stessa, ovvero DirectX v9.0c (Agosto 2006) e comunque prima della revisione di Agosto avevo la revisione precedente.
- All'elenco è possibile aggiungere dei profili, ma quelli che si possono aggiungere sono già tutti quelli presenti e nessun altro, inoltre non esiste (oppure non l'ho trovata io) la possibilità di scaricarne di nuovi dal sito nvidia e in ogni caso, tutti gli altri che avevo in elenco prima non erano stati aggiunti manualmente.
- L'elenco non dipende dalle applicazioni installate, poichè avevo molti profili di giochi che non ho mai installato.
- L'unica cosa diversa rispetto alla precedente installazione di Windows che avevo, è che non ho modificato le voci di registro relative ai Coolbits NVIDIA. Quindi ho provato a riattivarli, ma non ho comunque visto cambiamenti.
- Avrei voluto inviare una mail anche a NVIDIA, ma purtroppo come si può leggere in questa pagina http://www.nvidia.it/page/support.html, non fornisce supporto diretto ai clienti in quanto non vende direttamente i propri prodotti. Tuttavia produce i driver generici per tutte le schede che montano i loro chip... non sono prodotti loro?! :boh:

Ultima modifica:
Nessuno sa se il problema riguarda tutte le versioni dei driver?
C'è qualcosa da sbloccare...?

E' una questione che comunque non riguarda solo me, conosco altre persone che sono afflitte dallo stesso problema e hanno varie versioni dei driver NVIDIA.
Nessuno ha riscontrato questa cosa? :look:

Ultima modifica:
Inizialmente, per provare, avevo usato un file .reg (che ti riporto di seguito) che avevo usato anche altre volte e che faceva diverse aggiunte all'interno dei percorsi del registro relativi ai driver NVIDIA.

Tuttavia, dopo aver tentato di applicare questo file .reg ai driver versione 93.71, ho notato subito dei malfunzionamenti nella visualizzazione degli oggetti del desktop e delle finestre e anche nei menu di impostazioni del driver che risultavano lenti. Quindi ho provveduto immediatamente a disintallare il driver, accertarmi che le modifiche al registro fossero state eliminate e in seguito reinstallare i driver versione 93.71. Tutto poi è tornato normale.

Quando nel messaggio dicevo che avevo provato a riabilitare i Coolbits, intendevo dire che successivamente ho usato la procedura descritta nella pagina che mi hai linkato tu. Quindi la semplice aggiunta della voce "Coolbits".

Io però non ho mai dovuto fare nessuna modifica specifica a nessun parametro per avere questo "famoso menu arricchito"... o se l'ho fatta, non ho la più pallida idea ne del come, ne del dove, ne del quando! Salvo la possibilità che si tratti di una delle righe del file .reg che ti ho riportato.

Inoltre, io non possiedo due schede video in SLI, tutti i profili che c'erano una volta erano profili che potevo abilitare pur avendo una singola GeForce 7800.

P.S.: questo pomeriggio sono andato dal rivenditore da cui avevo acquistato la RAM e con mia grande sorpresa (e gioia naturalmente!) mi è bastato compilare un modulo RMA e andare a ritirare subito il nuovo KIT!!! Sono davvero contento!!! :ok:
Non so te, ma a me altre volte era capitato di dover rendere merce da cambiare in garanzia, ma la faccenda non si era mai risolta nel giro di 20 minuti come oggi! :shock:
Ora c'è da sperare che fosse proprio quello il problema!

Di seguito le istruzioni del file .reg di cui parlo.
------------------------------------------------------

; Coolbits 2
; >> Installation File
; =======================
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Global\NVTweak]
"NvCplExposeWin2kDualView"=dword:00000001
"NvCplTvLocaleAutoDetect"=dword:00000001
"NvCplAllowForceTVDetection"=dword:00000001
"NvCplEnableActiveApp"=dword:00000001
"DisableApplyColorsAtStartup"=dword:00000000
"NoMenus"=dword:00000000
"OverlayPageState"=dword:00000000
"CinematicPageState"=dword:000000ff
"NvCplThermalSettings"=dword:00000020
"NvCplEnableScreenMenuPage"=dword:00000001
"NvCplCustomResConfig"=dword:00000000
"NvCplEnableAdditionalInfoPage"=dword:00000001
"NvCplDisablePerfQualPage"=hex:00,00,00,00
"NvCplEnableAGPSettingsPage"=dword:00000001
"CoolBits"=dword:ffffffff
"NvCplEnableOverlaySpanControl"=dword:00000001
"TwinViewCapsOverride"=dword:00000001
"NvCplEnableDesktopOverlapPage"=dword:00000001
"NvCplEnableTroubleshootingPage"=dword:00000001
"NvCplDisableRefreshRatePage"=dword:00000000
"NvCplDisableRotateAngles"=dword:00000000
"NoPages"=dword:00000000
"NvCplEnableClearViewPage"=dword:00000001
"NvCplEnableFanControl"=dword:00000003
"NvCplEnableFrameSyncPage"=dword:00000001
"NvCplEnableHardwarePage"=dword:00000001
"NvCplEnablenForcePage"=dword:00000001
"NvCplEnablePwrMzrOnDesktopMenu"=dword:00000001
"NvCplEnableRotationColorSettings"=dword:00000001
"NvCplNvThermPage"=dword:00000001
"PowermizerPreferences"=dword:00000000
"QTwkEnableModeChangeWarning"=dword:00000001
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Global\OpenGL]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Global\OpenGL\Debug]
"ShaderObjects"=dword:00000001
------------------------------------------------------------

Nella configurazione attuale fino a ieri non avevo attivato i Coolbits. Da ieri invece si, ma solo usando una DWORD aggiuntiva, che comunque non ha cambiato niente per quanto riguarda il menu dei profili.

Il programma che mi hai indicato serve appunto per creare profili aggiuntivi in maniera più "customizzata" e praticamente è un'alternativa all'utilizzo del pulsante "aggiungi profilo" dei driver.
Io però non avevo mai usato nulla del genere, i profili di cui parlo e che adesso mancano, erano semplicemente già in elenco.

Prova ad installare il driver con cui e' stata rilasciata la scheda grafica, il cd contunuto nella scatola.

Potresti eseguire una ricerca in regedit per vedere quale chiave di registro carica questi profili, per esempio inserendo il nome del gioco nella lista dei profili appunto, cio' potrebbe essere utile per una ricerca con google.

Questi profili tuttavia potrebbero essere memorizati anche nella cartella programmi\nvidia non so' io uso ati :asd: fai sapere

MaxMassimo ha detto:
Prova ad installare il driver con cui e' stata rilasciata la scheda grafica, il cd contunuto nella scatola.

Il driver incluso nella scatola della scheda video (si tratta di una ASUS) era già vecchio quando l'ho acquistata (novembre 2005) e non l'ho mai usato. Ho sempre utilizzato i driver forniti da NVIDIA perchè sono aggiornati molto più frequentemente rispetto a quelli rimaneggiati e forniti dalla casa produttrice della scheda e comunque non mi hanno mai dato alcun problema.

MaxMassimo ha detto:
Potresti eseguire una ricerca in regedit per vedere quale chiave di registro carica questi profili, per esempio inserendo il nome del gioco nella lista dei profili appunto, cio' potrebbe essere utile per una ricerca con google.

Cercando nel registro il nome di un file exe di un gioco tra quelli presenti nei profili, ho scoperto due cose, una della quali molto interessante!

1) Ho trovato dove risiedono le voci che VEDO ATTUALMENTE nell'elenco profili e precisamente stanno qui: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Global\NVTweak\NvCplAppNamesStored.
Ogni voce è semplicemente una stringa che non ha alcun valore specificato per i dati, ha solo il nome del file eseguibile.

2) In questi altri punti invece, HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Video\{08D6ED22-AC42-4867-BCBE-5AA6C17D312F}\0000 e \0001, ho trovato anche TUTTE le altre voci che avevo tempo fa e che invece adesso nell'elenco non vedo!
Ci sono infatti tutti i giochi che ricordavo e che avevo citato qui nel post e ovviamente anche tutti gli altri! Insomma, ho trovato i profili perduti!!! :D
Qui ogni voce è rappresentata da un valore binario con il nome composto in questo modo: "_nome.exe:3DOGL_xxxxxxxx" dove le x sono cifre. Mentre il valore è diverso per ogni voce.

Gli stessi valori binari sono poi presenti anche in altri percorsi simili. Basta sostituire al nome chiave qui sopra, "ControlSet001" con "ControlSet003" e "CurrentControlSet". Ognuno poi ha anche un valore numerico compreso tra prentesi graffe {xxxx} diverso, ma la struttura del percorso è sempre la stessa.

Mi verrebbe quasi da tentare di aggiungere al percorso nel registro di configurazione dove sono elencati i profili che vedo attualmente, una voce per ogni profilo mancante...
Non so però se possa essere sufficiente per aggiungerli correttamente alle altre voci e soprattutto se ci possano essere ripercussioni negative di qualche tipo... :look:

MaxMassimo ha detto:
Questi profili tuttavia potrebbero essere memorizati anche nella cartella programmi\nvidia non so' io uso ati :asd: fai sapere

I driver non vengono installati in una cartella dentro alla cartella Programmi, ne in nessun'altra cartella, credo che vengano semplicemente aggiunti in "strane ubicazioni" assieme agli altri driver di Windows.

Dunque i profili attuali si trovano in questa chiave.
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Global\NVTweak\NvCplAppNamesStored

Prova a controllare queste discussioni in merito:
http://www.google.it/search?hl=it&q=NvCplAppNamesStored++nvidia&btnG=Cerca+con+Google&meta=

Devi eseguire qualche prova per cercare di aggiungere un profilo e in questo regedit puo' venirti in aiuto con il comando esporta, che crea un backup della chiave interessata alla modifica e che potrai ripristinare facendo doppio clic sul file .reg creato.
E' possibile che i profili elencati facciano riferimento ad altre chiavi di registro con valori tipo quello che hai elencato:
{08D6ED22-AC42-4867-BCBE-5AA6C17D312F}
cerca ancora nel registro per vedere a che chiave e' riferito.

Oppure e' possibile che sia sufficente aggiungere un profilo dal registro per poter poi configurarlo dalle proprieta nvidia, ma solo tu' puoi valutare.

Farò qualche prova, inserendo nell'elenco profili qualche .exe di giochi che ho installato e ovviamente prima farò un backup della chiave che modifico! :D

Ti farò sapere!

CIAO!
Auguri di Buon Natale!

Scusa il ritardo della risposta, ma ultimamente tra acquisti natalizi, giri e incontri vari, ho avuto poco tempo per fare esperimenti e anche per scrivere qui!

Nelle discussioni che mi hai detto di guardare, ho dato un'occhiata qui e li, ma non ho trovato niente di utile, tranne in qualche caso dove si faceva riferimento a profili particolari per l'SLI o cose simili.

Ho fatto qualche prova nel registro come ti avevo detto. Purtroppo però non ho avuto risultati.
Ho aggiunto all'elenco una voce fra quelle che non erano attualmente presenti, ma evidentemente non basta... :boh:
Per capirci, la voce l'ho aggiunta qui, facendo riferimento a quello che dicevo:

1) Ho trovato dove risiedono le voci che VEDO ATTUALMENTE nell'elenco profili e precisamente stanno qui: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Global\NVTweak\NvCplAppNamesStored.
Ogni voce è semplicemente una stringa che non ha alcun valore specificato per i dati, ha solo il nome del file eseguibile.

Ho aggiunto una stringa con il nome dell'exe del gioco che poi corrisponde anche al nome che si trova all'interno del registro nell'altro punto di cui parlavo.
Evidentemente c'è qualche altra cosa da fare...

Sono spiacente ma non so' piu' come aiutarti. Mi sembra strano che tu sia l'unico ad avere avuto questo tipo di problema. Sorry

Beh, innanzitutto BUON ANNO!!!

Grazie lo stesso per il supporto! Anche per l'altra questione... :asd:

Ad ogni modo più che un vero problema era un curiosità "morbosa" e mi infastidisce non riuscire a svelare questo mistero...
Forse però tra qualche mese riuscirò a cambiare computer e quindi spero di non avere le stesse magagne... Al massimo qualcuna di nuova! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro