PROBLEMA Driver Nvidia Game Ready o Studio?

Utente_ignoto_98

Nuovo Utente
29
3
Buongiorno, sono un possessore di un portatile con Nvidia RTX 2060 Max-Q.
Utilizzo il portatile principalmente per: Office (excel in particolare), MatLab, Solidworks, FluidSim, e soliti compiti da lavoro in ufficio (mail, appuntamenti, ecc.)
Devo aggiornare il driver grafico della scheda video, quale mi consigliate? Quale dei due mi garantisce il miglior rapporto prestazioni/stabilità per le mie necessità secondo voi?
(la stabilità è molto importante dato che negli ultimi mesi, dopo l'aggiornamento a windows 11, incorro molto spesso in errori e schermate blu improvvise, anche se il pc non è affatto sotto carico di lavoro. Non riesco a capirne il motivo.)
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,653
12,074
diver studio se l'utilizzi per lavoro, sono stabili e abilitano funzionalità che puoi trovare solo nelle gpu professionali come le quadro
per i blue screen, formatta, windows non è il massimo quando si passa da una versione ad un'altra
 

yardrat

Utente Èlite
5,174
2,100
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Devo aggiornare il driver grafico della scheda video
salve, disinstallando i driver video e lasciando a windows update il compito di installarli, come ti trovi con quelli che ti installa in automatico? errori anche in quel caso?
 

Utente_ignoto_98

Nuovo Utente
29
3
diver studio se l'utilizzi per lavoro, sono stabili e abilitano funzionalità che puoi trovare solo nelle gpu professionali come le quadro
per i blue screen, formatta, windows non è il massimo quando si passa da una versione ad un'altra
Il problema è che ho già formattato, parecchie volte.
Installazione pulita di Windows, aggiorno tutto quelle che c'è su Windows update (compreso Windows stesso) e sembra andare tutto bene. Dopo qualche ora di utilizzo errore e schermata blu, poi riavvio automatico. Lo fa spessissimo. E a volte anche quando il PC era praticamente inutilizzato mentre usavo carta e penna alla scrivania. Non ho ancora capito come mai.
Post unito automaticamente:

salve, disinstallando i driver video e lasciando a windows update il compito di installarli, come ti trovi con quelli che ti installa in automatico? errori anche in quel caso?
Il driver Nvidia sarebbe okey, semplicemente non è all'ultima versione.
Il driver per la scheda grafica del processore invece devo aggiornarlo manualmente, altrimenti mi segnala errore nell'apertura del programma AMD per gestire le impostazioni della scheda.
Voi avete qualche idea di come risolvere?
 

yardrat

Utente Èlite
5,174
2,100
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
modello portatile?
 

yardrat

Utente Èlite
5,174
2,100
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

Utente_ignoto_98

Nuovo Utente
29
3
installando i driver da qua vedo graphics solo driver nvidia però, niente per la grafica cpu

per Ryzen 9 4900hs trovo qui
Io mi sono sempre affidato a Windows update. Eventualmente arrivano aggiornamenti anche sull'app MyAsus. Dici che ho fatto male? Può essere quello il problema?
Più che altro perché Amd stessa raccomanda di installare i driver dei produttori che sono personalizzati in base al modello
 

yardrat

Utente Èlite
5,174
2,100
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
beh sul sito asus non lo hanno messo per la grafica del tuo procio 4900hs e quindi non rimane che prendere direttamente da amd
 

Utente_ignoto_98

Nuovo Utente
29
3
No, ma tramite MyAsus mi arriva l'aggiornamento del driver grafico per la grafica del processore v.30 mentre quella che Windows installa tramite update è v.27.
Ho sempre aggiornato alla v.30 per avere la più recente
Mentre per la RTX mi sono sempre affidato al sito Nvidia.
Post unito automaticamente:

beh sul sito asus non lo hanno messo per la grafica del tuo procio 4900hs e quindi non rimane che prendere direttamente da amd
Per scaricare i driver dal sito amd. Consigli solo quello grafici o anche gli altri?
 

yardrat

Utente Èlite
5,174
2,100
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
provale tutte, anche quello linkato dal sito amd, qualcuno dovrà funzionare per non avere più l'errore nell'apertura del programma AMD per gestire le impostazioni della scheda
se non se ne esce fuori, che non è normale, io chiederei supporto direttamente alla fonte: https://www.asus.com/it/support/contact/troubleshooting
dove chiede di inserire il numero di serie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!