PROBLEMA Driver Nvidia 540M per Linux

Pubblicità

1998marcom

Nuovo Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
25
Come da titolo ho un problema da quando ho installato Linux: il sistema usa solo la scheda video integrata Intel, e come conseguenza nelle applicazioni 3D ho grossissimi rallentamenti e la maggior parte delle volte crashano:cav:. Ho un portatile, con le caratteristiche elencate nel pannello "specifiche di sistema", con una gt 540M. Ho provato a installare l'ultimo driver di Nvidia per Linux, che include la mia scheda video fra quelle supportate, ma mi dà l'errore in allegato. Se qualche anima pia mi volesse aiutare...:help:
 

Allegati

[ 590.019670] NVRM: No NVIDIA graphics adapter found!

Dammi l'output del comando
Codice:
lspci | grep VGA
Che distribuzione usi?
Come hai installato i driver?
 
Non puoi usare i driver "normali", devi installare quelli apposta per Optimus - che sono semplicemente pacchettizzati in modo da non creare conflitti con gli intel -. Cerca guide su come installare bumblebee
 
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Core Processor Integrated Graphics Controller (rev 02)
Questa è la risposta che dà al comando "lspci | grep VGA". Scusate per il ritardo con la risposta ma ho avuto altri problemi con il pc.
 
Uso Linux Mint. Comunque son ritornato su windows e ho visto che neanche lui rileva la scheda Nvidia, ho provato scaricando i nuovi driver, ma l'installazione non parte, perchè proprio non viene rilevata. Neanche da Bios rileva altre schede oltre quella integrata intel...
 
E' un portatile preassemblato, dubito che sia saldata male. Dal bios ho curiosato, ma non ho trovato nulla; se si può fare non lo so. Non so nemmeno se prima di scoprire questi problemi abbia usato l'integrata o la nvidia. Credo però l'integrata, dato che con assassin's creed brotherhood avevo problemi di lag a 1024x600 (forse 1024x720).
 
Non è che non hai dimestichezza con Optimus? Quelle schede sono fatte apposta per essere disabilitate
https://www.youtube.com/watch?v=Zh4HCadTY_A#t=56

Però a me la scheda compare in lspci, o il problema è hardware, oppure il BIOS l'ha proprio nascosta per bene
Codice:
lspci | grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller (rev 09)
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GF108M [GeForce GT 525M] (rev ff)
 
ho visto in alcuni video che può essere disattivata, ma il fatto è che non viene rilevata, dunque facendo tasto destro sul desktop non compare l'opzione, e non viene nemmeno rilevata da pannello di controllo>gestione dispositivi. E andando su pannello di controllo>pannello di controllo nvidia compare un messaggio di errore in cui dice che non rileva nessuna scheda grafica nvidia...
 
ho visto in alcuni video che può essere disattivata, ma il fatto è che non viene rilevata, dunque facendo tasto destro sul desktop non compare l'opzione, e non viene nemmeno rilevata da pannello di controllo>gestione dispositivi. E andando su pannello di controllo>pannello di controllo nvidia compare un messaggio di errore in cui dice che non rileva nessuna scheda grafica nvidia...

Sembrerebbe proprio morta la scheda... Nel bios la voce per selezionare la scheda dovrebbe essere qualcosa come "Graphic Mode" o semplicemente "Graphic". Devi impostare la voce su "switchable" nel caso sia impostata su "integrated". Anche se da come esponi la situazione, è molto facile che sia un danno hardware.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top