Driver mouse del 2006 ??

Pubblicità

ezio2000

Utente Attivo
Messaggi
770
Reazioni
171
Punteggio
68
Ho un eccellente mouse Ludos Flamma da 20 euro, stranamente non più un produzione viste le recensioni ottime, che da 5 anni funziona benissimo.

Bordesando in gestione dispositivi mi accorgo solo adesso che, nonostante abbia installato e lanciato la sua utility di controllo, che funziona benissimo, il mouse è visto da Windows come "Mouse compatibile HID" con drivers Microsoft del 21/06/2006 ?? Anche se provo ad aggiornare vengono reinstallati quelli.

Ora, dico, il mouse è un dispositivo di base, ok, ma sono normali dei drivers vecchi di 17 anni??
 
Ho la stessa identica domanda.
Per me Tecknet m009 (fuori commercializzazione da Tecknet passato a TitanWolf, altra rebranding company,) comunque preso 6 anni fa per 28 Euro.
Aprirei un altro topic su un tema piu ampio, anche se non amo aprire nuovi topic, e odio il sanzionamento del necroiposting che disarticola il valore del content sharing poiché solo insieme in internet siamo forti e produciamo valore. Allora dico, magari lo posto qui allargando il tema.
Ho la stessa domanda poiché il mio mouse inizia a laggare\freeze stutter di 1 secondo a volte 1 2 di fila (dopo 1-2 ore d'uso e poi torna perfetto).. E la funzione aggiorna con driver windows non funziona. (praticamente è uno strumento stra morto.. ma forse meglio così) \\\ Non voglio ripetere però la stessa cosa su piu post, non va bene. quindi tornando in tema ho la stessa domanda
Poi pesso i mouse non forniscono drivers ma praticamente hanno una memoria interna di flashing con un firmware.

Ho provato ad andare in gpedit quindi a vedere come sta la mia policy per l'aggiornamento di drivers (è impostata come né disabilitata ne abilitata, è non configurato) su windows e anche mettendola abilitata (forse dovrei riavviare) non vedo nulla se provo ad aggiornare nella sezione perfieriche\device manager diversi hardware delle liste tipo USB HUB controller e altre robe.

E voglio ripetere o ribadire, importante, moltissimi drivers nel DEVICE MANAGER sono fermi al 2006.
Mentre vado su cose come Audio o altro e sono molto piu aggiornati tipo 2019.
Poi ho roba come AMD USB 3.10 eXtensible Controller - 1.10 (microsoft) che è aggiornato a maggio 2023.

Anche la tastiera ha drivers 2006 ho notato.
E le date di questi drivers così anche le versioni sono tutte uguali. generalmente 26 giugno 2006 e le versioni sono 10.0.19041.1 per tantissime periferiche.

Questo poi si è off topic: Ho una strana moltiplicazione di devices anche in molti casi sdoppiamento. Non capisco perché...
non è un discorso di criticare, ma vorrei\vorremo capire se questo è normale o forse dobbiamo, devo fare qualcosa, parlo per me, perché le cose siano meglio sistemate. Forse 2006 non è normale?
 
Ultima modifica:
Ciao. Vi rispondo io anche se è passata qualche settimana.
Se vi fate un bel giro su gestione periferiche di Windows, scoprirete che ci sono diversi driver che son datati anche prima del 2006, ricordo qualcosa anche 199*. Non so spiegarvi esattamente il perché, se non in parte, qualcuno sostiene che in questo modo siano per qualche motivo impossibili da eliminare forzatamente in quanto retrodatati. Ma non credo sia solo per quello, secondo me c'è dietro una questione semantica per compatibilità con certe periferiche, ma non ho prove concrete a supporto di questa tesi. Se però prendete il numero di versione di questi driver, tipo quello citato sopra, sono associati alle versioni del sistema operativo, quindi in realtà non sono realmente così vecchi come la data potrebbe fare pensare. Il funzionamento, però, dovrebbe essere circa così: il sistema cerca un driver per un componente hardware, lo classifica in base a dei criteri. Se un driver fornisce una corrispondenza esatta con l'ID hw viene selezionato. Se ci son più driver con corrispondenza esatta, viene scelto quello con la data più recente. Se c'è ancora parità, viene scelto quello con il num di versione più alto.
Supponiamo che la data sul driver corrisponda alla data di rilascio della build e che abbiamo un driver personalizzato non Microsoft ma del produttore. Quando aggiorniamo ad una nuova build, il driver fornito da Microsoft avrà una data più recente rispetto a quello fornito dal produttore. Dunque quando poi installiamo una nuova build, tutti i driver forniti dal produttore vengono sostituiti dai driver Microsoft, e questo non è un effetto desiderabile.
Retrodatare automaticamente i driver evita questo problema. Praticamente un driver custom mantiene la priorità rispetto a quello default di MS. Se il driver esistente era il driver fornito da MS di una build precedente, la regola di selezione sceglierà quello con il num versione più alto, ovvero quello della build più recente, che comunque risulta già predatato.

TL:DR sì, è normale.

Spero la spiegazione sia chiara, se volete leggervi il pippone 😅


Ah, per l'altra domanda, se le periferiche che sembra ti risultino sdoppiate sono di tipo HID, sì, è abbastanza normale. Diversamente vorrei vedere qualche screen del tuo device manager per capire se qualcosa sta venendo sdoppiata per qualche problema di driver o di riconoscimento ID ad un inserimento successivo o cose del genere.
 
Ultima modifica:
Ho un eccellente mouse Ludos Flamma da 20 euro, stranamente non più un produzione viste le recensioni ottime, che da 5 anni funziona benissimo.

Bordesando in gestione dispositivi mi accorgo solo adesso che, nonostante abbia installato e lanciato la sua utility di controllo, che funziona benissimo, il mouse è visto da Windows come "Mouse compatibile HID" con drivers Microsoft del 21/06/2006 ?? Anche se provo ad aggiornare vengono reinstallati quelli.

Ora, dico, il mouse è un dispositivo di base, ok, ma sono normali dei drivers vecchi di 17 anni??
Ma di un mouse da 20 euro che driver vuoi?
Le funzioni di comunicazione con un mouse base usb sono rimaste quelle dai tempi dei primi mouse usb, per cui di che ti stupisci?
Potevo capire un mouse programmabile, con vari tasti, funzioni avanzate, lucine, ecc in tal caso il produttore deve programmare driver specifici per gestire tutte queste funzionalità aggiuntive.
Ma in un mouse da 20 euro....
 
Vedi\.. vedete il mouse da 29 Euro (con un software strano che aggiorna internamente i driver senza interfacciarsi con windows.. cose davvero cinesi.. che poi i cinesi oggi fanno cose meglio di tutti e non mettiamoci a discutere) che cosa fa, una volta cambiata la porta USB? crea profili.
Appena cambiata la porta, dopo una mezzora dovevo dare un occhiata al device manager ed ecco qui... nuovi profili.

1693603200819.png

Il problema è relativo comunque ad un altro topic dove il mouse mi fa le bizze ma dopo 6 anni di uso dicono che è normale un mouse se ne vada.
Ho notato che con il DDU dei driver video il programma va proprio a cancellare anche tutti i profili per il monitor creati potenzialmente nascosti nel device manager (lo dice proprio nel log)...
Infatti il mio mouse ha funzionato bene per 2 settimane dopo che l'ho staccato cancellato tutto reinstallato, aperto anche pulito dentro.. Poi ieri ha fatto un casino dopo 2 settimane ha iniziato proprio a spegnersi per 3-4 10 volte consecutive e il gioco stuttera specialmente quelli "pesanti"... mentre un rts semplice da 55 gradi per GPU e CPU (real strategy game)... mi vede semplicemente il mouse bloccarsi.
QUindi il problema che si crea dipende anche dalla quantità di lavoro che c'è sopra.

Spero non sia ram o altre robe.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top